Partiti alle 8.30 dal parcheggio con un vento patagonico che soffiava da Crevacol verso Aosta. Portage fino ai 1650 mt dove si mettoni gli sci per non toglierli in più fino in cima. Salita nel bosco con qualche cm di neve fresca. Man mano che si sale la neve aumenta fino ad arrivare ai 15-20 cm della cima. Neve non ventata e non toccata dal sole. Visibilità zero per nuvolosità fino alle baite a quota 2250. Poi quasi inaspettatamente inizia ad aprisi e saliamo in cima con il sole. Ramponi utili per la cima ma si sale anche con gli sci con un po' di attenzione, presenza di neve dura ghiacciata. Discesa commovente, neve polverosa invernale su fondo di neve trasformata. Bellissimi anche i prati prima di rimettersi li sci in spalla. Stupenda da cima a fondo. Da soli nel vallone.
Battuto traccia su circa 10 cm. di fresca da Tsa de Flassin.
Mi sono fermato al deposito alto, ma ho visto una guida salire con gli sci in punta.
Parte alta bellissima, parte media dura e segnata, parte bassa morbida .
Pratone al limite
Oggi poco inflazionata ma segnata dai molti passaggi di ieri, qualche linea in alto si trova, tutto a dx o tra Flassin e Cordella. Temperature abbastanza basse e neve veloce in alto, il tratto sopra il colle è lavorato dal vento. Neve ancora ottima fino all'ultimo alpeggio, da cui conviene stare sulla stradina.
Neve polverosa perfetta nel pendio sotto l’antecima verso la sella tra cima vera e cima sciistica; esistente valanga a lastroni scesa dalla cima vera; neve debolmente crostosa fino a quota 2250 ca poi bella farina fino a quota 1700 ca, dopodiché neve più pesante ma sempre ben sciabile.
Oggi grande affluenza al Flassin e , di conseguenza, pendii piuttosto arati ma ben sciabili.
Alla ricerca del posto migliore dove trovare un po' di sole , decidiamo per il Vallone di Flassin, anche incoraggiati dalla presenza di alcuni scialpinisti già in movimento. Partiamo intorno alle 9.45 con una temperatura bella fresca ( circa -6) ed un cielo abbastanza incoraggiante con qualche nube qua e là. Saliti nel vallone (in ombra fino all' Alpe Flassin) gli "alcuni" scialpinisti diventano un bel gruppo di almeno 60 persone! Alcuni di questi poi gireranno verso Vertosan.
Arrivati quasi al colle sotto un sole incoraggiante e tiepido (anche troppo) rapidamente poi alcune nubi compatte arrivano a guastare un po' la gita, ma senza creare problemi. Si arriva in vetta senza problemi con gli sci ai piedi e senza uso di rampanti. Discesa inizialmente su neve polverosa pesante tritatissima, poi varia nella parte mediana da qua è la compatta e farinosa ben sciabile. Più in basso nel bosco neve farinosa molto gradevole da sciare anche se quasi impossibile trovare un lembo di neve non segnata....
Complessivamente ottime condizioni e buona giornata con un meteo clemente
Neve sui prati alla partenza sufficiente per salire e scendere per il momento. Appena si sale un po' la neve inizia ad aumentare moltissimo e da 1700 metri in su si trova una bellissima polverella. Man mano che si sale la neve aumenta. Traccia perfetta che porta velocemente al colle, dal quale facciamo una prima discesa per poi ripellare, ne valeva assolutamente la pena. Risaliamo questa volta fino alla cima, che si presenta in perfette condizioni. Tuttavia oggi sono salite solamente tre persone, tutti gli altri si sono fermati al colle. Discesa spaziale su neve polverosa abbastanza leggera e non toccata dal vento. Man mano che si scende diventa un po' più pesante ma rimane davvero divertente. Neve dura con un spolverata di polvere sopra fino alla macchina. Giornata spaziale senza una bava di vento, cosa rara ormai da queste parti. Consigliata, ancora poche tracce per essere al Flassin. Vertosan ancora da tracciare che sembra in perfette condizioni.
Ovviamente la nuova neve nella parte bassa non ha fondo, ma in discesa non abbiamo toccato nulla.
Salita ben tracciata più o meno per la solita traccia. Neve pesantuccia ma ben sciabile, un po' ventata nelle zone meno riparate.
Incredibilmente oggi non più di 15/20 persone, quindi ampi spazi vergini disponibili.
Fermati (credo) tutti al colletto tra il Flassin e Cordellaz. Dopo molto ventata e con accumuli più grossi.
Peccato per la scarsa visibilità. Insomma, non è proprio polvere, ma cmq una bella sciata, finché non scalda.
Con Filippo, Enrico e Davids
Speriamo questa volta di non urtare nessuno con questa relazione.
Alla partenza mi sono chiesta: ma perché non c'è nessuno anche se è sabato? In discesa ho capito...
Salita: non c'è neve sino quasi alla prima baita, in compenso i prati sono chiazzati di lastroni di ghiaccio vetroso, proprio non il massimo. Scordarsi le scorciatoie nel bosco. Poi dal pendio che porta al pianoro sotto la baita superiore, cambia tutto. Neve morbida (almeno a mezzogiorno al sole) e tanta.
Discesa: in alto neve smollata che permette di sciare tranquillamente, solo qualche zona di crosta in agguato. Non si sfonda...
Sotto la baita, una delle nevi peggiori che mi ricordi (ecco perché non c'era nessuno, mica scemi, gli altri). Crostaccia lavorata dai mille passaggi e dal vento, che ha lasciato la neve come ricoperta di cicatrici.
Per finire, ho imparato a sciare sul ghiaccio vivo...
Neve bella solo i primi 400mt di dsl, poi alla ricerca di qualche curva su crosta non portante ma sciabile (con attenzione) e poi si punta a portare a casa le ginocchia. Dai 2000/2200 in giù ha piovuto abbondantemente nei giorni scorsi dopo la bella nevicata quindi cartonaccio infido buono solo per il fondo. Molto freddo alla partenza e nel vallone all'ombra.
-9 alle 9.30 al parcheggio.
Bellissima giornata. Temperatura fredda. Parte alta bella e sciabile. Più in basso rigelo non portante, al limite della pericolosità per gambe e ginocchia.
Appena scesi dalla macchina raffiche di vento da est. Freddo pungente. Ci aspettavamo polvere ma aveva piovuto fino alla malga (2200). Solo 5 sciatori prima di noi. Discesa terribile su crosta da rigelo non portante insciabile. Bel sole almeno.
Gita caratterizzata da lungo spostamento nel bosco. Bel panorama. Segnata da numerosi passaggi ma se si rimane sui versanti in ombra ancora ben sciabile. Neve abbondante.
Io sono partito presto, visto un bel gipeto vicino alla cima. La vetta si raggiunge a piedi, sci in spalle dalla sella senza necessità di ramponi.
Non capisco veramente il comportamento di chi è disposto a spararsi 1400 m di dsl ma non a spostarsi di un metro dalla traccia per fare i suoi bisogni... purtroppo il candore della neve è pieno di segni gialli...boh
Polvere dall'inizio alla fine,un po' di vento dalla fine del bosco al colle,ma nel frattempo siamo usciti al sole e tutto cambia.La cima non era così innevata da un bel po'
Buon innevamento in alto e appena sufficiente in basso dove si tocca, in alcuni punti, nel pratone finale. Neve già un po' ventata in alto, ma ben sciabile e divertente.
Sci ai piedi a pochi passi dall'auto, salita già tracciata, discesa verso i pendii di destra (scendendo) alla ricerca di zone libere da tracce precedenti che abbiamo trovato facilmente.
Tranne un paio di brevissimi tratti di pochi metri appena "crestati" dal vento, per il resto farina molto ben sciabile, nonostante i passaggi di ieri e le vecchie tracce, ancora morbide, valutazione 93/100.
Benché sia molto restio ad assegnare le 5 stelle se le condizioni non sono davvero eccezionali, oggi lo erano! Ancora poche tracce, siamo arrivati in punta per primi, dopo l'ultima nevicata. Aria freschina, assenza di vento. Le tracce in discesa sono ancora poche, ci sono ettari di neve da sverginare. Qualità della neve eccelsa dal primo all'ultimo metro, velocissima anche sulle pendenze modeste.
Insomma, se domani non dovete per forza lavorare, andateci!!
Arrivato solo fino alle casette in alto causa scarsa propensione all'infradiciarsi.
Visibilità -10 metri
Umidità 200 %
Bella polverella superficiale, boschetto top.
Dai 10 ai 20 cm di ottima farina su fondo portante. Vento fastidioso solo alla partenza e sulla cresta, tutto in mezzo vento assente. Sprazzi di sole e nuvole in rapido passaggio da nord. Mentre salivo la spalla finale, qualche ragazzo ha azzardato la discesa diretta dalla cima... e come prevedibile ha staccato tutto il pendio. Per fortuna nessuno è rimasto sotto.
Discesa. Mi sono tenuto sulla destra, dove era ancora tutto immacolato. La neve sarebbe stata perfetta, ma la visibilità non era ottimale. Allora mi sono riportato sulla sinistra, per sciare accanto alle tracce di chi mi aveva preceduto. Molto meglio, sciata da sballo. Dove iniziano gli arbusti e poi i pini, la visibilità non è più un problema, bella bella. Molto godibili anche i pratoni finali. Leggermente ventata solo sul conoide finale, dove in effetti tirava una bella bisa.
Oggi almeno un centinaio di skialp: domani bisognerà lavorare di inventiva per trovare spazi intonsi.
In partenza molto spelata , dura anche al ritorno , lavorata al massimo.
In alto ventata ma abbastanza sciabile.
In basso durissima.
Stradina solcata anche da passaggio motoslitte con tracce gelate.
Neve ventata in alto, primaverile a metà e crostaccia da pioggia in basso.
I prati in basso sono al limite con l'erba che esce.
Cercando un luogo protetto dal vento abbiamo optato per il Flassin. Scelta azzeccata, solo vento forte in cresta, altrimenti solo qualche folata. Cielo sereno.
Neve più che discreta con ampi tratti ben sciabili. Fondo duro con neve ventata. Solo nel tratto finale solo parzialmente gelata, sfondosa.
5 gradi alla partenza. Sotto 0 da metà in su.
Oggi ottimo allenamento, nonostante il vento forte che ha tirato in Valle d'Aosta, ho fatto benissimo a crederci, e ho trovato condizioni buone: il vallone del falssin é rimasto riparato dal vento, solo vento forte in alto al colle.
Condizioni neve: in alto bella polverosa ventata che mi ha fatto divertire, fino al bosco bella, nell'ultimo pezzo in basso insciabile 😅.
Viste le premesse (vento forte in Valle) sono molto soddisfatto per questo blitz in vallé ❤️⛷️
Bella gita in ambiente molto selvaggio e appagante,non ero mai stato!
Oggi il( purtroppo) caldo previsto è arrivato in cima al sole sembrava marzo,ma sotto resta una bella ghiacciaia,nonostante all ombra al mattino al parcheggio segnava già 2 gradi.
Dislivello e soprattutto sviluppo c'è n è quindi meglio partire preparati e gestire gli orari.
Dal bar risalire prima per piste di fondo e poi Pratoni verso le baite superiori,li si imbocca una stradina nel bosco battuta dai passaggi che porta al vallone superiore,possibili tagli.
Bell anfiteatro superiore sono possibili varie gite,questa la principale ma c'è a sx il vertosan , e altri colli intermedi, occhio alle cornici.
Ben tracciato fino in punta,sulla traccia dura no problema,ma nel pendio lavorato dai passaggi col sole faceva zoccolo oggi,meglio mantenersi sulla traccia dura.
Oggi tracciato e con un po' di mestiere si arriva in vetta sci ai piedi.
Discesa primo tratto per ritornare al colle ripido,due curve controllate e poi sulla dorsale come su pista.
Noi poi siamo scesi dal canale di sx( faccia a valle) perché meno tritato e con ampi spazi ancora puliti.
In alto stando in ombra bella neve,che via via peggiora appesantendosi o con leggera crosticina,oggi sciabile perché mollata dal sole,alle expo giuste inizia a trasformare,se fa come dicono una settimana di caldo e sole a Sud trasforma mi sa.
Poco prima delle baite un filo più difficile,poi dai Pratoni bassi e stradina pistone creato dai passaggi perfettamente sciabile,oggi solo un po' duro resta in ombra e non sgelava, anche i prati bassi simil pista dai passaggi.
Nel complesso gita stupenda con panorami vista bianco e rosa,sciata discreta, c'è di meglio ma per sto periodo meglio delle piste
Partenza sci ai piedi alle 8.30 su neve durissima,oggi giornata mite e fortunatamente assenza di vento.
Ottima traccia fino in cima dove si può salire facilmente sci ai piedi.
Discesa molto bella per i primi 150/200 metri con polvere leggermente toccata dal vento.
In basso il manto è stato particolarmente rovinato dal vento nella parte mediana e dalle piogge nella parte bassa rendendo la discesa molto traballante per via del fondo durissimo ed irregolare.
Molta gente sull’itinerario.
Alle condizioni attuali non mi sento di consigliarla, 3 stelle son troppe ma due sarebbero comunque troppo poche…
Partiti sci ai piedi. Salita tranquilla, siamo arrivati in cima sci ai piedi. Pendii abbastanza in franchia da scaricamenti, ma prestare attenzione nella parte in alto. In discesa varie nevi, con molta presenza di crosta non portante. Ultima parte su neve dura, non battuta dal sole. Condizioni che permetteranno ancora per diversi giorni di salire.
Complice il poco tempo disponibile causa lavoro torno al Flassin, più vicino di Crevacol e Saint Rhemy. Vento forte già dal parcheggio che sparisce una voltra entrato nel vallone del Flassin. Neve marmo dal parcheggio fino a 1800 mt dove iniziano ad esserci due dita di neve fresca molto rimaneggiata dal vento. Da 2000 in su la polvere aumenta a vista d'occhio, e complice il vento sopra le baite abbiamo un buon 40 cm. Fermato al colle perché ho esaurito il tempo disponibile, tuttavia la salita in cima era in perfette condizioni. Discesa commovente fino alle baite, sembrava powder canadese. Dalle Baite al pianoro farinosa ventata ma ben sciabile, da 2000 in giù letteralmente marmo. In cima vento molto forte che sbuffava neve. Solito panorama da urlo.
Confermo quanto già scritto, ottima traccia per salire in vetta sci ai piedi. Poi visto il pendio carico, sceso lungo la traccia di salita. Vento forte dal colle fino in vetta.
purtroppo il rialzo termico e la pioggia hanno rovinato la bella neve sciabile degli ultimi giorni,
oggi quindi neve non particolarmente divertente ma sempre continua senza mai toccare sotto e sciando anche nella parte bassa nella stradina che era ieri meglio del boschetto,
Gran bel Flassin oggi. Salito in cima alla vetta scialpinistica con cielo sempre coperto, nella parte alta dalle baite é iniziato a nevicare e a tratti vento forte e bassa visibilità. Poi nell'ultima parte fino in vetta pochissimo vento e visibilità accettabile.
Discesa: sotto la nevicata, poca visibilità solo nella parte alta, neve davvero bella da sciare. In alto un po' pesante e lenta, nella parte medio bassa più leggera, una vera figata.
Confermo la valutazione di fabiano-alp. Cmq oggi moltissima gente su quest'itinerario (modello Angelus piazza San Pietro). Peccato che si è chiuso forse un filo prima delle previsioni, ma la neve non era male: ovviamente molte tracce, ma sebbene la visibilità fosse quella che era, si scendeva mediamente bene. Zero croste, zero sassi (...almeno..io...)
Giornata fotonica, sole e freddo, -4 alla macchina al ritorno alle 13. Poco vento. In alto polvere da urlo, solo in alcuni punti lievemente toccata dal vento ma tata roba. Dai 2000 metri in giù polverella su crosta portante sottostante molto divertente e da sciare. Insomma non si può chiedere di meglio, forse solo meno gente, c'erano più di 20 scialpinisti nel vallone. Godimento puro
partiti alle 11.30 dall'auto, nessuno in giro perché erano già tutti su. i pendii ampi ci permettono di trovare comunque polvere intonsa. discesa col sole già dietro le cime, di nuovo soli nel vallone. in alto polverone, in basso 15 cm su fondo ancora irregolare, ma non si tocca mai.
Finalmente, dopo tanta pista o simil pista, una gita vera. Prime salite oggi al Flassin, dopo l'ultima nevicata. Una dozzina di skialp, di cui 5, tra cui il sottoscritto, in cima.
Salita senza problemi, la neve sembra sicura.
Discesa. La parte alta, fino agli alpeggi, che in salita pensavo fosse la migliore, bene ma non benissimo. Probabilmente la neve vecchia era caduta pesante, si sciava bene solo a patto di tenere il peso indietro, pena l'impiantamento. Diciamo un tre stelle abbondanti. Dagli alpeggi in giù goduria assoluta: i 10 cm di polvere perfetta poggiano su un fondo duro, ma non ghiacciato, magari un po' ondulato, ma non dà fastidio. Ne risulta una sciata facile e velocissima, nonostante le pendenze modeste.
Flassin in ottime condizioni e quasi deserto. Saliti sci ai piedi fino in punta. La discesa e' abbastanza tracciata, ma stando sui versanti al sole si trova neve gia' trasformata molto bella. Un po' peggio sotto le baite e poi solita stradina. Alla partenza ci sono i prati in fiore, ma sfruttando quel che resta della pista da fondo si arriva fino al parcheggio in sci. Un saluto al doc.
Arrivati, oltre l'Alpe Flassin, fino a quota 2300. Oltre non c'erano condizioni di sicurezza: manto ancora instabile, riporti da ventatura, evidenti segni di valanghe a lastroni.
Prima parte della discesa bellissima, polverosa. Poi si appesantisce e diventa molto lenta nella parte bassa , dove invece che nel bosco conviene stare sulla pista forestale.
Salito solo fino all'ultimo alpeggio prima della spalla. Ancora un po' di polvere in alto. In basso ancora per poco sci ai piedi dalla macchina. In salita neve dura che poi col sole si è trasformata. Discesa cercando l'esposizione a sud. Ormai quasi tutta battuta ma in alto ancora qualcosa si trova. Attenzione a un tronco sul tragitto.
Nella parte medio alta ancora tratti con farina, anche se molto solcati.
Prati in basso al limite...
Molta gente sul percorso.
Oggi ancora ottime condizioni. Scesi per primi dalla cima, cercando l esposizione giusta ottima neve farinosa su fondo duro
Neve non abbondante, ma in condizioni perfette. Salita ben tracciata.
Molto caldo, in alto molla relativamente presto.
Mi sono fermato alla spalla.
Neve dura su tutto il percorso. Freddo al mattino fino alle baita poi bel sole.
Lasciato sci 50 m sotto la cima pur se possibile scendere dalla vetta. Neve come se fosse pista da sci. Bellissima giornata di sole
si parte dal Foyer du fond neve che non ha mollato per niente, traccione sia in salita che in discesa come scendere su una pista battuta, mi sono fermato al colle ,più in alto il vento ha fatto il suo, affiorano sassi, visto alcuni salite lasciando gli sci alla spalla.
Il vallone è ben innevato, ma non troppo. Dopo l'alpeggio Flassin superiore sembra una pista, ma con bella neve mai ghiacciata. Arrivati alla spalla invece la neve è ventata e ghiacciata, bisogna salire con i ramponi.
Secondo giorno di trasferta in VdA. Partiti verso le 7.30 per anticipare la ressa. Un po' di gente si è fermata sull'anticima. Io ho lasciato gli sci al colletto tra anticima e cima e per curiosità di paesaggio ho fatto una toccata e fuga sulla cima principale (merita; non servono ramponi). In discesa, nonostante i tanti passaggi, abbiamo scovato ancora bei lembi di farina intonsa.
Durante la discesa abbiamo incontrato in salita più di una cinquantina di persone...
Con Manu.
giornatata fresca a tenuto la neve perfetta tavola ai piedi dal auto
Partiti alle 09:35 con -6 pensando di andare sulla Testa Cordella. In valle molto freddo, arrivati alle malghe sole e tepore. Traccia perfetta, innevamento sufficiente a ricordare che siamo in inverno, neve leggera, ancora un po' sugli abeti.
Arrivati vicino al colle (quota 2560) prendiamo a destra pensando di andare alla nostra meta e invece ci troviamo su un bellissimo panettone a quota 2600. Torniamo indietro e saliamo al deposito sci del Flassin senza raggiungere la vetta. Poteva valer la pena salire per scendere nel canalino sotto la cima ma non avevamo la giusta motivazione. Abbiamo visto persone scendere ed era un bello spettacolo. In discesa cerchiamo la polvere e la troviamo solo a tratti (altri tratti di neve più pesante e crosta leggera). Sotto le malghe torniamo nel frigo del Flassin e la neve è fantastica e leggera. Discesa divertente nel bosco rado, un po' di strada e poi di nuovo divertente nei prati finali.
Giornata spettacolare, sole, traccia presente, poca gente, bella discesa. potessi domani....
Freddo tonico, ma senza vento a differenza dei giorni precedenti, tutto tracciato in salita, tritato in discesa.
Arrivati al colle, mentre ieri sono saliti sull'anticima oggi nessuno lo ha fatto.
Bella discesa, arrivati al bosco siamo stati ingolositi dalla polvere vergine a sinistra... così ci siamo ritrovati sul letto del torrente. Divertente, fino al ritrovamento di un camoscio da poco sbranato da un lupo. Per cercare di ritornare a destra dove passano tutti, ardito ravanage. Speriamo che nessuno segua le nostre tracce.
Una sorpresa la quantità,battuto su traccia coperta dal vento dalle baite in su.
Bella la discesa con neve non costante per tipologia,ma cmq leggera e sciabile.
Bellissima discesa nel bosco,cornici molto cariche intorno.
Fermati al colle per mancanza di tempo..
-8 alla macchina al ritorno alle 10
Dai 30 ai 40-50 cm di neve fresca al Flassin, tutta intonsa (sono salito da primo), e di qualità eccelsa.
Salita senza problemi, tracciato con attenzione, ma non ho incontrato placche da vento, né sentito assestamenti. Ho evitato solo, per prudenza, l'ultimo ripido pendio per la punta, fermandomi al colletto sottostante.
Discesa. Nella parte alta, sui pendii poco ripidi, pur galleggiando bene, non si fanno tante curve, le si accenna solo. Dove c'è pendenza, bellissimo, canada. Sotto le baite, anche se la pendenza è bassa, si scia comunque alla grande, perché il vento ha ridotto lo spessore della neve a 15 cm, senza rovinare la qualità. La prima parte del bosco, con buona pendenza, è fantastica. Poi occorre seguire la stradina, comunque veloce e divertente, perché fuori non si va avanti. Molto belli i prati finali.
Insomma: andateci!!
Nota: leggo che alcune agenzie parlano di una valanga in mattinata al Flassin, con un sepolto, ferito. Penso che si riferiscano ad un'altra zona del Gran San Bernardo. Primo, perché non ho visto niente, e sono arrivato all'auto alle 14. Secondo perché le foto che riportano non c'entrano niente con i pendii del Flassin.
Alla partenza nuvole ma con qualche apertura. Dall’ alpeggio ha iniziato a chiudersi sempre di più, arrivati all’anticima scialpinistica non si vedevano neanche le punte degli sci e nevicava copioso. La traccia che ci ha agevolato la prima metà della salita nella seconda parte non c’era praticamente piu. La discesa con gli sci dall’anticima completamente alla cieca seguendo il gps (le nostre tracce già sparite per il vento e la nevicat). Peccato perché poteva essere una buona sciata. Molto meglio dall’alpe Flassin in giù anche se un po’ pesante e tritata (durante la notte non più di 5cm non sufficienti ad omogeneizzare il manto), poi la stradina. Pochi altri skialp in giro ma hanno tutti rinunciato in punti diversi viste le condizioni tranne uno che saliva col simpatico cagnolino con cui siamo arrivati insieme in cima. Con Gabri, finito come sempre alla maison de la polenta!
Bolgia nel vallone di Flassin nonostante l'ora davvero tarda per i miei canoni.
Ovviamente sci dall'auto e traccia autostradale fino in cima.
Tutti diretti al flassin e qualcuno a colle omonimo,tutto il resto risulta essere immacolato...
Poco freddo e poco vento con qualche raffica più forte solo dalle ultime baite in su.
Cima raggiunta comodamente a piedi e discesa discreta per via dei numerosissimi passaggi e della neve un po' cartonata al di fuori delle tracce.
Decisamente meglio in basso dove il vento non ha lavorato...
Buone gite
Molta gente oggi su questo gettonatissimo itinerario. Cielo con velature e qualche sprazzo di sole. Percorso ovviamente tracciatissimo fino a pochi merri sotto l'anticima dove ci siamo fermati. Rampant utili nell'ultimo tratto di salita. Cresta per la vetta affilatissima e non tracciata. Discesa complessivamente buona con neve farinosa ma ventata alle quote più elevate. Manto comunque sempre ben sciabile, con rari tratti di neve crostosa. Bella la discesa nel bosco. I protoni finali sono ben coperti e non si toccano pietre. Con Luca M., Matteo, Luca C., Franco e Tullio, il clan dei Casalesi al gran completo e tantissimi altri amici. Merenda finale alla Gabella di Gignod.
Buona la prima nonostante “Effetto Gulliver”: almeno un centinaio di skialp nel vallone.
Confermo i commenti degli altri, bellissimo il pendio superiore, decorosa la parte centrale con qualche crosticina in agguato, piacevole la stradina ( sembrava una pista perfettamente battuta dalla moltitudine di chi mi ha preceduto )ed anche i pratoni inferiori li ho trovati marcetti al punto giusto
Sci ai piedi dall auto e niente pietre: consigliabilissima.
Buona sera a tutti.
Leggero vento oggi al Flassin, temperature alte che hanno compromesso la bontà della neve rendendola gessosa. Innevamento buono su tutto il percorso.
Buone gite.
Finalmente bella farina anche se il vento ieri ha lavorato molto. Giornata calda e al ritorno in basso la neve era già pesante. Sul piazzale invece il ghiaccio era già sciolto! Sentiti alcuni whoom. Ottima traccia fatta da due militari, allungata e molto più soft del solito alla ricerca dei pendii meno ripidi.
Bella sciata con Tizi, Fabio e Luca.
30 cm. all'inizio e 50 cm. di neve fresca in alto.
Scesi gran parte in traccia già ricoperta in molti tratti dal vento. Sentiti assestamenti nell'ultimo pendio prima dell'ultimo alpeggio. Arrivato solo fino là.
-3 alla partenza con poco vento, - 8 all'ultimo alpeggio con vento più forte e costante. 4 stelle per l'ambiente post-nevicata.
Il Flassin che non ti aspetti!
Alla partenza neve al limite (ma sono prati quasi senza pietre) e un dito di neve caduta ieri marcetta. Salendo, la quantità di neve nuova aumenta molto lentamente, e ancora alle baite saranno 2-3 cm. Ma di lì in avanti cresce velocemente, fino ad arrivare a 30 cm abbondanti al colle, dove mi sono fermato. Nessuno è andato oltre, benché la copertura sia perfetta, come è raro vedere, ma proprio per questo il pendio incute un po' di timore.
Discesa. Tutta la prima parte della discesa è bellissima. Pendii immacolati, quasi nessuna traccia (oggi eravamo una decina). La farina è sì un po' pesante, ma la pendenza sostenuta aiuta a sciare velocissimi (anche troppo!), a patto di essere un po' energici. Dove i pendii diventano più dolci, sotto le baite, la neve nuova, marcetta, è solo più un tappeto morbido sul fondo duro. Una simil-trasformata velocissima e altrettanto divertente. Nel bosco è meglio tenersi sulla stradina, battuta come una pista, veloce e divertente. Una stella in meno perché nella parte finale la marcetta diventa un po' lenta.
Se questa notte gela, la parte intermedia potrebbe incrostarsi un po'. Rimane comunque consigliata.
Buone condizioni, nonostante i numerosi passaggi, ci sono ampie zone libere. Fermato alla spalla, la discesa dalla cima non mi ispirava.
Visto cadere lastrone dalla base dello strappo finale per salire alla cima sciistica in seguito al passaggio di uno sciatore. Poco o niente fondo nei pendii sopra l’Alpe di Flassin: ho sentito qualche pietra al passaggio.
Neve non abbondante ma sufficiente per salire e scendere senza problemi,più volte comunque il bastoncino andava a picchiare il suolo per mancanza di fondo.
Varie valanghe a lastroni sull'intero vallone una delle quali (scesa spontaneamente)ha interessato il percorso classico poco oltre l'ultimo alpeggio obbligando così ad una traccia alternativa per bypassare il pendio critico.
Arrivo al colle con molti accumuli e conseguenti fratture.
Optato quindi per risalire una piccola elevazione poco prima del colle.
Discesa mediocre con neve profonda alternata a crosta da vento,migliora in basso ma la poca pendenza obbliga a cercare il percorso migliore per non impiantarsi.
Freddo cane ma con una giornata top.
Buona vita
Portage di circa 250 m di dislivello; poi neve continua fino in cima.
Partiti dal parcheggio alle 8.15 in considerazione del previsto rialzo dello zero termico.
Scesi verso le 12.30 trovando una neve polverosa un pò pesante ma ben sciabile e divertente nella parte superiore; trasformata e super nella parte inferiore.
Poi stradina per evitare il bosco fatto in salita; si scende ancora bene.
Dalla cima panorama magnifico, giornata splendida.
Una gita invernale fatta ad Aprile è un pò un strano, ma dato che ormai le stagioni sono pazze...ne è uscita la più bella sciata della stagione!!!
Non metto le 5 stelle solo perchè bisogna portare gli sci 30min (270D+), poi innevamento continuo sulla stradina con un leggero strano di farinella fino a 20cm nella parte alta.
Saliti all'anticima sci ai piedi e battuto traccia a piedi (no ramponi) sulla cresta fino alla vera vetta così da rendere la gita un pò più completa :)
Sulla discesa poco da dire, semplicemente spaziale, curvoni da urlo su neve polverosa dall'inizio alla fine!
La partenza è un po' desolante, cercando la neve tra il ghiaccio e i prati. Dai pianori sotto le baite la neve aumenta e in alto, anche se poca, e' buona. Nei vari canaloni sotto il colle Flassin si trovano ancora zone intonse di neve bella, pertanto sono risalito un 200m al colle (dove non ero mai stato). Discesa alla fine divertente con sci ai piedi al parcheggio (si tolgono una volta per attraversare il torrente).
salito prima al Mont Vertosan, sceso al colletto e breve ripello per la quota 2759 con bellissima discesa fino alla base del Col Flassin.
Ripellato e salito al Mont Flassin passando per l'anticima utilizzando i ramponi per maggiore tranquillità lungo la cresta.
Bellissima discesa sul pendio intonso ed anche in basso fino alla poderale poi comoda e veloce discesa fino al Foyer du Fond che si raggiunge sci ai piedi cercando i passaggi ancora coperti di neve e negli ultimi metri su parecchio ghiaccio
Primi 100 D+ su pochissimi centimetri e un paio di stacca attacca, poi pista da sci fin poco sotto la Tsa. Qualche cm di neve fresca e ventata rendono la gita veramente goduriosa. Gli ultimi 50D+ si fanno a piedi. Primo tratto di discesa molto bella poi da sotto la Tsa bisogna cercarsi la linea. No comment il rientro al Foyer.
Si calzano gli sci dall'auto anche se il primo tratto è molto al limite. La neve è molto varia, in alto a tratti si trova ancora un po' di farina nei valloncelli, prevalentemente é neve dura e battuta ma sempre molto sciabile. In basso alternanza a di zone con crosta e zone di neve primaverile.
In alto un palmo di farina su fondo portante; la stradina poderale veloce su farina spianata dai vari passaggi ma ben sciabile; i prati finali (in discesa) generalmente ghiacciati con residui di farina.
Partiti senza grosse aspettative e con una grossa paura del rialzo termico previsto per oggi (temperature folli). Siamo saliti tracciando la via dal canale a destra dell'alpeggio per poi virare tutto a sinistra fino in vetta.
Nella parte piu esposta della salita abbiamo trovato crosta da vento ma buttandoci dentro il canalone la neve è diventata farinosa e divertente.
Nel complesso bella sciata nonostante il periodo drammatico
Il vento era piu' che accettabile, tranne forse in cresta e in cima, evitata e fermati all'anticima.
Dall'anticima c'e' un pendio a nord accettabile, con qualche curva su crosta che si rompe bene, ma dura poco; poi sciabile solo sulla pista dei tanti passaggi. Qualche inutile zona di farina nel bosco basso.
Saliti e scesi nel pistone battuto e ghiacciato largo ormai alcuni metri. La neve è trasformata solo in pieno Sud e comunque la situazione non è migliore, per il resto è rimaneggiata dal vento e dagli innumerevoli passaggi. Nel bosco è ancora farinosa e densa.
neve dal piazzale della pista di fondo "Flassin". risalendo per i prati poca neve, ciuffi di erba. temperature sopra lo zero. cielo terso con nubi ventate. Vento verso la cima.
al parcheggio -2 traccia di salita ottima , all ombra fino alle baite , poi sole , arrivato all anticima paesaggio spaziale la discesa bruttina al sole , spostandosi lato vertosan ombra qualcosa di fresco si trova per rendere la discesa almeno accettabile poi strada buon innevamento, al limite pratone prima del parcheggio con Luca , Marco Anna eAlessia
Partiti alle 09:00 con +3 e vento al parcheggio, subito calato nella valle. Neve perfetta per la salita, traccia ok e bell'ambiente. Il sole compare alle baite e, in assenza di vento, scalda e bagna la neve esposta a sud. In vetta panorama fantastico e soddisfazione. Molta meno a scendere: neve peggiore del previsto, crosta non portante, tanti tipi di neve ogni dieci metri, si scende meglio nelle esposizioni a sud con neve uniformemente ma non eccessivamente molle. Giù nel bosco sciata divertente tra alberi e arbusti radi e ultimo pezzo similpista per fare qualche curva senza pensarci.
Ancora ottime condizioni lungo tutto il vallone. In questa stagione c'e' ombra fino agli alpeggi Tsa de Flassin ma la temperatura oggi non era troppo rigida. Lasciati gli sci alla spalletta prima dell'ultimo pendio, superato a piedi senza problemi. Discuesa molto bella e divertente, nonostante gli innumerevoli passaggi il vallone e' cosi' ampio che si trovano ancora spazi abbastanza intonsi. Ci siamo tenuti sul lato dx del vallone, dove il soleggiamento e' meno diretto. In basso percorso piu' obbligato ma sempre in buone condizioni
Condizioni ancora ottime. Molto tritato ovviamente, oggi c'erano tantissime persone (una vera carovana), ma si scia bene lo stesso, e qualche spazio vergine c'è ancora.
Prima gita per me così lunga con gli sci, una bella soddisfazione. Panorama splendido dalla sommità.
Con Ele, Fil, Enrico, Davide, Vale ed altri amici lombardi.
Neve ancora bella su tutto il percorso nonostante i numerosi passaggi e un leggero rialzo termico che, nella parte alta più esposta al sole, ha un pò appesantito il manto nevoso.
Discesa lunga e notevole anche nella parte finale.
Confermo: splendida neve da cima a fondo. Farina recente un po' appesantita. Temperatura mite. Nonostante le numerose tracce, che oggi non davano fastidio, ancora ampi spazi intonsi. Bello anche il bosco finale.
Dall'anticima ho continuato verso la cima vera, fino al colletto tra le due punte e ho sceso il canale verso la comba Flassin : il canale non prende mai il sole, quindi splendida neve, forse un po' troppa, mossa una slavinetta per fortuna innocua.
Non fatevi illusioni, ha nevicato solo sullo spartiacque, intorno mi è sembrato tutto un po' secco
Grande condizione oggi, 10 centimetri di neve polverosa in basso asciutta e veloce, in alto quasi tutto intonso con 20/30 centimetri di neve recente appena un poco ventata, ottima traccia di salita e sole splendido.
assenza di vento e freddo il giusto, - 5 in partenza
per me uno dei Flassin più belli che ricordo.....scesi sulla zona in ombra a destra scendendo.
oggi con Ettore ( che proponeva 4 stelle) Ermanno Marina e Bruno
sicuramente non durerà a lungo in queste condizioni, oggi pomeriggio iniziava ad essere tracciato, ma ancora consigliabile
Gita molto bella e in ottime condizioni . Vedi relazione carlodg .
Io ero indeciso tra 4 o 5 stelle perchè a mio parere in alto un pò ventata ed in basso percorso con molte tracce . Ma la percezione che ho avuto può essere influenzata dalle gambe che ieri non hanno girato al meglio
Per il resto concordo tutto con commenti di Carlo
giro esplorativo per il vallone di Flassin.
Ho percorso quasi sempre la traccia super battuta dai molti passaggi, tanto da renderla assimilabile a una pista.
Premetto subito che se discesa sui tritatissimi pendii centrali, la sciata non meriterebbe sicuramente più di 2 stelle, scarse. Saranno passate già 1000 persone e il sole e il vento hanno indurito le tracce. Ma ho avuto un'intuizione. Dal colle, mi sono tenuto da subito nel canalone di destra, che in breve mi ha portato in una zona dove non era ancora passato nessuno.... ed era tutta farina! Mi sono tenuto il più a destra possibile e, tra canali, toboga, pendii più dolci e più sostenuti, ho goduto come un bambino in una lunapark. Anche nel vallone, cercando bene, si trovano ancora degli spazi da tritare. Infine ho provato il letto del torrente: molto divertente anche quello, certamente tecnico, ma tutto coperto e ovattato. Infine i pratoni finali, dove anche lì, uscendo dal traccione, si trova ancora tanta farina.
Insomma: nel vallone del Flassin, chi cerca, trova!
Buon innevamento nel vallone ma moltissime tracce. Salito fino poco sotto l'anticima che si presenta spellacchiata... Discesa tutto sommato divertente su pendii stra arati...
Condizioni pressoché invariate rispetto alla precedente relazione.
Raggiunta la cima abbiamo proseguito per cresta andando a raggiungere la prima forcella.
Discesa con molte pietre in agguato a inizio pendio e con un assestamento di un placcone a vento.
Meglio scendere dalla "normale"
Poco più di una decina di persone nonostante la giornata settimanale.
Sicuramente presa d'assalto nel weekend alle porte...
Buone gite
Le aspettative erano senza dubbio migliori di quanto abbiamo trovato sul campo. Alle esposizioni più soleggiate c'è già una crosta da rigelo, alle esposizioni più riparate dal sole è quasi tutto tritato. In defintiva la discesa non si è rivelata troppo piacevole bensì alquanto stancante.
Anche qui ottime condizioni. Il vento ha lavorato solo la parte alta, sotto molto bello. Scesi per il canale sotto la Cordela, ancora intonso, prima parte bella, poi un po ventata, poi nuovamente bello. Buon innevamento in zona.
Bella neve fino a circa 2200 m. salendo. Poi alternanza di croste portanti e accumuli da vento generalmente morbidi che coprono la preesistente crosta rossiccia più o meno portante; infine accumuli di farina pesante comunque ben sciabili nei pendii immediatamente al di sotto dell’’impennata finale per salire all’anticima.
bella traccia partito tardi 11,30 con temp -8 e vento forte fino al bosco poi calma piatta fino al colle poi ancora raffiche fredde neve super, c'è ancora tanto da disegnare.
Gita in buone condizioni. Salendo vento forte fino all'ultima stalla, poi nulla fino alla cresta. Evitato la cima per vento forte. Ottima discesa nella parte alta, poi un po' ventata e nuovamente bella sulla fine. Buon innevamento.
Partiti alle 9 passate quindi traccia fatta fino alla spalla, grazie. Vento fastidioso fino alle baite poi bel sole e vento che sparisce fuori che l'ultimo tratto per la vetta dove torna fastidioso. Bella discesa con ancora ampi spazi vergini fino alle baite che vale un secondo giro. Risalito ora fino alla spalla e discesa nel vallone Cordella con solo una traccia... Che dire Spettacolo! Parte bassa tra leggere croste da vento, toboga nel bosco e stradina battuta.
Tutto sommato si è saliti senza troppo disagio nonostante il vento forte preannunciato . Eolo c'era, freddo, ma non così forte da far desistere.
Pochi cm di fresca in basso, due spanne o più in alto. Tracciato fino alla spalla, oltre probabilmente si sarebbe anche potuti andare, ma tenevo di trovare pietre in agguato.
Poco male, discesa svergina pendio con bella neve, in alcune zone cominciava a formarsi una leggera crosta da vento ma sempre e comunque ben sciabile... Innevamento non abbondantissimo (per il periodo) in alto ma che comunque ha permesso una sciata senza patemi.
Il rinforzo del vento, soprattutto nella parte bassa ha iniziato a rimaneggiare il manto, credo quindi che per domani le condizioni possano solo che peggiorare... Buone gite
Partiti alle 10.15 con leggera brezza. Fuori dal bosco vento che ci ha gelato la faccia fino alla stalla dove ci siamo fermati. Tutto il Vallone è visibilmente ventato e la sciabilità non divertente. Migliora un po'in basso. Neve abbondante grazie alle nevicate della settimana.
le 4 stelle cercando le vallette migliori. Prima parte neve duretta lisciata dal vento. Nel bosco un po' scarsa. Fermati alle baite della Tza di Flassin. Il placcone è caduto sopra alle baite e si aggira a sinistra.
Prima uscita stagionale al di fuori delle piste.
Salita sotto una leggera nevicata alternata a qualche schiarita.
Ottima traccia e ambiente fiabesco.
Giunti fino l'ultimo alpeggio, oltre purtroppo complice il peggioramento meteo e la scarsa quantità di neve con l'assenza di fondo non mi hanno fatto andare oltre.
Discesa divertente e solette in salvo, nonostante negli ultimi metri i rododendri spuntino fuori in abbondanza, migliora nettamente nella parte bassa,nel bosco dove la neve è più abbondante e riparata dai venti...
Bella prima mezza "vera" uscita tra un ordinanza e un'altra...
Partiti tardi siamo saliti abbastanza rapidamente fino all'alpeggio su traccione autostradale (oggi tanta gente sul percorso) poi da lì arrivati al colletto abbiamo deciso di fermarci siccome erano le 14 passate. Prima parte su neve ventata poi ci siamo buttati nel pendio-canale a sinistra dei roccioni che scende diretto sull'alpeggio, inizialmente neve bella poi man mano diventa costosa e poco sciabile. Da lì in giù non si può uscire dalla traccia perché ci si ferma.
troppa neve al Flassin; partiti e scesi molto presto, ma si riesce a sciare bene solo sui pendii ripidi, altrimenti la troppa neve (anche 60/70 cm) frena troppo. Dal baitone in giù rigorosamente in traccia poi stradina; comunque gita divertente!
La nevicata della notte ha accumulato dai 30cm alla partenza al metro nella parte alta di farina spettacolare. Il gran sole di marzo ha reso la neve leggermente pesante sui pendii in alto, causando anche qualche piccolo distacco, fortunatamente senza conseguenze. Assenza di vento. Tantissimi skialp, ma domani è prevista altra neve... Si ricomincia. Buone sciate a tutti
tra sabato e domenica ha nevicato, aggiungendosi alla neve gia' caduta venerdì' ..
neve già' dal parcheggio ... 20 cm circa... traccia ben battuta...dopo le ultime baite la traccia passa proprio a fianco a un cono di valanghe fresco.. poi facilmente al colle dove la fresca era 50-60 cm
saliti un punta senza ramponi (noi a piedi ma altri con gli sci..)
discesa per il canalino a sinistra faccia a monte meno tracciato della salita... farinosa pesante ma sciabile con un po di velocità... stando sui tratti più ripidi gli ultimi 50 cm tendevano a staccare in grosse placche ... specie se si traversava... poi in basso con meno neve meglio ...
stavolta bellissima neve dopo la nevicata di ieri pomeriggio.
robusti tracciatori ci hanno preparato il percorso di salita.
saliti con i rampant il tratto che porta all'anticima del Flassin per la presenza di placche dure dove il vento aveva portato via la neve nuova.
neve farinosa da cima a fondo, se si vuole cavillare qualche tratto dove il vento l'aveva appena appena toccata.
tanti skialp dopo di noi
Sino al Colle Flassin poi dietro front per bufera e nevischio comunque ghiaccio sul pendio finale.Orribile crosta dura piena di tracce da tutte le parti sino al colle. Nella parte inferiore insciabile fuori dalla strada che peraltro era una lastra di ghiaccio. La pista da sci finale è agli sgoccioli. Speriamo che il nevischio che ci ha accompagnato in discesa si trasformi in una nevicata come si deve. Con Wolfango
Dopo la nevicata di ieri ci sono circa 30cm di neve fresca che però a causa del caldo e del sole sta già compattando specialmente nella parte alta della gita. Una trentina di sciatori su tutto il percorso, molti stranieri. Oggi nel complesso bella neve.
Arrivato alla cimetta fra i due canali poco prima del colle.
Magari ci potevano stare anche 4 stelle, scegliendo bene le expo più a nord
Scendendo sulla sx orografica trovata farina bella anche se nn il top.
Da metà in giù (dopo la casa) crosta portante con alcuni pezzi di neve riportata dal vento.
Parte bassa neve dura.
Gita sicuramente consigliata.
La meta originale era il ventan, ma arrivati all'inizio del ripido, la neve era letteralmente (e aggiungerei stranamente) ghiacciata con accumuli che ogni tanto la ricoprivano. Nn mi sono fidato.
Gita, tutto sommato, in buone condizioni dal momento che la neve è praticamente tutta crosta da rigelo portante solo che più si sale più è coperta anche se in modo discontinuo dalla neve caduta in settimana. Quest’ultima, lavorata dal vento, è ancora più o meno farinosa.
Oggi come previsto giornata uggiosa... Partiti alle 8.30 circa con leggera pioggerellina che aumenta salendo. Neve solo sopra le baite. Al primo giro mi fermo al colle tra Cordella e Flassin in posizione non identificata nel bianco totale. Ripellino da sotto le baite fino al pianoro finale. Discesa in alto non male la neve ma visibilità pessima, parte centrale molto bagnata e parte finale su toboga divertente.
L'ultima nevicata ha portato qualche centimetro in basso e 10 cm., approssimati in eccesso, in alto; il vento non ha fatto grandi danni ed il risultato è stato una piacevole sciata. Con la crosta dura sotto bastano pochi centimetri... Sciabilità molto buona tranne in basso dove cala un po'. -9 al parcheggio e -11 in alto. Anche i valloni a nord (Serena) o fare l'anello scendendo dal Citrin a sto punto non sembra male, vento permettendo!
giornata spettacolare
partito molto presto per evitare affollamento
salito sulla punta più alta per sfruttare il bellissimo pendio sottostante ancora senza tracce
scesi dal canale tra la cima e l'anticima.
Un bel Flassin , molti spazi ancora da tracciare.
Tanta gente , sicuramente meritevole anche il Vertosan.
Siamo partiti dal parcheggio Flassin risalendo prima le piste da fondo e poi la lunga vallata fino all'Alpe Flassin (2448m) da cui il terreno diventa un poco più ripido ed interessante.
Gita semplice, panoramica e remunerativa in ambiente appartato.
Oggi nel vallone c'erano decine e decine di sciatori: metà sul Flassin e metà verso il col de Vertosan.
Traccia di salita molto comoda e facile.
In discesa polvere densa (a tratti un poco collosa) fino al fondo della Combe Fassin. Nel vallone polvere fredda leggera e divertente. Un po' di crosta nei pratoni finali.
Strada ben innevata.
Si arriva al parcheggio senza problema.
Brezzolina fresca nel vallone, caldo e senza vento fino al colle, freddo in vetta.
Bella sciata con Carlo
Buona traccia in salita. In vetta 0 °C con brezza tesa (ma solo in vetta). Discesa su neve leggermente ed uniformemente ventata, ma ben sciabile. Solo qualche zona crostosa visibile. Nel bosco 10 cm. di fresca, pratone finale da sciare con attenzione e molta energia, crosta da fusione e rigelo non portante, ma su fondo duro. Il vento ha rimaneggiato la neve fresca, ma non troppo. Se rimane così, bello anche il vallone di Citrin, che è stato tracciato oggi, come anche il colle di Vertosan.
Salito fino a quota 2400 circa, oltre visibilità scarsa. Alternanza di crosta da vento portante generalmente liscia e depositi morbidi più o meno lavorati dal vento fino all’inizio del bosco. Neve morbida fino alle prime baite poi crosta non portante fino in fondo comunque scorrevole.
Si parte sci ai piedi dal parcheggio su poca neve che aumenta di spessore prendendo quota. Ottima traccia e parecchia gente oggi in zona. Gli spazi aperti usciti dal bosco e tutta la parte alta hanno perlopiù neve lavorata dal vento, la polvere bisogna andarla un po' a cercare e qualche tratto di crosta è inevitabile... Il tutto comunque abbastanza sciabile. Anche la parte bassa, nonostante la poca neve, consente di scendere fino al parcheggio senza toccare nulla. Un po' delicato l'attraversamento del torrentello sul ghiaccio, concreto rischio di finire a mollo...
Buona sera a tutti. Ottima giornata in Valle, nemmeno fredda, meno 2 alla partenza.Dislivello 1200 di pura farina da cima a fondo.
Prestare attenzione nel rientro: prima del ponticello si sono toccate alcune pietre
Oggi eccezionale, giornata di ferie ben spesa. Buona traccia fino in vetta e farina leggera su tutto l'itinerario. Si toccano giusto due pietre nella stradina traversando sul ponticello in basso. Salito prima al Flassin, sceso fino al limite del bosco su farina indegna, ripello fino alla testa di Cordella per scendere anche il vallone intonso che la raggiunge ma altri due ski alp hanno avuto la mia idea, poco male spazio per tre c'era :)
Condizioni spettacolari, capita , a volte capita, neve caduta nella notte e ieri bella e leggera anche nel bosco si è mantenuta scorrevole, 10/20 su fondo portante.
SI parte su pochi cm di neve che consentono di salire ma non di scendere... In discesa sci in spalla da circa 1700. Anche in alto 50cm di polvere ma a differenza di ieri nessun fondo quindi oggi gli sci da pietre sono venuti bene... In alto cmq neve bella e farinosa che consente belle serpentine quindi ci facciamo un primo giro verso il vallone che sale al Testa di Cordella per poi ripellare e tornare alla spalla per una seconda discesa. Più si scende più bisogna stare attenti e aumentano le scintille...
In partenza ci sono solo pochi cm.
Hanno rifatto gli argini del torrente e lo si attraversa diversamente rispetto al passato.
Nel bosco un 20 cm che diventano più di 50 in cima. Si gratta il terreno anche in alto vista la mancanza di un fondo portante. In compenso, si scia su bella neve farinosa non pericolosa (valanghe/placche).
Abbiamo fatto la gita partendo dal parcheggio della pista di fondo alle 7.15, per 230m abbiamo fatto portage tenendoci sulla sinistra: arrivato alla malga abbiamo messo gli sci e coltelli (rampant) e, seguendo la stradina, non li abbiamo mai tolti.
Arrivati al colle prima della cima, abbiamo tolto gli sci e abbiamo raggiunto la cima a piedi.
Di neve ne abbiamo trovata salvo alcune pelature, la prima parte della discesa (verso le 12) l'abbiamo fatta su neve trasformata molto sciabile mentre da dopo il pianoro e in tutto il bosco il sole, complice una giornata non troppo calda, non è riuscito a smollare la neve.
Al ritorno la stradina era parecchio dura.
Seguendo le lingue di neve e sciando nel greto del torrente (solo qualche tratto) siamo riusciti ad arrivare più in basso rispetto alla partenza: comunque resta da fare a piedi il prato fino alla macchina.
Scelta azzeccata dei miei due compagni di gita. Bellissima giornata e panorama, dai 1800 un buon 25/30 cm di fresca/umida, Seguito l’ottima traccia di un gruppetto di francesi. Ci siamo fermati alla selletta dell'anticima. Discesa nel complesso buona , a tratti sciata pesante, divertente la parte nel bosco, si arriva per lingue di neve al park.
Si riesce a partire ancora con gli sci ai piedi dal parcheggio, stando tutto sulla dx (quel che resta della pista da fondo). Partiamo sotto leggera pioggia, nel bosco poi va e viene. Il bosco è comunque ben innevato. Usciti dal bosco siamo investiti da bufera e vento gelido. Sentiamo e intravediamo valanghe di neve polverosa in quota (zona Gran Teté). Arriviamo fino all'alpeggio Flassin e poi desistiamo. E' mezzogiorno e sentiamo due tuoni spaventosi e vicini (fenomeni temporaleschi a metà marzo?). Vediamo un paio di skialp che proseguono fino al colletto tra Flassin e Cordella. In tutto una decina di persone sul percorso. Scendiamo con visibilità mediocre, su neve bella solo tra l'alpe e i 2100 mt. Poi neve via via più bagnata e pesante. Gli sci da free-ride si rivelano ancora una volta ottimi su una neve così pesante. In compagnia del vecio, che oggi ne compie 79 (in mezzo alla bufera!).
Oggi Flassin niente male. Bellissima giornata, vento su tutto il percorso, ma non forte né freddo. Almeno 100-150 skialp.
Discesa. Ci sono 5-10 cm di neve fresca, che non riescono a non far sentire in fondo irregolare sottostante, ma rendono comunque la sciata accettabilmente fluida. Andandoli a cercare, si trovano ancora tanti pendii intonsi. Neve al limite solo sul pratone iniziale, subito oltre l'innevamento è molto buono rispetto alla triste situazione attuale del nord-ovest.
Uscita Corso SA1, Cai Chivasso. Nonostante la meta quasi obbligata un Flassin niente male. Sciata "carnevalesca" piacevole e molto divertente con una spannetta di neve fresca e finale merendero. Ovviamente abbiamo anche lavorato con gli Artva e le bussole....altrimenti i Direttori si arrabbiano!
Bella gita,nonostante il lungo avvicinamento nella parte bassa nel bosco.Tempo non bello,che comunque si è mantenuto accettabile.Ho avuto l'impressione che ci fosse della neve fresca,o forse era solo riportata dal vento abbastanza forte in alcuni momenti.La neve nella parte superiore è ventata e crostosa,nella parte bassa,definirla primaverile è un azzardo...
Gitarella pomeridiana, partito alle 13.15 con caldo imbarazzante praticamente in una piscina, così era ridotta la pista da fondo. Fortunatamente salendo qualche centinaio di metri una fresca brezzolina renda la neve compatta. Seguite le innumerevoli tracce fino a poco sopra il colle dove mi fermo. Discesa varia, primi 100m neve irregolare fastidiosa poi stando nei lati più soleggiati marciotta ma mai sfondosa divertente e sotto praticamente una pista lisciata dagli innumerevoli passaggi. La piscina in fondo aveva rigelato e quindi sci ai piedi fino alla macchina su neve veloce.
Di questi tempi è una gita consigliata, in alto c'è ancora neve polverosa, anche se di pendii vergini ormai non ne sono rimasti. Dalle baite fino al bosco, neve molto lavorata dal vento, poco divertente, nel bosco sarebbe bella, ma c'è n'è troppo poca, bisogna sciare con cautela per non toccare.
Peccato per la visibilità che oggi era scarsa e ha reso tutto più difficile.
Partiti dal Foyer alle 9, tempo sereno, assenza di vento, -4°, buona traccia sino in cima, discesa un po' arata ma ben sciabile, solo il pianoro dopo la Tza poco scorrevole, poi neve più leggera sino alla macchina.
dopo la nevicata di domenica volevamo una gita tranquilla con neve bella....
-8 al parcheggio e neve farinosa.... temperatura salta un po dopo le baite al sole (faceva quasi caldo) arrivati fino alle spalla a 30 m dalla vetta (occhio alle cornici belle sporgenti)
le prime 2 curve dalla spalla verso il vallone con neve un pelo ventata...poi 1300 m di polvere.... su fondo duro...
trovati ancora lenzuoli da tracciare..
bella fino all ultima curva davanti alla macchina
Seconda gita sociale CAI Pianezza con 17 partecipanti. Partenza alle 9 con circa 0° e cielo nuvoloso; innevamento abbondante ma non troppo, direi che ne sono venuti circa 40-50 cm. Traccia ottima che consente una progressione abbastanza rapida e senza particolari difficoltà. Durante la salita più volte abbiamo avuto l’impressione che stesse per aprirsi, poi in realtà di schiarite vere non ce ne sono state in tutto il giorno. Per fortuna, però, non siamo mai finiti nella nebbie in quanto le nubi erano molto alte. Visto che in alto tirava vento ci siamo fermati in una conca circa 30 metri sotto al colletto abbastanza riparata.
Discesa iniziata verso le 13,30. Neve farinosa ma abbastanza pesante e gessosa specie in alto…probabilmente il vento e il sole di sabato l’hanno un po’ rovinata. Sui tratti più ripidi si scia comunque bene nonostante la visibilità non ottimale e ci sono ancora ampi spazi vergini, mentre nei tratti pianeggianti è difficile fare qualche curva.
Dalle baite in giù forse il tratto più divertente, con neve un po’ più leggera e veloce, e buona visibilità…noi all’ingresso nel bosco ci siamo tenuti tutto a destra trovando ampi spazi completamente intonsi e neve ottima. Molto divertente anche la stradina, poi ultimi pratoni dove purtroppo manca pendenza e quindi bisogna lasciare andare gli sci…cmq non si tocca niente fino alle auto.
Gita tutto sommato buona e discesa divertente nonostante la visibilità non ottimale in alto…se le temperature si abbassano e la neve si velocizza un po’ non può che migliorare. A mio avviso sono 3 stelle decisamente abbondanti (fossimo a scuola darei un 7).
Parecchia gente ma temevo peggio…in tutto credo che saremo stati una quarantina di persone....ci sono ancora tantissimi spazi intonsi da tracciare.
Oggi Flassin stranamente libero. In 26 tra Cai Venaria e "scialpinisti liberi". Pochi altri in giro, quindi praticamente tutta per noi!(Una rarità!!) . Sono caduti in basso circa 50 Cm, in su pochi di più...si scia molto bene sulle pendenze, a patto di lasciarli andare sti sci. In alto , a partire da quando siamo arrivati noi, un vento da est/nord.est ha incominciato a lavorare un po. Pendii superiori belli, dalle baite in giu anche, quando diminuisce la pendenza...per fortuna c'è la stradina.
Discesa praticamente su pendii vergini.
Ovviamente non si tocca niente.
Bella gita, con partenza sotto un cielo blu cobalto e un paesaggio fiabesco.
Con una compagnia più che top !!!!
Assenza totale di vento fino alla vetta. Circa 15 minuti di portage per calzare gli sci. Oggi scelta indovinatissima per un Flassin che non delude mai. Ripreso la traccia dalla parte alte a causa del vento di ieri. Crestone finale dell'anticima salito a piedi e discesa con sci su lingua di neve dura e con sasrugi residua verso il Citrin. Discesa eccellente nel canale della gara su lieve crosta fino all'alpeggio. Rientro parte alta crosta portante e neve riportata, poi stradina.
partito alle 13:50 al colletto e poi puntina a dx alla quota 2650 alle 16:50, coperto lieve nevischio e venticello in alto, ma temperature decisamente da tarda oprimavera, il phoen ha gia crostizzato, vista la scarsa visibilità sono sceso nel traccione , forse qualcosa di piu decente si trovava, stradina battuta dai numerosi passaggi e qualche pietra nell ultimo tratto nel quale rimangono solo 5 cm di neve. alla macchina alle 17 20.
Partito dal Foyer alle 9,30, tempo sereno, leggera brezza da nord, ma non fastidiosa, traccia presente, ma in copertura per la brezza,
ultimo tratto percorso a piedi (buona traccia) discesa buona con tratti leggermente gessosi dovuti agli accumuli ventosi, ma sempre ben sciabile, in basso neve ce né ma vista la modesta quantità un po' di attenzione non guasta.
Nottetempo ha nevicato. Una decina di cm in basso che hanno aggiustato un po' (si rischia comunque di toccare).
All'altezza dell'alpeggio vento e visibilità piatta. Sopra l'alpeggio il vento ha cancellato le tante tracce di ieri creando nuovi accumuli.
Neve molto divertente.
Viste le relazioni precedenti oggi c'era il mondo. Freddo polare, -9 alla partenza e si arriva al sole dopo oltre due ore. Ci siamo fermati poco sotto la punta perché poco innevata. Discesa su neve polverosa sulle giuste esposizioni ma ormai con pochi tratti intonsi. Più in basso meglio la stradina perché la neve è poca e si toccano pietre.
Giornata molto fredda -10 al parcheggio alle 8,30. Aria gelida nel vallone prima della baita. Neve bella nella parte superiore mentre al rientro negli ultimi tratti si rischia di toccare il fondo. Ovviamente viste le condizioni c'era il mondo. Con Carlo.
Viste le previsioni e le relazioni ci dirottiamo anche noi al Flassin. Ottima traccia di salita e arrivati in punta, in pochi oggi, usando i rampant per l'ultimo pendio. Scesi al colle ci facciamo tentare e breve ripello per la Cordella. In alto tanta neve che nel primo pendio era un poco più pesante, poi tanta bella polvere leggera! Oggi tanta gente ma visto gli ampi spazi si è ben distribuita e confermo attenzione solo al poco fondo dell'ultima parte ma le nevicate previste dovrebbero aver migliorato la situazione. Giornata fresca ma solare e gran panorama, grazie al grand aldebaran e all'altra fisica x l'ottima giornata!
Visto le relazioni abbiamo deciso per il Flassin, scelta molto azzeccata!
Neve farinosa su tutto il percorso con ottima traccia, molti scialp sia sul percorso che per la Cordella.
Temperature molto basse,aria gelida, il sole non ha scaldato, la neve è rimasta ottima.
Discesa senza problemi ma attenzione alle pietre sul pratone del tratto terminale.
Con Marcello
Rispetto alle condizioni descritte due giorni fa da IZIO74 si è formata un pelino di crosta su alcune esposizioni comunque tranquillamente evitabili. La neve è polverosa, profonda e molto veloce. Ancora Decisamente consigliato, anche perché ci sono ancora tanti spazi da tracciare. Tenete comunque presente che l'ultimo tratto in basso ha poca neve e si rischia di toccare.
Che spettacolo! Su idea del socio (che se l'è tracciata tutta) siamo andati a vedere il Flassin. In questo vallone il vento non ha fatto danni.Ovviamente nella parte bassa c'è poca neve e bisogna fare attenzione a non toccare pietre, ma sopra è spettacolare. Fermati al colletto, gli ultimi metri sono spelati. Giornata molto fredda.
Buon rigelo sin dalla macchina fino in cima. Fermi all’anticima. Nessuna traccia alla cima. Molte cornici sul tratto di cresta che in queste condizioni non è banale. In discesa neve quasi per niente smollata fino ai 2200 alle 13, poi portante fino ai 1800 poi molto bagnata ma seguendo le tracce non da fastidio. Visibilità pessima non per nebbia o nuvole basse ma causa luce diafana e uniforme che rendeva impossibile distinguere le pendenze e creava una certa nausea. Pendii alti molto ben trasformati e consolidati. Nessun problema. Pensavo più gente su questo tracciato invece una ventina tra Flassin e Cordella. Con Enri.
Salita agevole su buona traccia e neve ben rigelata. Saliti fino all'anticima, le condizioni permettono di salire sci ai piedi anche l'ultimo tratto più ripido. Discesa su neve portante ma anche oggi purtroppo condizionata da visibilità piatta e fastidiosa per tutta la parte alta fino all'alpeggio. Parte bassa nel bosco tratti di crosta e neve molle, comunque sciabile.
Flassin + Cordellaz. Incontrato tutti i tipi di neve: in generale sempre molto pesante. Nei valloni centrali diviene crosta portante bene assestata, nei pressi del colle invece sembrava quasi farina. In discesa sciabilità molto buona sui pendii alti esposti al sole. Quelli più nascosti e poco più ripidi tra il Flassin e il Cordellaz invece scaricavano ai nostri passaggi valanghine a pera grosse come ruote dei tir.
Ottima giornata comunque fino in vetta al Flassin comodi con gli sci ai piedi. Scesi poco sotto la vetta su un pendio intonso: sballo!! Risaliti dopo al Cordellaz e scesi per il pendio ripido sotto la vetta. Parte bassa molto lenta, seguire le tracce.
Partiti con 5° e nubi medio-basse, neve molto pesante e non buone sensazioni; passato l'ultimo alpeggio qualche piccola apertura e temperatura molto calda, alla sella fra Cordella e Flassin siamo nella nuvola, a venti metri dalla cima sciistica sbuchiamo nel blu e riusciamo a goderci anche un pò di panorama.
Il gran caldo umidifica parecchio la neve ma la rende anche omogenea e nel complesso divertente da sciare, con un tratto intermedio anche superiore alle aspettative. Parte finale su simil pista giusto un poco marcetta.
Molti scaricamenti dai canali ripidi, molta gente anche al Vertosan.
In cima conosciuto Il President, che saluto.
In alto farina, più umida nelle zone più soleggiate, dove sta già trasformando, un po' collosa nell'insieme. Verso metà gita crosticina un po' fastidiosa, forse scendendo più tardi (noi h. 12 all'auto) molla e migliora. In basso seguito prima il toboga nel torrente, con neve ghiacciata, non il massimo, poi la pista fino al foyer. Nel complesso accettabile.
Molte persone al Flassin, qualcuno anche verso il M. di Vertosan.
grande gita di soddisfazione oggi al Flassin, condizioni insperate alla partenza con una lieve spolverata su fondo duro, che aumentava di spessore salendo,con circa 30 cm di fresca al colletto dell'anticima, dove abbiamo concluso la gita per il pranzo pasquale!!!
Discesa su pendii intonsi, un Flassin nella sua veste migliore, un gran regalo. La 5° stella manca per la parte bassa con fondo duro e rovinato dai rigeli dei giorni scorsi. Con Mirko e Oliviero
Partiti dal foyer verso le 9 con tempo incerto, temperatura alta e neve non rigelata. Traccia presente fino sotto l'alpeggio grazie a 2 scialpinisti diretti poi al Vertosan. Saliti prima alla Cordella poi per la cresta fino al Flassin, parecchio vento nella parte alta. Discesa non eccezionale, neve fresca umida e collosa nella parte alta, tendente alla crosta nei pendii sopra le baite e abbastanza molle e lenta nel bosco. In basso seguito la poderale e il traccione di rientro. Una decina di sci alp oggi in zona.
Un Flassin in condizioni più che accettabili: crosta nella parte alta sotto il colle, dall'alpeggio in giù, invece, bella farina con spazi ancora vergini... La cresta finale è in neve dura con cornici sul versante nord.. Utili i coltelli per essere più sicuri..
Giornata fresca con vento forte in cima. Incontrate una decina di persone sull'itinerario, ma la maggior parte si è fermata al colle.
Con Katia
Partiti con -2 °C alle 9.00. nebbia fino alle baite con visibilità a 20 m.
In discesa neve fresca densa ventata e crostosa faticosa da sciare. Solo qualche breve tratto carino. Migliora nel bosco.
Partito dal Foyer alle 9,00, tempo bello, temperatura 0°, un po' di brezza da nord poi calma di vento, ottima traccia sino in cima (grazie ai tracciatori...) discesa su pendii vergini con neve buona sino al parcheggio.
Partiti dal Foyer alle 8,30, medesime condizioni di giovedì u.s., leggermente più fresco, traccia sempre buona, ridisceso il canale tra le due cime, a dx zona ancora intonsa, decisamente buone condizioni con neve stabile su tutto il percorso.
Partiti dal foyer verso le 9 con meteo incerto e nuvolosità che va e viene su pochi cm di fresca della notte che diventano circa una decina in alto. Buone condizioni generali di neve, niente vento e buona visibilità. Saliti sci ai piedi fino alla vetta sciistica e discesa divertente anche se in qualche tratto si sentono le tracce precedenti sotto la poca neve fresca.. incontrati solo uno sci alp arrivato in vetta appena dopo di noi e un gruppone di svizzeri fermati al colle..
Partito dal Foyer alle 8.45, tempo sereno, assenza di vento, temperatura -4°, traccia molto buona sino in cima (nella notte non vi è stato vento meno male) disceso il canale tra cima e anticima segnato da solo 3 passaggi, molto bello e sciabile, il resto della discesa su neve buona e facile sino al Foyer.
Partito alle 13,00 con un sole caldo poi dopo il bosco chi l'ha visto, arrivato in cima non tropo freddo ma coperto, discesa molto bella anche se un pò difficoltosa visto la falsa luce creata dalla nuvolosità. Ciao
Seconda uscita del corso SA1 della Sucai. 130 partecipanti tra allievi, istruttori e distintivati e tutti in vetta!
Giornata tersa sino alle 13 quando il cielo si è un po' sporcato per nubi alte limitando un po' la visibilità. Neve più che discreta, ancora ampi spazi vergini anhe in basso.
Nel complesso bellissima gita e super compagnia!.
Prima volta al Flassin per me. Giornata spettacolo. Panorama super dal Bianco al Cervino. Neve quattro stelle e mezzo, molto caldo ma forse domani ancora bella. Ancora tanto spazio da tracciare. Lasciati gli sci 50m sotto la punta poi saliti a piedi, non necessari ramponi.
Giornatona al Flassin, spiegata bene la gita da Puli . Neve sciabilissima fino alla macchina, ma soprattutto compagnia super con commovente sorpresona in cima. Con il socio storico Max, Puli e la locomotiva Livio. Grazie ragazzi
un flassen eccezzionale: fondo compatto (e non duro) e da 10 a 30 cm di pura polvere di cristallo sopra....
tutte curve e tutta bella dalla spalla all'ultima curva a fianco della pista da fondo....
noi ci siamo fermati alla spalla...qualcuno e salito sull'anticima con gli sci (si riusciva ma poi scendere non era un granche'.) grandi cornici invece per arrivare alla punta vera (nessuno in cima)
Partiti dal Foyer alle 9,15 temperatura fresca ma non fredda, traccia esistente fino al colle, neve bellissima sopratutto tutto intonso cosa mai capitata su questo percorso Discesa su polvere nella parte alta e leggermente crosticina in basso dopo il bosco comunque ben sciabile, peccato che in alto la visibilità non era delle migliori, questo fa si che tolgo una stellina,scendendo migliorava.
Condizioni eccezionali e paesaggio come raramente si trova...nessuno in giro...traccia esistente fino a monte della tza di flassin e completata fino in vetta all'anticima.
Discesa nel canale diretto sopra la tza, peccato per la visibilità.
Manto ottimamente assestato.
Si arriva senza bisogno di coltelli alla cresta finale. Poi sci in spalla si arriva all'anticima.
Sempre una bella gita. Neve ventata dalla cima al canale della Cordella ma sempre ben sciabile. Polvere solo leggermente appesantita nella parte centrale ovvero nel canalone a sinistra delle baite. Dalle baite in giù grazie all'esposizione più Nord neve fredda e leggera. Toboga impegnativo nel bosco poi qualche tratto ripido in mezzo agli alberi ma sempre con neve ottima. Sassi e pietre coperti. Stradina scorrevole fino al pratone a monte delle piste di fondo con crosticina infame. Sciabile (da me) solo perché a pendenza nulla. Tanta gente in giro e panorami grandiosi.
Ancora buone condizioni. In cima sci ai piedi sono sceso per il ripido pendio sotto alla cima, con alcuni tratti ventati. Poi andando a cercare si trovano ancora tratti non toccati dal vento. Sceso poi lungo il torrente, in un divertente toboga.
Nonostante i +6°C alla partenza, la neve era ancora molto bella, anche se comincia ad essere lavorata dal sole nelle zone più esposte alla sua luce. La traccia è presente lungo tutto il percorso. Oltre i 2500 m ca. la neve si presenta con crosta portante e a tratti con neve invernale... il vento ha lavorato molto, ma la copertura è ottima. Nel tratto basso ormai ci sono tracce di discesa dappertutto.
Solo sui pendii iniziali, al ritorno, abbiamo trovato neve umida.
Merita ancora di sicuro.
saliti su bella traccia fino in cima scesi sul canale della P.ta Cordella ancora intonso fino sotto l'alpeggio poi riportarsi a dx per non dover risalire poi poderale fin ove arrivavano i vecchi impianti e in seguito si può usufruire della pista fino alla macchina
Partiti dal Foyer alle 8.30, tempo sereno, temperatura -6°, brezza sulle cresta ma in attenuazione, traccia visibile sino al termine del bosco poi tracciato sino alla cresta finale, saliti all'anticima con gli sci. Discesa molto buona su neve soffice, con solo un tratto dopo le baite un po' gessosa, bosco molto bello.
Con i 10/15 cm di fresca caduti ieri e la temperatura rigida hanno reso la sciata spettacolare no vento poco in vetta con Carlo e Dario
Il vento ha lavorato sia l'ultima parte che un po' sotto le baite.
Niente di irreparabile per ora. Invece i due pendii tra questi due estremi erano in condizioni meravigliose: conviene ripellare per poterseli godere.
Nel bosco farina. Attenzione nel finale che se si seguono le tracce lungo il prato dalla baita si finisce nel letto del ruscello. No good.
Splendido Flassin (fermati naturalmente all’anticima) con farina da cima a fondo, molta neve in tutta la zona. Completamente al riparo dal vento, in cima al sole eravamo comunue a -13. Una ventina di scialpinisti in totale.
Analizzando il manto ci sono oltre 130 cm lunghezza mia bacchetta) si rileva un primo strato di 40 cm che si appoggia su un lastrone soffice, ed un secondo profondo un metro molto più duro da rompere, da considerare per le prox gite.
Oggi il Flassin si è presentato nelle sue condizioni migliori concedendoci un'ottima gita. Giornata piuttosto fredda, fortunatamente il vento si è fatto sentire solo in cima e nemmeno forte. Saliti su ottima traccia e scesi abbastanza presto trovando ancora ampi spazi intonsi su polvere da cima a fondo. Parecchi sci alp oggi in zona.
Circa 200 mt di dislivello di portage ma ne vale veramente la pena perché scendendo verso le 11.20 abbiamo trovato un biliardo dalla cima fino in fondo. Aria frizzante alla partenza e poi sopra l'alpe Flassin caldo intenso. Splendida gita con Marco
neve perfetta. arrivato fino all'anticima poi qualche placca a vento mi ha dissuaso. visto 3 skialp che sono saliti in auto lungo la sterrata arrivando fino all'inizio della neve (evitando così circa 200 metri di dislivello)
Sgambatella mattutina in quel di Flassin,salito per la prima in vesti primaverili e devo dire che ne vale proprio la pena. il portage al momento si attesta sui 200 metri di dislivello, dopodiché ottimo innevamento fino in cima... Giornata ventilata oggi nella parte bassa, mentre in quella superiore gran caldo... Neve perfettamente trasformata su tutto l'itinerario, in alto dove prende il sole, in discesa verso le 11 era cotta a puntino, in basso crosta portante dall'ottimo grip... A mio avviso i 200 metri di portage non pregiudicano la gita... Consigliata...
Dopo la nevicata di ieri era un po' un'incognita, come la giornata piuttosto grigia.. Si parte sotto una leggera nevicata sperando in una schiarita che arriva solo a tratti nella parte alta. In partenza 25 - 30 cm di neve fresca piuttosto pesante che diventano una buona quarantina in alto. Traccia battuta da 2 scialp partiti prima di noi e raggiunti alle baite, dopodiché ci si alterna a tracciare fino sotto la vetta su neve pesante e faticosa... però finalmente ce n'è parecchia... Dal deposito sci in vetta (sciistica) a piedi, ma visto l'accumulo da vento sul pendio finale si poteva anche lasciar perdere.. Discesa divertente nei pendii, sui tratti con poca pendenza ci si pianta un po' e utilizziamo a tratti la traccia di salita.
Una volta all’anno al Flassin vengo volentieri, secondo me è una di quelle gite che offre tutto, buon dislivello, buona esposizione per la neve, molte possibilità di discesa anche dopo che è scesa tanta gente e ottimi panorami.
Partenza con temperature ancora sotto lo zero, il sole lo si vede solo dopo gli alpeggi ed infatti da questo punto in poi la neve ne risente alternando croste di vario tipo a tratti con farina pesante poi, dal deposito sci, sono salito a piedi sulla vetta sciistica, pochi metri più bassa della vera cima del Flassin che, se fatta in scialpinistica, non conviene raggiungere, è solo trasferimento che porta via tempo.
Per la discesa conviene portarsi sotto la Cordella e scendere il canale che si ricongiunge con il percorso di salita in prossimità degli alpeggi, la neve è più bella, è farina pesante ma almeno si evitano i tratti con crosta trovati in salita.
Dagli alpeggi si ritorna in ombra e si scia su bella neve ancora farinosa fino ai prati finali, tritati ma ben sciabili.
Rientro al park con temperature decisamente alte, anche oggi una decina di skialp c’erano.
Salita pomeridiana, pensavo un gran caldo oggi invece partiti con + 3 alle 13 e sole. La neve si è mantenuta molto bene soprattutto nel bosco super, comunque anche la parte alta nonostante sia tritata di spazi intonsi ce ne sono ancora , in qualche tratto ha già scaldato formando una crosticina ma ancora ben sciabile. Giornata magnifica oggi non un filo di vento arrivati in punta con gli sci. Incontrato parecchie persone che scendevano visto uno ski alper che tracciava il mont di vertosan.
Per il giorno del mio compleanno ci voleva una bella gita....con bella neve.......e così è stato!
Partiti alle 8.20 in circa 4 ore con calma in vetta (raggiunta facendo gli ultimi metri a piedi per praticità visti i numerosi pestoni e buchi nella neve che rendevano problematica la progressione), picca non utilizzata. Neve ottima su tutto il percorso; gita tracciata ma con diversi spazi intonsi, specie nel bosco. Nella parte alta sta già trasformando ma la crosta è ben sciabile. Neve bella nella parte bassa dove talvolta per praticità ci si ricongiungeva alla stradina.
Meteo stupendo, senza nuvole e senza vento....siamo stati mezz'ora in punta a goderci il panorama fantastico con tutto il gruppo del Bianco in bella mostra!
Parecchia gente in zona per essere in settimana.
Oggi gran colpo di fortuna, salita con tempo coperto e visibilità non ottimale in alto, poi arrivato al colletto sotto la punta dopo 10' il cielo si è aperto e mi ha regalato una splendida discesa su neve in buona parte farinosa specie dopo l'alpeggio, ma comunque sempre sciabilissima fino in fondo, nonostante i numerosi passaggi di ieri.
Che dire, un Flassin 5 stelle, non avviene sempre, ma stavolta era così. Una cinquantina di persone se la sono goduta. Straconsigliabile
Neve farinosa e bosco da favola imbiancato, traccia battuta; finalmente stavolta ho raggiunto la cima sci-alpinistica.
Al deposito sci qualcuno ha proseguito sci ai piedi, io ho calzato i ramponi leggeri; un gruppetto e' salito dal Col Citrin, ma ha riferito brutte condizioni specie in basso.
Cielo azzurro con panorama sul Bianco, Fallere, Gran Combin, Cervino, Grand Jorasses.
Sosta merendera al bar "La Gabella" di Gignod.
Un saluto alla banda di Barbie' tra cui Andrea Ferretti;
grazie a Ettore, che ha azzeccato la scelta di fare questa classicona, oggi insieme a Maurizio Bertott, Cristina, Grazia, Roby-Paci, Giulio Ortolani e Dario Ghigo;
grazie al simpaticissimo compagno di gita Giovanni Marzona, autore di molte foto
Un Flassin indimenticabile podwer da cima a fondo a tratti quasi farina impalpabile bellissima!! Ho patito un pó il freddo alla partenza ma tutto ampiamente ripagato da ambiente e ottima compagnia...giornata incantevole!!!
Partito dal Foyer alle 9, tempo nuvoloso, temperatura -2, assenza di vento, nebbia va e vieni, traccia coperta a tratti da leggerissima nevicata, dal colletto a piedi per visibilità mediocre, discesa su neve discontinua con vari accumuli, con visibilità (quando sono sceso io) a tratti pessima, dalla baita in poi decisamente meglio, anche la neve, ultimo tratto seguito strada decisamente comoda..
Giornata fredda e visibilità scarsa. Tutta comunque sciabile, neve fredda e leggera anche se è tutto tritato dai numerosi passaggi.
Neve bella ma pendii super iper tritati. Sciata che sarebbe anche stata ottima vista la polvere presente. Nei (pochi) pendii assolati la neve comincia a trasformare e a crostare. Occhio a qualche sasso che affiora nei pendii sopra agli alpeggi. Traccia super. Cambio assetto al colletto dell'anticima, sono salito e sceso senza ramponi ma è bene averli dietro in caso di neve dura. Stradina finale modello pista ma neve ok anche nel bosco.
Partito dal Foyer alle 9, tempo sereno, -5°, assenza di vento, parcheggio pieno, buona traccia, in cima sci ai piedi, discesa buona con neve ancora morbida e facilmente sciabile, anche il pratone finale è ok nonostante copertura non abbondante.
Giornata fredda e bellissima -9 alle 8,30 alla partenza ; in alto sino a - 14 . Tantissimi sul percorso ma ancora spazi sciabili .
Gita molto bella con ambienti bellissimi .
Giornata abbastanza fredda ma meteo bellissimo. Solo un po' di vento fastidioso al colle ma in cima nulla.
Nonostante i pendii ormai tritati, qualche spazio ancora libero lo abbiamo trovato.
Sciata molto divertente da cima sino alla prima parte del bosco.
Poi si scende ancora bene ma verso il fondo bisogna fare attenzione perché la neve non è molta.
-9 in partenza ,dalle baite in su al sole assenza di vento.Molte tracce ma ampi spazi di farinosa sino poco sopra il parcheggio. Lasciato paio di guanti neri north face al parking.... Con Giulia
Buona sera a tutti.
Temperature accettabili oggi al Flassin, assenza totale di vento.
Dopo il baitone, al sole, addirittura temperature calde.
Sceso su neve farinosa fino al piazzale. Verso fine discesa, si sono toccate alcune pietre.
Buone gite.
Portage fino a quota 1600, poi stradina poderale ghiacciata e segnata da numerosi passaggi di motoslitte, ciaspole, scarponi, insomma una sofferenza, la situazione migliora da poco prima degli alpeggi. Panorama magnifico e neve non così malvagia nella parte alta della gita. Scesi dalla cima dal versante NE, la parte migliore di tutta la gita!!
oggi a Flassin c'era il mondo, ma ancora molti tratti intonsi su neve eccelente e abbondante nonostante le previsioni in peggioramento, siamo riusciti a sfruttare un momento di sole per la discesa divertimento a cinque stelle dalla cima fino alla macchina.
Partiti da Foyer alle 9, tempo velato, assenza di vento, buona temperatura, buona traccia, in cima con sci e discesa dalla cima senza problemi, buona neve, uniforme su tutto il tracciato (meglio di martedì scorso).
Buona sera a tutti.
Nonostante la bassa quota di partenza, l'innevamento del Flassin è risultato sufficiente.
Saliti su due buone tracce, una per i giovani e l'altra per i meno giovani. Provate ad indovinare su quale sono salito io?
Ottima neve su tutto il percorso, però con qualche tratto di neve ghiacciata ma sempre ben sciabile. Giornata leggermente ventosa in cresta.
Buone gite.
Partito col tempo bruttino sperando nella previsione di aperture verso le 12... dai 15 ai 30 cm. di neve fresca su fondo duro, umida in basso con formazione di zoccolo enorme ...non avevo l'antizoccolo e quindi mega sfacchinata fino alla parte intermedia dove Il gelo manteneva la neve polverosa ,ho raggiunto le baite Flassin con raffiche forti di vento miste a neve .
Alle 13 ecco l'apertura del cielo prevista che mi permetteva di effettuare una bella discesa nonostante il vento, non ho usato la poderale fruttando tutti i tratti prativi e boschivi in condizioni ottimali, solo nell'ultimo tratto un po' di crosticina ma sempre sciabile.
Con queste condizioni gita da gambe robuste. Nella parte alta crosta leggera con qualche tratto di farinosa compattata, sciabile con la dovuta determinazione, con tratti belli. Da metà in giù spaccagambe notevole, continua lotta per non rimanere impantanati in una specie di colla-gesso con i quadricipiti che issavano bandiera bianca, curve praticamente assenti nei prati. Urge un cambio di temperatura o un'altra nevicata. In salita tacconi all'uscita del bosco, nel primo tratto la neve inumidiva le pelli!!
Saluti a Giò e Brusa trovati sul posto.
Neve pesante su tutto il percorso. Gambe frantumate. Traccia spettacolare e molto comoda. Pesanti velature che pur compromettendo l'atmosfera non hanno fatto scaldare e bagnare ancor di più la neve. Stando nei pressi della traccia di salita non ho toccato mai sotto. Rimanendo sui prati sono arrivato con gli sci fino alla strada vicino al parcheggio.
Partiti alle 9 dal Foyer, tempo sereno, -2°, assenza di vento, a tratti un po' caldo, buona traccia, saliti in cima con gli sci, discesa dalla cima, con un po' di attenzione non abbiamo toccato sassi, poi su leggera crosticina alternato a tratti di fresca (il sole ha fatto il suo lavoro), ultimo tratto su crosta semi-portante ma sciabile.
Si parte sci ai piedi dal foyer de fond (20 cm) per arrivare ai 60 cm del bosco. Neve crostosa sui prati finali, moquette da 5* dalle baite al colle. Rinunciato alla cima (ultimi 50 metri) per copertura nevosa insufficiente per il pendio, pietroso.
Buon innevamento in zona per iniziare, si parte dalla macchina con gli sci dai 20 cm circa si raggiungono anche i 60 cm nel bosco , la parte alta ha risentito parecchio dell'azione del vento quindi accumuli nelle conche. Tracciato per intero nessuno in zona se non intravisto qualche cacciatore nella parte bassa. Discesa per niente male , parte alta su neve un po' pressata dal vento ma sciabilissima poi boschetto molto carino neve fresca umida ma che non affondavi. Direi che ad ora è un buon inizio di stagione.
Si fa ancora tutta sci ai piedi, ma sarà per poco. Giornata nuvolosa con un pò di bufera in cresta; arrivati fino nei pressi del Mont Flassin, poi traversato verso la Cordella e risalita metà cresta della stessa. Neve crostosa vicino alla cresta, mentre la parte successiva di discesa, effettuata nel canale a NE rispetto al vallone di salita normale al Flassin, è stata di ottima neve bagnata (3cm) su fondo duro, bella. Sotto l'alpeggio di Flassin alternanza di varie nevi bagnate, che sono state comunque divertenti con sci larghi.
Prima parte della salita in ombra, seguendo la stradina piu' o meno fedelmente, su fondo duro. Ottima traccia al di sopra, neve che aveva un po' mollato nella zona piu' ripida sopra gli alpeggi, poi di nuovo buona. Lasciati gli sci 50 m sotto l'anticima e saliti a piedi. Panorama spettacolare, complice la giornata meravigliosa. Discesa con neve molto varia, ma sempre ottimamente sciabile e divertente.
Oggi le alternative nel vallone di Flassin erano 3,Fallere, Vertosan e Flassin per l'appunto... Arrivato al parcheggio noto che la neve caduta è davvero poca,per non dire assente,traccia comunque da ribattere a causa del vento che aveva portato la neve qua e là. arrivato a quota 2100 noto che tutti i pendii rivolti a nord sono ricchi di accumuli,opto quindi per un più placido Flassin, battuto quindi traccia nelle zone erose dal vento su neve vecchia, attraversando di tanto in tanto qualche accumulo con il caratteristico "whoom"!!Sci ai piedi fino in cima,discesa con un po' di tutto,farina, crosta portante , neve gessosa, tutto sommato dignitosa! Seguito poi la poderale,i prati e la macchina...
Dopo la valletta di ieri ci svegliamo stamattina ad Etroubles sotto una fitta nevicata... Riguardo le previsini che danno poche nubi pet tutta la giornata! Aspettiamo fino alle nove ma continua a nevicare e quindi cambio di programma e decidiamo per il flassin sempre super tracciato. Sempre una bella gita. Neve che in alto ha fatto un po di crosta ma man mano che si scende sempre meglio. Peccato per la poca visibilita nei primi due cento metri di discesa. Molta gente sul percorso e stranamente tanti colleghi con la tavola... Nel complesso ci siamo divertiti molto.
Salita con meteo incerto, partiti con una debole nevicata in corso che ci ha accompagnato per per tutta la gita compromettendo la visibilità. Neve nella parte superiore ancora farinosa sui pendii esposti a nord, umida costosa nella parte inferiore.
Partiti alle 7.30 dal parcheggio, prima parte tutta in ombra con temperature rigide che hanno mantenuto la neve in ottime condizioni. Flassin veramente inedito con poca gente, con condizioni di neve perfetta e sorprendentemente con tratti ancora vergini. Direi ..splendida gita.
Finalmente un po' di neve comme il faut! In alto ancora spazio per belle virgole su buona farina con qualche tratto appena cartonato a seconda delle contropendenze. Nel complesso sciata godibile, 3 stelle sup. perché la parte bassa è quel che è, stretta, boschinata fitta e stratritata. Bella giornata, un po' ventosa con vento in netto rinforzo dopo mezzogiorno.
non so quali potranno essere le condizioni domani ma certo non buone come oggi. Bloccato dal ginocchio sifulo a poca distanza dal colle, ma è andata benissimo così. Con Stefano.
Ottime condizioni sul percorso classico al Flassin. Noi ci siamo fermati al rilievo quotato 2620 m, poco prima della dorsale Flassin-Cordella, a picco sul vallone Flassin. Pochi sono saliti all'anticima del Flassin, apparentemente nessuno in cima causa lastroni e grandi cornici sulla cresta.
Siamo scesi nella valletta a ridosso della Testa Cordella, direttamente sulle baite dell'Alpe Flassin Superiore, tutta in neve vergine stupenda, 20-30 cm di farina. Solo nei tratti piu' soleggiati si era formata una sottile crosticina non fastidiosa. Sotto le baite sempre bella neve farinosa con ampi spazi intonsi. Divertente il bosco rado e la stradina, nonostante i numerosi passaggi, e ancora grandi spazi vergini nei pratoni finali delle vecchie piste da sci.
Partiti dal Foyer alle 8.30, temperatura +4, leggero vento con direzione variabile, cielo velato tendente al nuvoloso, visibilità mediocre, traccia rifatta da skialp CH (locomotiva svizzera), discesa per vallone sotto la Cordella con neve fresca ma un po' pesante poi un po' di carton/poudreuse sino alla comoda strada battuta.
Giornata tersa e ventosa. La sciata non è stata eccezionale per via delle condizioni della neve che cambiavano molto a seconda dell'eposizione (umida nella parte bassa, con leggera crosta oltre le baite e ventata sull'anticima). Utili i ramponi se si vuole raggiungere la cima.
Salve.Oggi truppe di soldati che salivano.Bella traccia.Un po' di vento e caldo.Ci siamo fermati al colle.Diciamo che ho sciato dei Flassin più belli.Noi siamo scesi tra i primi,e ci siamo tenuti a sx sotto la Testa di Corbella.Un po' di infida crosta in alto,poi alcuni tratti già trasformati,infine prima dell'ultima baita,belle curve.Da li in giù senza storia,anzi,neve molto bagnata e pesante,come se fosse fine marzo...
Neve umida ma molto ben sciabile nella parte alta. Dalle baite Flassin in poi neve più umida, comunque ben sciabile e senza crosta
oggi gita da sociali , io-omar -dario - ivo , prima vera scialpinistica x me qui la neve ce , bell ambiente , panorama un po limitato x via di velature alte che arrivano dalla vicina svizzera che pero non anno compromesso la sciata su bella neve, un bel itinerario. ottima cumpa x dividerci il viaggio ed il piacere.
il Flassin non tradisce mai, la zona del Gran San Bernardo e la più innevata in assoluto , quindi eccoci qui , neve bella tranne la prima parte , sabato non molto tritata nonostante la fraquentazione , polvere la parte alta , si arriva in cima senza problemi, consigliasbile con Dario, Mauri e Omar
Il Flassin non delude mai.
Bella traccia, bella neve, bella sciata.
molta neve fresca, fatto metà gita per motivi di sicurezza, ( potrebbero esserci distacchi di neve polverosa)
Neve abbondante ma un po' lavorata dal vento nella parte alta, piuttosto gessosa e pesante, meglio in basso visto che prende sole più tardi.
Nel complesso bella discesa e Bell ambiente.
Partiti con poche speranze vedendo tutine varie che tornavano indietro per il vento forte dopo le baite ma non che andiamo piu' tranquilli abbiamo fatto si che che il vento si stufasse di aspettarci e cosi' e' arrivato un bel sole con un po' di arietta in certi punti. Le tracce delle giornate precedenti si erano gia' tutte coperte ,quindi meglio di cosi'.....ma una vota arrivati al colle e' arrivata la perturbazione e quindi l'arrivo in vetta con un po' di bufera ma va bene lo stesso.Bravo Wainer che non ha mai mollato!
Con Stefano,Mauro,Paola,Jacline e Wainer.
Gita in ottime condizioni, qualche cm di neve fresca su fondo duro alla partenza che aumenta man mano fino in vetta. Molta gente, ma scendendo tra i primi, e non seguendo le traccie, si trovano ancora ampi pendii da tracciare.
Bella farina ancora su questo percorso, in salita si vedevano solo poche tracce di discesa di ieri. Quando siamo scesi già molto tracciato, ma dopo di noi dovevano scendere ancora almeno 50/60 scialpinisti! Noi abbiamo trovato ai bordi ancora spazi intonsi, poi sarà stato arato per bene. Bellissima giornata di sole tiepido con panorama verso il Bianco. Con tini e Laura 3841.
Confermo le relazioni precedenti. Noi tenendoci alti sulla destra orografica siamo riusciti a scendere quasi tutto su neve vergine.
Come molti mi sono fermata a 30m dalla punta; chi proseguiva coi coltelli, chi con sci a spalle con o senza ramponi.
In discesa ho lasciato che i miei soci si sbizzarrissero nella neve rimasta ancora vergine.
Io me la sono presa comoda scendendo con i 23 del Cai Pianezza che mi hanno raggiunto al colle.
Un saluto ai 32 ugettini incontrati al mattino all'autogrill diretti all'Arp Vieille;
un saluto al gruppo, in particolare grazie a Tullio e Luca Belloni;
grazie ai compagni di gita Teddy e Tini che non mi hanno fatto mancare la sosta piola a Gignod e il giro "turistico" ad Aosta!|
Siamo scesi lungo il canalone tra la cima e l'anticima: condizioni strepitose neve da urlo. Per il resto una gita di vero godimento, neve molto bella fino a quasi al parcheggio.
Dal colletto alla cima utilizzati i coltelli, utili specialmente con gli sci larghi. Discesa mozzafiato fino a sotto l'alpeggio (a tutta...), poi ancora dei begli spazi intonsi andandoseli a cercare nel bosco, prati finali un pò meno belli... bilancio sciabilità & divertimento decisamente positivo. Tantissima gente, a stima un centinaio... quando siamo saliti c'erano 10-20 tracce di discesa... una volta scesi noi la montagna era già tutta "ricamata" (non immagino dopo visto che ne dovevano ancora scendere decine...)
Il Flassin non delude mai, se si azzacca la giornata.
Oggi almeno un centinaio abbondante di skialp hanno scelto questa meta, quindi traccia di salita ottimamente battuta.
In discesa i primi hanno trovato neve quasi intonsa, gli altri hanno però potuto godere di buona neve fresca sufficientemente sciabile anche sulle tracce precedenti. Non la definisco farina ma neve fresca, la farina è decisamente diversa come consistenza.
Alla partenza -3 al ritorno +3, dopo le baite al sole cambio di temperatura e salita fino in vetta senza problemi.
Arrivati in cima, ultimo tratto a piedi.
Scesi dal canale tra le due cime ci siamo trovati quasi soli in discesa godendoci tratti ancora godibili.
Certo lo sci alpinismo sta cambiando, prima era ricerca di nuovi spazi da scaprire oggi è raduno di massa.
Ricordo un Flassin del 25 aprile di una ventina di anni fa fatto in due soli a godere della valle.
Gita decisamente gettonata e conseguente tracciona " autostradale " con tanto di corsie di sorpasso e piazzole per le soste: minimo 100 persone sul percorso ( probabilmente di più )!!!
Pendio finale all'anticima visto salire in tutti i modi possibili: qualcuno a piedi, altri con picca e ramponi, altri con sci+rampant, altri ancora con sci( senza rampant ): oggi ce n'era per tutti i gusti.....
Neve in ottime condizioni, anche se un "pochino" tracciata; con un po' di iniziativa si riescono a trovare ancora fazzoletti intonsi ove curvare con grande soddisfazione ed enorme divertimento.
Aggiungo anche il mio commento ai numerosi precedenti -che sostanzialmente condivido- e riprendo quello di robyberg -che sottoscrivo- e per specificare il mio pensiero sui "grandi affollamenti" come quello di questa bella giornata...
Tante persone davvero, ma anche "grandi spazi" e una buona/bella "armonia" generale... Noi siamo scesi alle 14 circa, ma anche con le tante tracce alcuni spazi intonsi c'erano ancora e in alcuni frangenti abbiamo sciato solitari... In queste condizioni -con "spazio per tutti", questi notevoli affollamenti li trovo "spettacolari" e non riduttivi...
Mentre scrivo queste righe, dovrebbe nevicare..., e quindi i pendii ritornano immacolati, per altre avventure ed emozioni, solitarie o collettive...
Questo itinerario l'avevo percorso altre volte in precedenza (solitarie e/o sicuramente meno affollate...), sempre con ampia gratificazione, e mi è sempre piaciuto utilizzare l'espressione (trovata su questo sito...) di "Flassin magico"..., è stato così anche questa volta...
Con Roberto B. ("robyberg") e Franco G..
Aggiungo una mia foto, riprende il canale superiore -tra le due cime- da sopra, e immagino che le neve prevista abbia ormai cancellato queste tracce...
gita molto affollata, partiti tardi causa problemi di orario di ritrovo con i soci, neve molto bella anche se a tratti nella parte intermedia iniziava a crostare, nulla di problematico dal momento che mi sono scammellato in salita gli sci pesanti
i canali dell'anticima erano molto belli, peccato che quello di destra fosse stato tracciato in maniera veramente brutta (non dico di fare proprio i ricami... ma almeno di non scenderlo se si deve chiudere ogni curva verso monte attraverdsando il pendio da parte a parte!), quello centrale ancora bello, quello di sinistra molto gonfio e nessuno si è fidato a scenderlo
Gita affollata, ma tanti spazi intonsi. Salito fino all'anticima preferendo per rapidità ultimo tratto sci in spalla. Sceso per canalino ripido tra le due cime. Arrivato alle baite, visto la bellissima neve, ripellato per il Vertosan meno gettonato e già tracciato faticosamente. Discesa solitaria in 30 cm di neve fresca vergine .... avrei quasi quasi ripellato ancora visto che quei pendii non prendevano sole ! Giornata spettacolare per panorama.
Gita sociale CAI Pianezza con 23 partecipanti. Partenza alle 9 dal Foyer del fondo con temperatura di -2°, moltissima gente su questa gita, più qualcuno diretto al Vertosan, quindi ovviamente traccia di salita che somigliava più a un’autostrada. 5 cm di neve recente in basso, che diventano 20-30 in alto. Salita senza problemi fino al colle in circa 3 h 30, dove ci siamo fermati tutti; per salire in cima in 23 avremmo impiegato almeno un’ora, col rischio di trovare neve più pesante visto che nella parte alta il sole iniziava a scaldare. Discesa iniziata verso le 13; visto che il normale pendio di discesa era ormai completamente arato, ci siamo tenuti sulla destra orografica del vallone, dove c’erano al massimo 3-4 tracce e ancora parecchie zone praticamente intonse…c’è qualche breve tratto pianeggiante ma così facendo ci siamo goduti una discesa su farina praticamente perfetta fino all’inizio del bosco. Breve tratto sulla stradina ormai ridotta ad una pista e ancora delle belle curve sui pratoni finali, anche se sotto i 10 cm di neve recente si sentono ancora le vecchie tracce; anche qui, tenendosi tutto sulla destra c’era ancora qualche piccolo corridoio poco tracciato.
Bella gita e giornata splendida, con un grandioso panorama anche se non siamo arrivati in cima. Come detto, grande affollamento, ci saranno state almeno 100 persone, però alla fine qui c’è posto per tutti!
La leggera nevicata della notte (spolverata in basso, 30 cm. in alto) ha ripristinato il percorso per un Flassin quasi tutto per noi, solo altri tre skialp che ci hanno raggiunto in punta e tre incontrati mentre scendevamo. Discesa molto bella: breve tratto fino al colle su neve lavorata dal vento, dal colle alla stradina bella farina, il caldo sole però modifica velocemente le condizioni, domani chissà come sarà, già noi scendendo cercavamo le zone dove il sole non l'aveva ancora scaldata troppo.
In compagnia di Annalisa, Daniel, Ernesto, Roby ed anche Orfeo e Renato che si sono battuti quasi tutto il percorso.
Il caldo ha reso la neve molto pesante specialmente nella parte bassa stamani entrando in Vallé segnava 18....
la nevicata recente si apprezza dalla baita in su dove era tutto vergine ma comunque non facile da sciare su 30/35 centimetri pesantucci, i pendii sottovento sono belli carichi e non ci siamo sentiti di salite sotto il traverso del colle.
un gruppo di 8 svizzeri e altri 4 sul percorso
le due stelle sono per la parte alta sotto si portano le ossa a casa e va bene
l'ambiente in alto dopo una nevicata è sempre magico....
oggi i geki dalla liguria
centinaia di passaggi hanno costituito una vera e propria pista che si sale e si scende da cima a fondo senza particolari difficoltà o preoccupazioni. Se si posano una ventina di cm di neve fresca diventerà fantastica.
Visto che i prossimi giorni non paiono favorevoli per lo skialp, ho deciso di regalarmi due gite in una giornata, difatti nel pomeriggio sono salito alla Testa di Crevacol da Mottes. Ambiente stupendo, tuttavia ho dato solo due stelle perché in alto la neve è costosa e ventata, in basso è una pista a causa dei numerosi passaggi. Sono salito in vetta con i ramponi, ma alcuni sono saliti sci ai piedi.
Mi sono fermato alle baite Flassin per scarsa visibilità e copertura nuvolosa totale imprevista , discesa iniziale in neve super tritata e dura che non ha mollato mai pur iniziando alle ore 13,30 (da 2 stelle ) ,ho sfruttato molto bene tutta la parte mediana ed il bosco rimanendo sempre sulla sinistra idrografica ,scendendo nel taboga del torrente dove la neve era ancora polverosa anche se grossolana..
Previsioni meteo ciccate e velature sempre presenti che non hanno permesso alla neve di smollare più di tanto.
Salita su traccia presente, anche se gelata (dopo le baite) meglio starne fuori, vista la frequentazione dello scorso we la discesa si è trasformata in un bel pistone di 1400mt di dislivello.
Discesa parte alta su neve dura e portante, nella zona alpeggi e fino alla poderale la neve migliore, morbida il giusto, poi rientro al park su poderale scorrevole, nei pratoni a lato è crosta.
Scendendo poco dopo le 12 abbiamo avuto, nonostante le velature, la visibilità migliore che non ha mai pregiudicato la discesa certo, non è una sciata da chissà quante stelle, però a noi è piaciuta molto e, dopo l’influenza, direi che va bene così, se nevica un pochino diventa perfetta.
Oggi pochi skialp su questo itinerario che, scendendo prima di noi, probabilmente hanno avuto una visibilità peggiore.
Le tre stelle sono forse un po generose ma comprendono un po tutto; oggi temperatura abbastanza tiepida con vento al mattino in salita diventato venticello in discesa. Noi ci siamo fermati alla cima scialpinistica, solo Beppe è salito in cima ma aveva i ramponi, forse non indispensabili ma di sicuro utili. Neve varia a scendere con alternanza di crostina morbida, crostina dura, simil farina pressata e soprattutto una ampia traccia centrale pari ad una pista molto dura. Purtroppo una velatura alta ha impedito alla neve di mollare il giusto.
Visto la penuria di neve che c'è in giro, nel vallone del Flassin abbiamo trovato buone condizioni generali.
Grazie ai molteplici passaggi è praticamente una pista battuta dal colle fino alle auto a condizione di seguire le tracce e la stradina nella parte bassa .Solo alcuni stretti passaggi nel bosco obbligano a curve strette e precise (Crosta portante è riferita esclusivamente alla parte battuta dai vari passaggi) . Se si esce dalla pista le condizioni non sono un granchè neve molto tritata e pesante.
Salita pomeridiana, partito dal Foyer alle 14,30, temperatura +5, brezza di valle, dalla Tza traccia un po' gelata, in vetta calma di vento, discesa mediocre con vari tipi di neve (se non si segue la pista battuta...), il caldo sta facendo il suo lavoro.
Oggi il Maracanà si era trasferito nel vallone del Flassin, ma comunque c'era spazio abbondante per tutti.
Ho messo 4 stelle, perché per la stagione avara di precipitazioni, è una gita più che piacevole, tant'è vero che c'era anche un pullman di bergamaschi.
Nonostante i numerosissimi passaggi sia nella parte alta che nel bosco si scia senza problemi soprattutto seguendo il pistone battuto che scende direttamente dal colle.
Si arriva in cima sci ai piedi, consigliati i coltelli nell'ultimo tratto.
Molti appassionati ma per forza:finalmente un percorso innevato in ambiente invernale. Ancora qualche spazio vergine nel bosco per il resto quasi una pista piacevole. Ricambio i saluti a jakuto in attesa di incontrarlo in bicicletta
Anche noi oggi su questo itinerario stra affollato (per usare un eufemismo...) Mai visto niente del genere penso che c'era più gente che in molte stazioni sciistiche... Detto questo neve divertente, da interpretare ma divertente... Arrivato all'anticima su buona traccia sci ai piedi e discesa diretta con gli sci. Ripello dal pianoro sotto un caldo tremendo e seconda discesa infilandosi in un valloncello a sinistra meno battuto. Divertentissimo e velocissimo il bosco finale...
Oggi sembrava di essere a un raduno,sul percorso ci saranno state più di 300 persone fra sci-alpinisti e tavolari-alpinisti...una bella festa visto che il tempo era bello,senza vento e caldo...perfino troppo!In discesa come essere in pista,cercando spazi fuori dal traccione di salita sul ripido bello(non farina,ma bella da sciare),dove spiana dopo l'alpe flassin,crosta morbidissima,poi dall'ingresso del bosco in giù dove non è tracciata è farina,fino agli ultimi pratoni dove abbiamo trovato farina ormai pesantissima.Per concludere ci siamo divertiti molto.Gita sicuramente consigliabile.
Quarta volta sul Flassin, bella giornata, tanta gente, sciata discreta
Poca neve, ma sufficiente a conferire all'itinerario, soprattutto nella parte bassa, un aspetto invernale. Farinosa nei tratti ormai pistati dalle centinaia di passaggi (un buon 70%), ben sciabile, ma non entusiasmante per il resto. Fermato al colle.
condizioni molto buone;
in alto (espo est) neve mista talvolta lavorata dal vento , talvolta polverosa comunque sempre ben sciabile; si arriva bene all'antecima sci ai piedi. Nella parte in basso ottima neve a cristalloni tipo sale grosso , splendida da sciare; boschetto stretto gestibile; giornata splendida con vento solo in vetta. Con Fiore, Enrico, Marchino , Robi e Angelo ed i "ragazzi" di Brescia del km 88 Walter, Beppe e Michele; 3 stelle +; buon finale al Marietty
Inserisco a pezzi visto che col cell nn si riesce a scrivere la relazione..
Partiti le 9.20 con -8° assenza di vento,qualche folata leggera vicino l'alpeggio e in vetta.
Buona traccia a volte ripida.
Si arriva in cima sci ai piedi agevolmente senza coltelli.
Bella la discesa dalla vetta così come i pendii della conca superiore fino sopra il primo muro con tratti di crosta portante con farina sopra alternati a brevi tratti di farina e crosta non portante.
Molto bello il primo muro ripido tutto farinoso,poi in prevalenza crosta nn portante fino a dove il vallone piega a sx ben sotto l'alpeggio..qua e la cercando bene qualche bella curva la si fa ancora in crosta da vento morbida.
Avvicinandosi al bosco una splendida farina con brina di superfice a cristalli grossissimi! uno sballo!Così fino quasi alla macchina,pratone finale farina/crosta morbida ben sciabile.
Non una nuvola e panorami a perdita d'occhio.
Circa 20 persone lungo il percorso.
Con Ste. grande socio, bel giornatone :)
Già descritto dai report precedenti seconda gita stagionale qui in val d'Aosta unico posto dove quella caduta si può chiamare " neve " partita in ritardo quest'anno la stagione scialpinistica se si trovano giornate come questa speriamo di recuperare con Andrea ,Carlo ,Max ,Lorenzo e Flavio
Dopo la paura presa sul vertosan per aver visto in diretta un distacco ripieghiamo su questa bellissima gita che ci ha regalato una splendida discesa, nella parte alta 10 cm su fondo regolare mentre più in basso trasformata
Siamo partiti circa alle h.10 sotto leggero nevischio e visibilità scarsa. Tante tracce presenti , circa 5 cm di neve fresca alla partenza che aumentavano sino a 20 in alto. Sfruttato la traccia del gruppo del Cai che ci precedeva sino alla Tsa poi è toccato a noi che ci siamo fermati al colle vista la scarsa visibilità . Iniziato la discesa con qualche schiarita per fortuna , prima parte divertente su circa 20 cm di neve fresca leggera su fondo non proprio duro, nel bosco un po' più umida ma bella , prati finali un po' collosa ma nel complesso sciabilissima. Le 3 stelle oggi le do solo per la visibilità altrimenti erano 4. In compagnia di Gio.
Dopo essere stati pugnalati all'ultimo momento da Stefano. Renzo ed io partiamo, molto perplessi,da Alessandria sotto una bella pioggerella.Qualche sito meteo promette vaghe schiarite sulla val d'Aosta.In valle nebbia e neve.Optiamo per il Flassin dove c'è il mondo, quindi comoda traccia in salita.Arriviamo sull'anticima, gli ultimi 30 metri a piedi per pericolosi accumuli.Le schiarite non arrivano ma la luminosità migliora un po'.
Bella discesa su di una spanna di fresca umida su fondo morbido.
Le **** sono la foto di un attimo:molte sono le tracce e basterà un minimo rialzo di temperatura per trasformare il tutto in una poltiglia, un abbassamento in un crostone.
Oggi uno dei più bei Flassin che ho fatto.
In Valle d'Aosta è nevicato pochissimo a differenza delle mie Valli di Lanzo.
Si parte dal Foyer sci ai piedi, ma la neve inizia a scarseggiare.
Ottima traccia sino in cima,abbiamo usato i coltelli dal colletto, ma si sale anche senza.
Salita anche la Testa Cordella.
Da questa cima bella sciata su neve già trasformata nella parte alta, poi dall'alpeggio tratti di farina un po' pesante ma sciabilissima.Nel bosco sino alla macchina molle il giusto, molto divertente da sciare. Tutto molto bello.
Ottime condizioni anche nel Vallone Citrin.
Partiti dal Foyer alle 8, tempo sereno, temperatura 0°, assenza di vento, dalla Montagna Flassin, ritracciato sino in cima, scesi dalla cima con gli sci, neve per tutti i gusti, primo tratto con qualche accumulo, ma ben sciabile poi farina per un tratto sino a metà bosco, ultimo tratto su delizioso carton-poudreuse sino al Foyer.
Partenza dal Foyer alle 9 con venticello gelido e ombra fino a sotto gli alpeggi. Poco prima del colle deviato a destra per raggiungere la punta che domina Tsa de Flassin (2625 mt) . Discesa direttamente dalla cima per ripido pendio con neve trasformata ma a volte sfondosa. Dall'alpe alla poderale neve non ancora del tutto trasformata, alternanza di croste portanti e non portanti. Stradina segnata dai passaggi delle jeep, pianori finali con neve trasformata ben sciabile.
Bella traccia dopo le baite (sotto non occorre) fino al colletto, noi abbiamo utilizzato quella di destra a salire, più ripida ma più diretta. Discesa buona in neve trasformata quasi completamente ma non mi sento di dare 4 stelle mentre tre sono poche ,in basso abbiamo usato la poderale per evitare il bosco fitto con neve crostosa , diversi tratti di bosco rado si possono fare conoscendo bene il percorso.
Partito dal Foyer alle 9, temperatura 1 grado positivo, tempo bello, assenza di vento, buona traccia sino al colletto poi a piedi, discesa con neve in trasformazione ma ben sciabile, dal bosco in poi seguito la strada, ormai una pista battuta.
Dai 2 ai 15 cm di neve fresca, che, uniti al vento, hanno quasi cancellato le tracce vecchie sopra le baite. Giornata grigia al primo mattino, poi ampi rasserenamenti e molto sole, e poi di nuovo grigetta dopo le 15. Neve farinosa e molto divertente in alto (siamo scesi nel vallone di sinistra, ancora vergine), portante con una spanna di fresca in basso, altrettanto divertente. Oggi una trentina di persone, di spazi vergini ce n'ė ancora.
Buone le tracce di salita...
Neve leggermente umida esposiz. sud mentre a nord ancora bella polverosa. Di fresca ce n'è circa 30, 40 cm.
Si staccavano lastroncini soffici in esp. nord, ma solo su pendii ripidi.
Sciabilità variabile a seconda dell'esposizione, ma direi buona comunque dappertutto. Nessuna crosta. -5°C al colletto.
Per il resto circa 200 persone... Per chi ama il tritato la gita è caldamente consigliata!
Sesta gita sociale del Gruppo SciAlpinistico (GSA) del CAI Uget di Torino. La valutazione è strettamente personale.
Cambiato meta della gita in corsa per ragioni di sicurezza, stessa cosa devono aver fatto le molte altre persone presenti lungo il percorso. Partiti col sereno dal Foyer du Fond. Salita su traccia buona già battuta dai nottambuli della zona. Freddo accettabile e niente sole fino alle baite. Di qui caldo fino alla vetta. Discesa su ottima polvere leggermente appesantita dal calore, qualche pietra evitabile subito sotto all'anticima. Discesa nel vallone parallelo (più a nord) rispetto a quello di salita, molto meno battuto. Poi equamente divisi sui vari percorsi, noi nel letto del fiume discretamente innevato. Quattro stelle molto abbondanti per quanto mi riguarda...
Tantissima gente al Flassin ma 30 cm di polvere spettacolare. Un po' tritati alcuni passaggi ma si scia bene comunque...forse 4 stelle e mezza per l'afflusso elevato, d'altronde gita con pochi rischi e bella neve..
30 cm. in basso e 50 cm. in alto di neve leggera, ma in appesantimento x la temperatura,assenza di vento sull'itinerario,moltissime persone (100/150??),saliti dal percorso classico e scesi dalla bella valletta a sx senso discesa che sbocca agli alpeggi,fino a qui discesa ottima, poi pendii mediani da percorrere su traccia, non si avanzava fuori, ed infine pendii bassi con meno neve recente nuovamente molto sciabili
Bella traccia di salita un po' diritta e più a destra del solito dopo le baite della Tsa. In discesa qualche metro di crosticina nei tratti più esposti al sole e per il resto bella farina sino alla stradina anche questa ben innevata.
Nulla di rilevante, bella gita e bella neve, saliti fino in cima.
Sci ai piedi alle h 10, meteo nuvoloso ma qualche schiarita fa ben sperare...Traccia già esistente circa 20 cm di neve fresca caduta nella notte...Iniziamo la salita bel paesaggio invernale, incontriamo 2 ski alper che stanno scendendo, al termine del bosco la traccia finisce uffa !!! Proseguiamo tracciando sino alla Tsa su circa 30 cm di neve veramente soffice e leggera e intanto la nebbia ci avvolge tanto da non vedere più nemmeno la baita..A questo punto decidiamo di girare i tacchi e giù su bellissima polvere sino alla macchina. La mia amica non contenta vuole andare al Paglietta allora saltiamo su e via..Divertite peccato solo la visibilità
Diciamo che mi sono tolto la "nata" di farla con gli sci dopo averla fatta più volte con le racchette.
Ovviamente,essendo un itinerario molto frequentato,traccia autostradale e pendii parecchio arati,in realtà la crosta non portante è più una crosta morbida da vento e,anche per chi come me non è un fenomeno sugli sci,si riesce a sciare abbastanza bene.
Giornata fotonica,no vento e temperature comunque altine per il periodo.
Partiti alle 9 dal Foyer, temperatura -2, assenza di vento, sereno, traccia buona (a tratti un pò scivolosa)sci ai piedi in vetta, ripellato da Flassin sup., discese buone su neve molto arata, ma nel compenso sempre ben sciabile, per adesso no sassi.
La giornata è stata molto bella con vista spaziale; purtroppo la neve era alquanto crostosa, ma abbiamo trovato anche qualche pendio di polvere che ci ha fatto parecchio divertire.
Partenza con alcuni gradi sotto lo zero e poco vento , traccia esistente ma da rinnovare per copertura in diversi punti causa vento di ieri,al sole dalle baite con temperatura gradevole ,solo al colle vento forte dal lato Citrin.
Bella discesa su crosta portante e qualche centimetro di farina leggermente ventata sciabilissima ,nonostante i molti passaggi del fine settimana abbiamo trovato spazi intonsi con farina morbida ,nel bosco polvere ottimale da 5 stelle.
Bella salita oggi veramente molto frequentata. Partiti per primi dal parcheggio intorno alle 8 e 30 con vento già forte in basso e sulle creste ma quasi assente per tutta la salita fino alla dorsale dell'anticima dove era veramente forte. Saliti fino all'anticima su bella traccia di ieri e bella discesa su polvere fino alle baite con spazi di discesa ancora intonsi. Sotto le baite nello spazio aperto prima del bosco pendii ventati con tratti di crosta comunque sciabili. La quantità di neve permette anche una discreta sciata nel bosco e nella parte bassa, oggi non si è toccato nulla.
Situazione già ben descritta da Old Bear. Qualche grado sopra lo zero alla partenza e -5 al Colletto. Oggi ho contato 70 persone e cinque cani che salivano!!
Dato un occhio al Citrin, ma era imbuferato anche lui. Nessuna traccia però.
Saliti fino a 150 metri sopra le ultime baite e tornati indietro per la bufera.
- 10 °C al giro di boa.
Neve umida e già ventata. In alto le tracce di ieri erano quasi scomparse.
Sciabilità buona ma nei punti un pò più ripidi, per il resto scesi nella traccia di salita con qualche accenno di curvetta ogni tanto.
Grazie alla traccia di chi ci ha preceduto, fatta da gente esperta con l'accortezza necessaria visto il bollettino valanghe,la gita è stata ottima sia in salita che in discesa. Attenzione ai sassi nei primi 20 metri sotto la cima e poi...solo neve bella fino in fondo.
Si parte su pochissima neve sci ai piedi ,arrivati alle prime baite il manto migliora ,traccia esistente fino in vista delle baite Flassin poi fatta dalla guida del gruppo francese col quale ho condiviso sia la salita che la discesa.
Discesa molto bella su neve leggermente ventata ma sciabilissima nella parte alta poi polverosa slalomando nei tratti boschivi fino al raggiungimento del prato finale ,quindi ritorno alle vetture salvaguardando le solette.
Partiti alle 9, -2 al Foyer, brezza di valle, ma non fredda, traccia buona, dalla Montagna Flassin Sup. un po' di fastidiosa polvere portata dal vento, ultimo tratto a piedi con vento a tratti forte da nord, discesa buona (pensavo peggio) con farina e qualche tratto di accumulo, ma sempre ben sciabile, risaliti dalla baita per allungare un po', anche la parte bassa, nonostante la scarsità di materia bianca, è abbastanza buona.
10 gradi al parcheggio...sci in spalle fino a quota 1700 circa...da pochi cm di fresca a 15 già rimaneggiati dal vento...cresta a piedi. Oggi discesa divertente ma vento moderato "caldo".
La fatica per tracciare non è stata ricompensata dalla discesa. Le uniche curve le ho potute fare nel pendio sopra l'alpeggio. Poi ho dovuto liberare i talloni e remare parecchio per scendere. Nel bosco ho incontrato 4 persone che, ascoltando i miei consigli, hanno fatto dietro-front. Al parcheggio più di 30 cm di fresca, sopra l'ultimo alpeggio una cinquantina. In quota il leggero venticello riusciva a far svolazzare tutto (visibilità pessima fuori dal bosco).
Tanto per fare una passeggiata sotto la neve, siamo saliti fino al limite del bosco, come da accordi pre-partenza, vista la nevicata in atto, i venti forti in quota e la scarsissima visibilità (il pericolo valanghe, in funzione della nevicata, era infatti previsto a 3-marcato nel Bollettino valanghe http://www.regione.vda.it/bollnivometeo).
35-40 cm di neve fresca, discesi su traccia di salita.
Un saluto al solitario e audace Brusa..
Sono partito dall'auto alle h. 14,30 . Fino ai 1800mt si cammina su prati "inlaccati" dagli agricoltori e dagli erbivori autoctoni. Neve molto bagnata fino in cima. Nonostante la presenza di una vecchia traccia, nel salire, sprofondavo. In discesa, dall'alpeggio in giù, pioviginava : (
Partiti con condizioni invernali, aria frizzante, neve fresca e bosco incantato, che sono durate giusto metà mattinata, quando il sole primaverile ha fatto il suo mestiere. Salita bellissima, prima nel bosco, poi su terreno aperto. Utili i rampant (o al limite i ramponi) sull'ultimo brevissimo pendio della punta sciistica. In discesa buona sciata fino all'alpeggio, da lì in giù neve pesantissima e non sciabile, scesi dritti nelle tracce di chi ci ha preceduto. Meteo buono, al di sopra delle aspettative.
Vallone Flassin ancora in ottime condizioni,si portano gli sci per pochi minuti,poi neve continua.Il vento che ha soffiato alla partenza e poi oltre il colle ha mantenuto una temperatura fresca,ne è uscita una discesa bellissima praticamente dal colle fino all'ultima lingua di neve.9 Evergreen sul percorso + 2 partiti anticipatamente,salita a piedi la punta sciistica,poi in 4 sulla punta alpinistica,successivamente anche gli altri 2.Spostandosi un pò dal percorso classico,ancora ampi spazi da tracciare.Oggi gita veramente azzeccata,ancora consigliata per i prossimi giorni.Un saluto a tutti gli amici con i quali ho condiviso la gita,un vero peccato per chi oggi non ha potuto essere della partita.Buone gite a tutti.
Neve ancora dal Foyer, tempo sereno, buon rigelo (partito alle 7), salito sino alla cima vera, discesa su buona neve trasformata (magari un po' troppo presto)
Buona sera a tutti.
100 metri lineari con gli sci a spalla, poi neve continua.
Scesi alle 12 circa su neve primaverile. Alcuni punti esposti al sole presentavano neve leggermente sfondosa.
Buone gite.
Salve.Partiti su un esile lingua di neve fin da dietro il park.Poi neve continua.Arrivati un po'più su del colle,non abbiamo raggiunto la vetta per questioni legate all'orario.Inizialmente neve sfondosa,poi dal colle seguite le sciate dei biellesi,rivelandosi quelle giuste.Sciate le contro-pendenze di sinistra,ottimamente trasformate.
La trasformazione della neve consente di salire senza problemi di traccia ,noi ci siamo fermati poco sopra l'alpeggio perché 1000 metri di dislivello sono già tanti per le mie attuali condizioni fisiche.
Discesa discreta in primaverile un po' troppo umida per l'ora tarda ma sempre ben sciabile .
Gita con uno sviluppo abbastanza lungo ma molto rilassante, specialmente la parte nel bosco. In discesa abbiamo cercato la neve trasformata sui pendii a sud ed era veramente bella.
Flassin in solitaria (credo ci fossero circa 100 persone) tempo buono, temperatura fresca, buona traccia, discesa buona su neve primaverile.
Parecchie persone nel vallone di Flassin ma c'e' posto per tutti. Neve molto variabile: ancora farinosa a nord, gia' trasformata a sud-est e in basso ma sempre molto bella. Sciata sempre divertente, anche nel bosco ottime possibilita' fuori dalla strada. Davvero una bella gita! Darei anche 5* ma poi qualcuno si lamenta...
Con Paolo, Silvia, Daniele e Mikko.
Lunga, ma appagante gita...
Posto stupendo, giornata meravigliosa con temperature estive per cui la neve era quel che era.
Itinerario molto lungo e vario. Vista a 360° dalla cima.
Grazie alla strada che era una pista battuta ho salvato le gambe al ritorno.
Partiti alle 8,30 da Foyer, vento solo sino all'inizio del bosco poi calma piatta, temperatura +9, traccia buona poi dalla Montagna Flassin Sup. un po' dura, discesa su neve decisamente dura (ma nel complesso sciabile) e sconnessa sino all'inizio del bosco poi seguito strada battuta, molto più comoda.
Queste sono le gite che piacciono a me,non previste e inaspettate......visto che fino alle 10 a Torino pioveva poi,dando uno sguardo alle webcam, si parte senza tante balle,poco dopo le 12 siamo con gli sci ai piedi.
Essendo un itinerario "gettonato"eravamo sicuri di trovare traccia e così è stato,saliti in ambiente fiabesco con il bosco ricoperto dalla neve appena caduta,20cm alla partenza e 30/40 in alto,un pò di vento ma appena si entra nel vallone ci sono ampi tratti riparati.
Ci siamo fermati agli alpeggi Flassin sup. per ovvie questioni di tempo e, comunque, dopo una settimana di influenza poteva andare bene così.
Fantastica discesa,ad eccezione del primo tratto dopo gli alpeggi dove le pendenze poco accentuate non permettono di più,poi ampi pendi e bel bosco per un totale di circa 900mt di discesa.
Incontrati una decina di skialp(perlopiù stranieri) sparpagliati e itinerario tracciato anche oltre gli alpeggi sia per il Flassin che per la Cordella.
Partenza alle 12 circa su traccia esistente su 20 cm di fresca. Stop agli alpeggi (oltre non ce l'avrei fatta anche se i pendii più interessanti sono di li in poi) con 900 m. di dsl e con 40 cm di fresca.
Discesa per i primi 200 m. dsl su neve leggermente ventata, gessata e con crosta in formazione su pendii dolci che obbligavano ad andare diritto ed a spingere su brevi tratti.
Parte centrale bellissima su neve non toccata dal vento e su pendii un pò più sostenuti. Carina ultima parte in bosco con alcuni passaggi obbligati ma per fortuna con pochissimi passaggi e poi stradina divertente.
Vallone a me sconosciuto molto bello, ampio, suggestivo e quasi fiabesco pineta per la neve appena caduta.
Credo che il vento oggi, seppur moderato, abbia lavorato nei pendii finali quindi, probabilmente, domani i danni si vedranno.
Oggi con l'amico Renato anche lui contento dell'uscita.
Tre stelle e mezza. Partenza con cielo sereno e -3. Freschetto nella prima parte all'ombra per un po' di arietta. Dopo essere sbucati al sole caldo torrido (ma lo zero termico previsto, non era a 1300m oggi???) che ha rapidamente umidificato la neve. Saliti al colle e poi alla vetta scialpinistica, qualcuno ha tentato la vetta vera ma è tornato indietro non avendo con sé i ramponi. Discesa su polvere umida appesantita dal calore. Scesi per la via di salita, molti nel canale della Cordella. Nessuno in vetta a questa. La neve è migliorata man mano che si scendeva, soprattutto stando nell'alveo del torrente, divertente come al solito. Parecchia gente lungo il percorso. Grandi distacchi sotto il Mont Vertosan. Un po' di zoccolo sia in salita sia in discesa.
Avevo pensato di fare la Cordella, Ma dopo due assestaMenti ho fatto rapido dietrofront:)) A patto di scegliere il percorso "giusto", bene invece la ciMa sciistica del Flassin. Anzi, ottiMaMente bene, fantastico! Piu' o Meno polvere da ciMa a fondo, parte Media e bassa da cinque stelle!! Un saluto e ringraziaMento al siMpaticissiMo gruppo di Monza, che Mi ha "adottato" in discesa (e fatto traccia in salita:)!!! Alla prossiMa!!
Flassin da ANTOLOGIA, oggi non ho proprio altro da scrivere!
Oggi scelta azzeccata sia per il meteo perfetto sia per le condizioni della neve; si arriva in cima senza problemi anche nell'ultimo tratto di spalla un po' ripido. Notevole sbalzo di temperatura tra il vallone in ombra nella parte bassa e la seconda parte dopo le baite; dopo queste ultime abbiamo rifatto la traccia per un pezzo poiché chi ci precedeva, un gruppo numeroso del CAI Genova, era diretto alla Cordella, qualcun altro al colle a sud della punta.
Direi che nonostante qualche crosta la neve era dappertutto sciabilissima con il tratto finale di piste perfettamente fresate.
Partito alle 9, tempo bello, assenza di vento, forse temperatura un po' troppo mite molta gente sul tracciato, trincea sino alla Montagna Flassin poi buona sino in cima, discesa buona con qualche tratto di crosticina non portante.
Sempre bello.
Ripassato la traccia dei giorni precedenti, appena ricoperta da una leggera spolverata di neve fresca e da neve riportata dal vento. Nella parte alta bella discesa su neve farinosa.
Nella parte basse un pò di slalom tra gli alberi poi seguito la poderale. Ancora molti spazi vergini. Da domani non più.
Consigliata.
D'accordo con Gio72, sciabilità molto buona e divertente dalla cima al bosco. Nessun distacco scendendo in dx orogr. dalla vetta e nessun assestamento percepito. Sembra molto interessante il Col Flassin ancora intonso e tutto all'ombra. Oggi c'erano -5 C° all'alpeggio con una leggera brezza e prob. le condiz. della neve rimarranno così anche domani... consigliata.
Gita peggio delle aspettative; tutta da tracciare in trenta-quaranta cm. di ''beton'',ove una coppia di svizzeri ci ha poi dato il cambio dalle baite in su; saliti poco oltre il colle poi, vista la condizione del terreno abbiamo deciso di fermarci; neve pesante su tutto il percorso, buona per quelli bravi ma difficile per le mezze calzette come me ed alcuni di noi; solo a metà percorso, un tratto di trasformata con due dita di farina sopra ha permesso di rilassarci un po'; meteo piuttosto grigia con un po' di pallido sole in alto; pochi sul percorso dopo di noi;
credo si potesse trovare di meglio.
Dall'anticima neve sciabile nonostante poca visibilità, poi, dall'alpeggio, bella polvere fino in fondo.
La giornata grigia non invoglia, ma si parte lo stesso. Salita sotto una leggera nevicata fino alle baite, poi squarci di azzurro alternati a passaggi nuvolosi che limitano la visibilità a poche decine di metri. Una decina di cm di fresca al foyer e una buona trentina sui pendii della vetta. Bellissima e divertente discesa nella polvere da cima a fondo, peccato solo per la visibilità a tratti veramente scarsa.
un po' di vento in basso ma dalle baite in poi un bel sole e solo qualche brezza. neve bella e godibile su tutto il percorso!
con Ely,Fra,Laura, Rob e Sid.
ps. https://alpinistaconlamista.bandcamp.com/
libero ascolto in libero monte ;)
Partiti dal Foyer alle 9, temperatura -3, tempo velato, assenza di vento, buona traccia sino alla Montagna Flassin poi un po' scivolosa per un cm di neve di riporto (una bella m...a!), discesa buona su tutto l'itinerario.
Ci siamo fermati al colle senza raggiungere la cima, la neve era troppo bella per aspettare ancora. Sciata memorabile fino al parcheggio.
Veloce sgambata mattutina con il socio Luca, decidiamo per questa salita più per la vicinanza a casa che per le condizioni.
Partiti alle 8,15 con -1, seguita traccia gelata fino sotto le baite Flassin dove poi si sale su quella realizzata ieri su neve trasportata dal vento.
Mare di nubi intorno ai 1500-1600 e bel sole in alto. Raggiunto uno skialper solitario arrivato in cima poco prima di noi, abbiamo potuto godere di ampi spazi vergini su bella farina anche se leggermente disturbata dal vecchio fondo che ancora si sente qua e là.
Buona ancora la discesa fino poco sotto le baite Flassin (neve pressata e strato di polvere), poi si salvi chi può su crosta non portante e stradina marmorea nella parte finale. Stufo di cercare di curvare, ho tirato dritto finendo però miseramente in un buco, destando l'ilarità dei numerosissimi skialper che nel frattempo stavano salendo....
Già detto tutto da Lupo solitario. Io e Claudia. Aggiungo una stellina per la breve ma intensa diretta dall'anticima. La parte intermedia e finale, in effetti, è dura scuola. Se non fosse per l'eterno spostamento (non troppo godibile in discesa) si potrebbe fare. Però è meglio aspettare tempi e neve migliori!
abbiamo trovato traccia ottima fino all'uscita dal bosco poi è stata nascosta dalla neve caduta nella notte e dal vento. discesa su fantastica farina fino all'alpe flassin poi man mano si scende sempre più umida. in compagnia di Marco
Temperatura al Foyer -1, tempo sereno, leggermente velato, buona traccia, brezza mattutina ma a tratti decisamente tiepida, discesa buona con ancora qualche tratto non tracciato.
Partito le 8.45 con -5° assenza di vento,cielo nuvoloso con stratificazioni spesse alte che hanno cotto x bene la neve.Uscito poi un gran caldo oggi,visibilità molto scarsa in salita (se la traccia appare strana è perchè ogni tanto nn capivo se stavo salendo o scendendo o ero fermo..) e discreta in discesa.Neve circa 30-40 cm alla partenza e costanti fino in cima.Neve farinosa da cima a fondo (il vento nn ha fatto danni),tranne un tratto di crosta nei pressi dell'A.Flassin,umida e molto pesante specie la parte alta e quella bassa,parte mediana più asciutta ma la scarsa pendenza nn ha permesso grandi curve e ogni tanto si spingeva anke da tanta ce ne era.Ripellato la parte alta che meritava un secondo giro.Discreto affollamento oggi.
Saliti solo fino all'ultimo alpeggio per l'abbassarsi delle nuvole e per la neve ventata.
In discesa, per la maggior parte crosta da vento non portante alternata a neve polverosa densa.
Da appena prima del bosco e per tutta la restante discesa neve farinosa un pò umida, ma ben sciabile e divertente.
Tutto sommato poco vento (solo in cima). Bella giornata, crosta morbida e pietre. In discesa abbiamo seguito la strada per non rovinare troppo gli sci.
Dal parcheggio un quarto d'ora a piedi. Poi poca neve su tutto l'itinerario e quasi tutta crosta. Giornata limpida con vento solo nella parte alta. Dal piano sotto l'alpeggio Flassin scendendo lungo la poderale si limitano i danni.
Sci in spalla per 200 metri lineari poi traccia fin poco prima dell'alpe Flassin, dopo ritracciato su esile marcatura coperta dalla neve riportata dal vento
Raggiunto il colletto abbiamo iniziato a scendere in neve che alternava tratti di crosta non portante a neve polverosa ,bellissima la parte mediana con 20 cm. di farina su fondo duro, in basso bisogna cercare i tratti sciabili in neve polverosa ma con poco fondo e molti sassi e piantine affioranti fino a 100 metri dalla vettura.
Meglio aspettare una bella nevicata aggiuntiva.
Oltre ogni migliore previsione, Nessun altro scialpinista incontrato, traccia debole e spesso assente ma non faticosa da fare, solo un pò di neve riportata dal vento. Temperatura gelida nella parte bassa in ombra fino all'alpe, poi soleggiato e piacevole. Discesa su inaspettata farina davvero goduriosa nelle zone non battute dal sole. Si tolgono gli sci gli ultimi 200 metri sul pratone prima del parcheggio. Rinunciato alla cima perchè un pò pelata, ci siamo fermati 50 m sotto. Ottima scelta di Mario per l'itinerario!
Ottima farina su tutto il percorso. Okkio alle pietre sul finale dove l'innevamento è al limite. Meteo ok e vento debole. Dall'anticima a piedi fino alla massima elevazione grazie a Claudio che ha tracciato nella neve inconsistente. Con Ivano, Luciano, Giorgio e Claudio
Ottima prima gita della stagione. Tutta la parte alta in neve farinosa.nel bosco innevamento minore ma comunque sufficiente. Non abbiamo fatto l, ultimo tratto alla punta: troppe pietre sulla cresta.
Si parte con due dita di neve che ricoprono erba e sassi. Oltre la cappellina, la neve diventa bella anche se un po' lenta (converrebbe avere sci xxl). Ho raggiunto i due tracciatori quando ormai erano quasi in cima.Sono salito in punta con gli sci ai piedi, ma si toccano pietre.
arrivato alla quota 2620 tra flassin e testa cordella.altri 5 scialpinisti tra cui 2 al flassin.oggi molto caldo ma la discesa e' stata comunque bella con neve primaverile ben sciabile.da non crederci ma c' e' neve fino praticamente al parcheggio
Partenza e rientro dal piazzale sci ai piedi ma se fa così caldo ancora per poco. Salita bella su buona traccia fino sotto al colle poi, visto il viavai sul pendio ripido dell’anticima, decidiamo per una veloce puntata sulla Testa Cordella. Rientro al colle per i brevi saliscendi della cresta e salita sci ai piedi fino all’anticima della Flassin. La quantità di neve fresca presente sulla cresta verso la cima e le enormi cornici da vento oggi sconsigliano di andare oltre. Discesa per la via di salita su neve un po’ molle ma sciabile nella parte alta fino all’alpeggio poi scendendo sempre più molle e cedevole fino a diventare colla nel tratto di bosco fino al parcheggio. Parecchi sci alp e ciaspolari oggi in zona.
Gran bel posto, ma neve inqualificabile.
Fermati a quota 2400.
Tre stelle per la giornata limpida, l'innevamento invernale, l'ottimo panorama e lo splendido sviluppo che ne fanno uno dei più bei itinerari nella zona.
in compenso la neve strapesante ha reso la discesa più faticosa della fatica (*/** stelle)
Le 3 stelle sono per la meteo... In salita tutto bene, in discesa neve terribile dal colle all'arrivo del vecchio skilift. Polvere dalla cima al colletto (100 m...) e neve trasformata sulla vecchia pista. Altrimenti sempre crosta cedevole; tutto il manto nevoso deve ancora trasformarsi completamente. Gli sci larghi aiutano, ma non sempre in queste condizioni. Comunque posto sempre bello e vista impeccabile. Con Anne e Mathieu.
www.mountainguidesaosta.com
fermati al colle sotto la cima. i 5-10 cm. di neve recente viste le alte temperature si sono rapidamente umidificati. in discesa (affrontata intorno alle 13) fino al bosco sciabile poi costretti ad effettuare una linea dritta sulla neve collosa. con cri, eugenio e sky 4wd. un saluto a ilaria e a neve 4wd.
Viste le condizioni generali e il meteo inclemente, deciso per gita speedy di allenamento. Saliti sotto una debole nevicata, a tratti diventata sostenuta, abbiamo sgambato fino in punta in poco più di due ore. Traccia presente nel primo tratto fino agli alpeggi, poi praticamente assente nella parte alta. Discesa dalla cima su neve discreta per circa 2/300m di dislivello, poi crosta e ancora crosta; più dura in alto, meno nel bosco. Dopo un'annata di gite con praticamente sempre bella neve, oggi la medaglia d'oro per quella peggiore (riguardo le condizioni). Soddisfatti cmq per il buon allenamento, che male non fà.
Con Luca ed Erik
Neve fresca abbondante su tutto il percorso dai 30 agli 80 cm. gia' umida per l'alta temperatura (-2 alla partenza) ,la traccia in partenza era bella ed evidente ma era presente solo fino alle baite intermedie poi tutta da battere con sfondamento fino al ginocchio,ero solo quindi ho desistito nel cambio di direzione verso l'alpe Flassin...
In discesa la neve umida ed abbondante non permetteva lo scorrimento ,anzi si sprofondava impiantando le punte,ho dovuto utilizzare la mia traccia( diciamo Solco) per rientrare,doveva essere una bella gita di allenamento e sicuramente lo e' stato e molto faticosa....
Un saluto a Dominique ed ai biellesi incontrati in discesa,spero siano riusciti a fare meglio visto che erano in tre.
veloce sgambata mattutina. neve un disastro, ha piovuto molto in alto: risultato neve umida sul percorso. Cielo grigio che rendeva difficile capire la morfologia del terreno.
Visibilità pessima, siamo arrivati fino al colle in parte battendo traccia e in parte seguendo quella di una guida straniera che abbiamo incontrato.
Neve in discesa non male, 4 dita di neve fresca su fondo duro nella parte alta, un dito di fresca nella parte bassa. Zona piste da fondo colla invece che neve, visto che al piazzale pioveva.
gita azzeccata visto che nelle altre vallate era già coperto,fermati agli alpeggi per vento freddo e peggioramento meteo.neve crostosa..parte bassa leggermente meglio..poi su strada fino al parcheggio...molto tracciata...deve nevicare...speriamo!!
gita azzeccata visto che nelle altre vallate era già coperto,fermati agli alpeggi per vento freddo e peggioramento meteo.neve crostosa..parte bassa leggermente meglio..poi su strada fino al parcheggio...molto tracciata...deve nevicare...speriamo!!
Farina, a tratti in trasformazione, ma ben sciabile su tutto il percorso. Manto stabile.
Alla velatura del mattino é seguita una bella giornata di sole con temperature primaverili.
È probabile che nei prossimi giorni diventi crosta.
Partito senza molte pretese vista la meteo, si è poi rivelata una buona uscita.
Temperatura -2, visibilità buona, assenza di vento, solo un pò di brezza dal colletto alla punta, traccia coperta da 2/3 cm di neve, ma facilmente individuabile, discesa buona con qualche riporto da vento, ma sempre ben sciabile.
Partito alle 9, temperatura -5, assenza di vento, tempo variabile poi quasi sereno, buona traccia (anzi direi pista), un pò di brezza fresca dal colletto in poi, discesa buona con alcuni tratti ancora non tracciati.
partiti poco dopo le nove ma inox già non si vedeva più!!! confermo quanto detto da marco pista battuta ma più che piacevole almeno fino all'ultimo alpeggio. ultimi 50 mt. a piedi per qualche pietra affiorante. consigliabile. con eugenio e sky. buon lavoro marco.
Itinerario classico ma sempre bello. Una leggere spolverata di neve ha coperto parzialmente le vecchie tracce. Buona traccia di salita. In discesa qualche bella curva si riesce a fare. Sempre consigliata.
Itinerario classico ma sempre bello. Una leggere spolverata di neve fresca copre le vecchie tracce. Qualche bella curvetta in discesa si riesce a fare. Consigliata.
9.10 -10.5.assenza di vento,freddo sopportabile,sole dalle baite e decisamente caldo..in maglietta senza guanti e berretta si sudava alla grande!Il vento di ieri ha fatto disastri notevoli..polvere fino oltre il bosco poi tutta crosta da vento fino in cima.Dai 5 ai 20cm di fresca.Sceso il canale appena sotto la cima trovando un corridoio di neve farinosa tra le placche a vento,poi primo pendio sopra le baite crosta morbida ben sciabile,dopo si cerca il punto milgiore per scendere tra crosta,placche a vento,brevi tratti farinosi;dall'alpeggio pura sopravvivenza su crostaccia infida fino alla radura che precede il bosco dove si trovano 5-10cm di polvere (su moltissime tracce purtroppo) fino all'auto.Peccato sto vento infame che continua a rovinare la neve ogni volta.
Si parte congli sci ai piedi dall'auto, salita già tracciata martedi, freddo intenso sino alle baite nel percorso all'ombra, dopo ancora freddo nonostante il bel sole, arrivati in cresta ci siamo fermati per evitare il vento che arrivava dal lato opposto. In discesa ci siamo tenuti sui pendii a destra meglio esposti evitando anche le tracce coperte da 20 cm di polvere fantastica, neve polverosa dalla punta sino all'auto, senza alcuna presenza di crosta da vento. Valutazione media neve in discesa 95/100.
-15°C alla partenza. giornata stupenda, non una nuvola! neve polverosa. gli spazi vergini scarseggiano, oggi bisognava andare a cercarli un po'. tanta gente sul percorso.
Concordo sui gradi alla partenza, -14, non oso pensare nel vallone, gita fantastica, posto fantastico, neve a tratti
molto bella, peccato tanto sfruttata,altrimenti sarebbe stata da 5 stelle. Scesi fino al parcheggio cercando di sfruttare fino in fondo la neve fresca.
Divertimento totale.
ottima traccia di salita. Discesa su neve farinosa su fondo duro fino all'alpe Flassin Damon. lo spessore dello strato di fresca si assottiglia e lascia posto a crosta dura portante.
Tutto come già descritto: giornata bellissima, ma molto fredda (-13° al parcheggio), farina eccezionale da cima a fondo, molta gente sul percorso, ma siamo riusciti a disegnare ancora le nostre curve su neve intonsa (bello il pendio dall'anticima)
Confermo le condizioni descritte da Gio ieri (che saluto),
qualche traccia in più ma ancora ampi spazi vergini. Vento quasi assente, molto freddo. Alcune zone con leggera crosta da vento (verso il limitare del bosco). Qualcuno ha osato la discesa diretta dall'anticima....
giornata polare (-9°) alla partenza! soltanto il sole che faceva capolino nei pressi delle baite ci ha spronato a continuare.......e meno male.... vista la farina da urlo praticamente su tutto il percorso: 20-30 cm di neve fresca su fondo duro.....libidine totale. Fermati sulla cimetta appena prima del colle......
Un saluto ad Ale che non ha potuto godersela come avrebbe voluto!
ebbene si, la gita più bella della stagione è stata questa, giornata splendida, zero vento e tanto sole, farina da brivido in alto, 10cm su fondo duro in basso e battuta sotto, cosa vuoi di più?
niente da dire, gran bella neve!!
niente da dire, gran bella neve!!!!
seconda salita della giornata iniziata intorno alle 12:00. ovviamente traccia presente (solo in 6 in zona). discesa splendida da cima (30 cm. di neve recente) a fondo. i pochi cm. caduti anche a valle hanno sistemato i pratoni finali!
La parte superiore su buona neve asciutta. Alcuni accumuli da vento. La parte bassa su neve ghiacciatissima.
Partiti poco prima delle 10 con freddo intenso e vento ,la prima parte e fino alle baite intermedie è una lastra di ghiaccio ,successivamente nel bosco la neve migliora e si ammorbidisce sempre più fino al colletto del Flassin da noi raggiunto ,la cresta era fortemente ventata , freddo da congelare le mani nonostante i guanti,siamo scesi in neve da 3,5- 4 stelle fino alle baite ,il vento ci ha dato tregua per tutta la discesa, il resto è solo rientro cercando la via migliore per evitare il ghiaccio in basso...
partito in solitaria per fare il Cordella,dopo la tza de flassin il tempo comincia a cambiare e allora punto a fare solo il colle, cento metri sotto il colle nebbia fitta,decido di scendere, neve tanta anche fresca ma sotto crosta non portante fino alla tza poi lavorata dal vento, parte sotto molto umida da non andare avanti.
non ci sono particolari osservazioni. Sono arrivato sull'antecima con Sci e Rampant (tanti salivano a piedi). Sulla Vetta del Flassin non ho visto nessuno. Non mi sembra ci siano le condizioni ideali.
Partiti dal Foyer con -6, tempo sereno, assenza di vento, ottima traccia, in cima con gli sci, discesa buona, pochissima gente.
-6 in partenza,con vento radente non forte ma freddo, soprattutto fuori dal bosco fino agli alpeggi. Tutto da ritracciare a causa del vento. Discesa su crosta non portante ma saliti in vetta sci ai piedi.
Partiti appena dopo i forestali che hanno battuto traccia, il vento non era così tremendo. Scesi dal canalino del Cordella su neve insidiosa con crostina fastidiosa. Molto bella dalla pineta in giù dove non aveva preso vento.
Pensavo di cavarmela molto peggio dopo 5 settimane di stop per 2 convalescenze, bestie grame...
Partiti alle 10 e 30, temperatura -2, variabile, 5 cm di neve al Foyer, una ventina dalle baite di Flassin Sup., assenza di vento, buona traccia (un grazie a chi ci ha preceduto), discesa buona con visibilità discreta.
Bella gita con 10 cm di neve recente a coprire le vecchie tracce. Visibilità buona in salita, meno in discesa soprattutto nella parte alta per la mancanza di punti di riferimento.
Viste le previsioni direi che l'itinerario è stato molto azzeccato.
Giornata limpida ma gran freddo e vento. Fermati al colle. Neve buona in alto, e poi strada.
-6 alle 11:00. fermati al ultimo pianetto prima del bivio per la cordella quota 2600 circa. primo tratto di discesa cercandola ancora 15 cm. di fresca tratto intermedio un po' ventato poi ottima stradina appena fresata, ultimi 300 mt. piuttosto duri. con luciano e sky.
Bellissima giornata ma con temperature molto basse e vento freddo.Fermati al colle. Neve molto bella da cima a fondo con ampissimi spazi di neve intonsa.Oltre una ventina di scialp in giro, oltre a Sergio ed il sottoscritto.
Partiti dal parcheggio con -5, bella traccia fino in cima, circa 10 scialpinisti, meteo perfetto con qualche velatura e ogni tanto un po' di vento nella parte centrale, cessato in cima.
In discesa farina fino alle baite , poi lieve crosta da vento non portante ,ma molto sciabile.
in compagnia di Cico the President e Pabl drittone pugliese.
Un saluto a Mario che purtroppo non e' potuto essere dei nostri.
Buona sera a tutti. Un ringraziamento va fatto a chi ha battuto traccia. Gita molto sicura. Discesa fatta su neve farinosa fino a meta' percorso, poi 5 cm. di neve fresca su crosta portante. Buone gite.
Traccia in salita ghiacciata. Arrivato solo sopra l'alpeggio. Dicesa in neve ventata, ma ben sciabile con un pò di energia.
Fino al bosco si trova ancora della polvere alternata a tratti di crosta portante e non. Tenendosi molto a dx orograf. prima del bosco c'è della buona polvere. Nel bosco polvere e nell'ultimo pendio crosta portante con buona sciabilità.
Tutto abbastanza tritato, spazi intonsi pochi.
Anche oggi discesa divertente ancora con spazi "intonsi" e pur essendo domenica raggiunta la cima in solitudine solo il nostro gruppetto (8+Sky). Un po di aria fastidiosa nel tratto dalla fine del bosco fino al raggiungimento del sole.
Mi associo in toto a quanto detto da robertomancinelli.
Noi ci siamo fermati a circa 2500.
Alla partenza la nostra auto dava addirittura +10 alle 9
Comunque un ottimo allenamento. Con Cesare.
Purtroppo le condizioni descritte ieri sono sparite. + 6 alla partenza alle 8.45
e + 13 alle ore 13 al rientro. Vento già nel bosco che è diventato forte ed a tratti bufera al colle per cui ci siamo fermarti lì. Nella notte deve aver piovuto almeno sino ai 2000m. Zoccolo incredibile a salire; neve pesante ma ben sciabile in discesa per i primi 300 m sotto il colle, dopo decisamente pesante. Un gran peccato perché la salita è bella e la neve ancora tanta. Per i prossimi periodi, attenzione perchè al primo abbassamento si creerà sicuramente una bella crosta.
saliti dal vallone del Citrin su ottima traccia fino al colle , poi proseguito lungo la cresta sci ai piedi fino alle roccette affioranti, poi rimessi gli sci poco sotto la cima. Discesa bellissima nel vallone del Flassin su ottima neve fino all'auto, peccato per la visibilita' non sempre ottima.....
Concordo con erik oggi ottima traccia di salita (apprezzata anche da sky oggi giunto in vetta almeno mezzora prima del padrone) e ottima farina in discesa leggermente più pesante solo negli ultimi prati del vecchio ski lift ora smantellato. ottima compagnia. direi bella gitarella!
Saliti in discreta traccia. -3C° alla partenza e -5C° in vetta.
L'innevamento aumenta considerevolmente all'aumentare della quota.
Discesa su ottima polvere fin dentro il bosco. In basso c'era una leggera crosticina e la sciabilità si è "abbassata" a buona.
Partiti dal foyer con temp.-3, tempo buono, traccia già fatta sino a Flassin Sup. (grazie agli ski alp incontrati!) poi tra tutti tracciato sino in cima. Discesa buona con molta neve.
Farina dall'inizio alla fine. unica "pecca" è la mancanza di pendenza sotto la baita Tsa flassin, per cui conviene utilizzare in alcuni tratti la traccia di salita
-9 alla partenza. primo tratto su neve battuta fino al casotto della pista di slittino poi bella traccia fino al ultimo alpeggio già del giorno precedente oltre fatta oggi da due anime pie che ci hanno preceduto fino al colle. raggiunto la cima a piedi. discesa su ottima neve fino al alpeggio poi rientrati nel ombra tratto ventato ma sciabile fino al bosco poi di nuovo divertente fino al casotto. freddo sopportabile!
Deve aver nevicato non poco anche in nottata ,ho trovato la traccia semicoperta da neve fresca fino all'uscita dal bosco(10-15cm su fondo duro) poi ho dovuto tracciare in neve intonsa fino all'alpe Flassin ,un piccolo aiuto l'ho avuto da un altro solitario come me che mi ha superato un centinaio di metri prima delle baite ,disceso immediatamente .
Io mi sono fermato sui dossi sopra l'alpe perchè la tracciatura risultava troppo faticosa(neve fresca abbondante) ma anche per non avventurarmi in solitudine in un ambiente sovraccarico di cornici,in questo momento ci vuole prudenza...
Discesa fantastica cercando i ripidi per velocizzare (la quantità di neve in alto tende a frenare la corsa),sotto l'alpe sciata tranquilla con belle curve fino alla partenza evitando la poderale,consigliabile.
-6 e leggero venticello alla partenza alle 8.40.20cm di fresca che diventano subito 50-60 all'inizio del bosco e anche 80 in alto,adesso buon innevamento.Fatta traccia nuova completamente fino in cima (ringrazio i 4 davanti che l'hanno fatta fino all'Alpe).Vento da fuori il bosco ma nn fastidioso che ha mollato sopra l'A.Flassin per riprendere rabbioso al colle sotto l'anticima dove ci siamo fermati.Neve:eh..parte alta 1/3 del pendio con placche a vento enormi e ben portanti ma nn ci siamo fidati a fare i pendii più ripidi;dopo,farina da "pisesi dos" fino appena sopra l'alpeggio (ripellata d'obbligo).Poi fino a quasi il bosco crosta nn portante e cartongesso insciabile salvo qualche brevissimo tratto e dopo fino all'auto farina da lacrime compreso anke l'ultimo pratone che di solito è crostaccia.Discreto affollamento sulle 40 persone.Con Chiara e Guido :) buona anche questa.
Partiti le 9.10 con -2 assenza di vento e leggero nevischio,dopo mezz'ora eravamo sotto una bella nevicata.Visibilità accetabile nel bosco,nulla fuori.Fermati all'A.Flassin.Neve scarsissima,circa 5cm gelati su prato alla partenza e nn più di 60 all'alpeggio a 2200.In discesa neve farinosa asciutta fantastica fino al pratone finale poi crosta nn portante fino a sotto ma nn si tocca da nessuna parte.Dall'alpeggio fino alla curva del vallone siamo scesi alla cieca con visibilità nulla poi belle curve divertenti fino a sotto :) peccato la giornata..il meteo dava poco nuvoloso e gran vento e peggioramento solo dopo pranzo..
mi associo alla relazione precedente con qualche distinguo:
In alto (ore 13) farina lievemente pesante,ma super sciabile,trovato crosta a partire da 2100 mt. sotto Tza Flassin (sia fuori che sulla strada) scendendo lungo la poderale la situazione peggiora in quanto i passaggi delle automobili hanno lasciato numerosi solchi e fuori si trova cartone insciabile.
A partire dai 1500 mt. si scia meglio su crosta inizialmente più morbida e poi sui pendii finali con neve molto dura ed erba. Pietre affioranti e nascoste (sci da roccia)
Iniziata come gita di ripiego per meteo avverso in val di rhemes, mettiamo come prevedibile gli sci sullo zaino per circa una mezz'oretta (200-250m dislivello); dopo questo primo approccio poco felice veniamo premiati e in ambiente quasi invernale battiamo tutta la traccia fino al colle Flassin. Presenti da 30 a 40 centimetri di neve fresca già da metà bosco. Molto bella la discesa soprattutto nella prima parte e sui pendii più ripidi.
Salita invernale (una buona oretta di sci a spalle) sotto la neve. Discesa primaverile con 10 cm di fresca.
la neve inizia infondo al secondo pratone (inizio del bosco) poi neve ok, purtoppo c'era un vento che inalto c'ha fatto girare i tacchi...
Gli sci si calzano in cima al primo prato (15 minuti) e seguendo le lingue di neve non si tolgono fino al ritorno.
Neve eccezzionale,due dita di firn praticamenta da cima a fondo! da ripetere!
Partenza dal parcheggio ore 08,30 : otto gradi e vento fastidioso, fino alla fine del bosco e poco sopra ( 2200 mt ) neve dura ventata; da questa quota fino all'alpegggio qualche cm di neve caduta a meta' settimana; dall'alpeggio il sole scalda la salita, quindi la neve. Giungiamo al colle dove un forte vento ci accompagna fino a poco sopra dove togliamo gli sci. In due saliamo con i ramponi fino all'anticima.Discesa su neve quasi sempre primaverile.
Buona sera a tutti.
Partiti per fare il Col Vertosan pensando di trovare neve farinosa. Cosi' non è stato, quindi abbiamo optato per il Flassin. Temperatura rigida che ha mantenuto la neve molto dura rendendo la sciata poco piacevole causa rotaie ghiacciate. Buone gite.
Partiti quasi per ultimi, i primi 800 metri necessariamente all'ombra e poi fantozzianamente seguiti per tutta la salita e la discesa da nuvole che non ci hanno praticamente fatto vedere il sole. Ci siamo poi fermati al deposito sci prima del tratto di cresta a piedi. L'abbassamento delle temperature e la parziale copertura nuvolosa non permettevano la ricostruzione del firn del giorno precedente e quindi il primo tratto di discesa non era altrettanto appagante. Più divertente sotto, ma è pur sempre una strada con qualche breve taglio nel bosco.
Oggi molto frequentato, neve bella ma un po' marcia per il caldo. Dalle baite conviene scendere sul pistone battuto.
Con Aldo, Paolo e Simone.
Sempre bella gita il Mont Flassin. Tanto caldo per essere un sabato di fine febbraio. Nessun pericolo lungo il percorso. Bella sciata fino alle baite, poi conviene stare sul traccione battuto. Con Marco che non ha bisogno di troppe gite di allenamento per fare 1400mt di dislivello! Gita ancora consigliabilissima.
Adesso però ci vorrebbe dell'altra neve.
Buona sera a tutti.
+ 4 gradi alla partenza, temevo il peggio poi, man mano che si saliva, la neve migliorava. Scesi dalla Cordella. Pendii con neve primaverile, ottima sciata. Nella parte inferiore siamo rimasti sulla strada di rientro, ben battuta. Buone gite
Condizioni generali discrete con neve che in discesa risultava ancora sciabile direi grazie ai numerosi passaggi.
Con cri e sky. saluto i 20 ski alp del cai di chatillon con cui abbiamo diviso il pranzo.
Neve ventata, in alto crosta non portante ma sciabile, sotto crosta portante (a stare delicati). Insomma, non il massimo, ma ci si diverte ancora. Assenza di vento, itinerario tutto all'ombra quindi freddo.
Meritava decisamente più delle 5 stelle disponibili. Temp. alla partenza - 16° che con clima molto secco non disturbava più di tanto. Vento assente. Saliti fino al colle ca. 2650 m. Al colle pieno sole e ottimo panorama. A completare la giornata, mentre salivamo, il battipista è salito e disceso fino alla baita fresando tutto il percorso in vista della gara di scialp. di domani. Ovviamente con queste condizioni neve farinosa da cima a fondo. Solo una quindicina di scialp in giro.
Oggi abbiamo finito (quasi) di tracciare il percorso gara con una "piccola" variazione: non abbiamo salito il col Citrin, ma il canalone di sx effettuando molte inversioni. Molto freddo all'ombra, neve stabile, ottima traccia, discesa classica in ottime condizioni, anche in basso nonostante i molti passaggi.
Spettacolare, ma il Falssin non perfetto a causa dei passaggi di domenica.......allora dalle baite superiori ho salito il col Meana, a sinistra (salendo), in valloncello un pò incassato ma, COMPLETAMENTE VERGINE. Uscita al colle ripida, ultimi 100 metri saliti con sci a spalla per non sollecitare con diagonali eccessivi il pendio. Di fronte ci si trova il Rosso di Vertosan, adesso non fattibile.
Discesa da urlo su 30 cm di farina "00", prestando attenzione al canale (curve strette..assolutamente senza diagonali)un pò ripido, sino alla pista battuta dal gatto su cui, lunedì, non era sceso assolutamente nessuno. I pndii sopra il bosco erano ancora vergini...poi, come detto, stupenda pista battuta fino al Foyet. Da non dimenticare...
Forse adesso, con ulteriore neve caduta ieri, può essere diventato troppo pericoloso.
neve spettacolare. Non metto 5 stelle soltanto per il tempo che comunque è stato più che clemente lasciando intravedere anche il sole nella parte alta
Dopo le relazioni di ieri ci siamo buttati in tanti oggi sul Flassin. In salita nella parte in ombra freddo pungente, poi al sole clima perfetto con bava di vento. La parte alta della discesa presentava a tratti neve toccata dal vento alternata a bella farina appena un po' appesantita. Dopo le baite dapprima un po' di crosta morbida sul piano poi, tenendosi a sinistra, bellissima farina fino al bosco. Anche i prati nel bosco benchè molto segnati erano ben sciabili. Per finire la strada in ottime condizioni. Con Cesare e Manrico.
Oggi giornata spaziale senza vento.
neve molto bella e scorrevole con grandi spazi ancora intonsi ottima traccia di salita addirittura gattata e fresata fino al baitone direi GITONA ...poi i gusti sono gusti ma veramente molti tratti in ombra con farina
consigliabile
oggi i geki di arenzano
Oggi gita azzeccata nonostante la presenza di vento forte in quota,la neve fresca caduta ieri notte ha coperto la traccia dopo l'uscita dal bosco, (non ho usato integralmente la pista battuta dal gatto )quindi tutta da tracciare fino quasi al colletto,li mi hanno raggiunto degli Evergreen ( peccato non siano arrivati prima) cosi almeno per l'ultimo centinaio di metri hanno tracciato loro.
Ci siamo fermati al colle perchè il forte vento alzava la polvere di neve e limitava la visibilità,il freddo siberiano ci obbligava a coprirci ed a scendere frettolosamente per non rischiare congelamenti ,le mani non le sentivo più.
Tempo di percorrenza: ore3-3,30 secondo il passo e le soste e la traccia da fare.
Discesa entusiasmante con parecchi tratti a 5 stelle e belle curve,qualche crosta portante marginale ma ben sciabile,bosco e tratto intermedio il percorso più divertente ed in ottime condizioni,in basso,abbiamo proseguito sul letto del torrente trovando ancora bella neve fresca eccezione fatta per gli ultimi 100 metri di dislivello dove si è trasformata in pista da "bob" dura finendo in bellezza nel tratto di pista finale.
Già detto tutto da Vipi5547.
Confermo l'ottima relazione, aggiungo solo le poche foto che sono riuscito a fare.
Ottima relazione di vipi5547 che ho conosciuto oggi e che ringrazio per la battitura della traccia dall'alpe Flassin fino al colle.Aggiungo qualche foto e saluto il vipi visto che non ho potuto farlo personalmente all'auto essendomi attardato in discesa con un compagno.Buone gite a tutti.
mi associo al giudizio di fervado,brunocamol e vipi5547 sul numero di stelle anche se per me non superano le 3 stelle e 1/2; nella parte bassa bella discesa nel canale anche se con tratti ghiacciati e crostosi. Sul colle vento fortissimo!! (vedi foto), occorreva togliere le pelli velocemente per evitare congelamento alle dita. Contraccambio i saluti a vipi5547, persona simpaticissima con la quale siamo scesi alle auto
Neve un po’ di tutti i tipi comunque abbastanza sciabile. Oggi la giornata splendida, sebbene tutta la parte iniziale in ombra sia sempre fredda, ci ha regalato una buona temperatura e dall’ultima baita in su faceva pure caldo. La rampa finale si affronta togliendo gli sci in quanto si sale fra pietre e ghiaccio.
Trovato le medesime condizioni di giovedi 12, buona traccia di salita, neve piacevole in discesa con crosta portante, è migliorata la temperatura decisamente più bassa, un pò di brezza nell'ultimo tratto in cresta, parecchia gente sul percorso.
Bella gita, più freddo, molta gente sul percorso. Vento freddo solo in cima
Come già detto da altri, le condizioni incontrate sono sostanzialmente quelle di due giorni fa. Partiti per primi alle 8 dal parcheggio, il termometro del foyer du fond segnava -4°. Freddino fin sopra le baite dove siamo poi stati baciati dal sole ma con un leggero vento che poi è andato a rinforzare mano a mano che si saliva. Cresta fino all'anticima percorsa a piedi. Discesa nella parte alta divertente con tratti di crosta portante e crosticina su fondo morbido molto divertente. Dalle baite in giù siamo stati per un tratto sulle tracce di salita su fondo duro per poi buttarci nel torrente fino a valle per fare un po' di "sci safari". In discesa incontrata moltissima gente, fino a inizio percorso... Ormai la tendenza è quella di partire a ora di pranzo...
Piacevolissima giornata conclusasi alla brasserie del distributore agip di S.Rhemy dove ci siamo premiati con dell'ottimo prosciutto di Bosses e birra artigianale di Etroubles.
Con Dino, Rudy, Matteo, Dudu, Loris e l'amico di Loris che mi scuserà se non ricordo il suo nome....
Sommariamente una buona gita ,sceso dalla cima su farina pressata a trattati morbida,buon grip.Parte alta ,cercando un po' ,neve divertente,giù niente bosco ma seguita stradina.Ottima la compagnia che saluto.
Splendida gita in un ambiente spettacolare, zero nuvole, temperatura perfetta "non ha fatto ne caldo e ne troppo freddo", zero vento, bella traccia, neve nella parte alta sino al piano mooolto bellina e farinosa, da sotto il piano sino a 2 mt. dall'auto da primaverile/crosta portante/farinosa nel bosco e fresata dai gatti gli ultimi 200 mt di dislivello..crosta non portante ben poca!che dirvi?..a momenti entravamo nel baretto al parcheggio sciando! Bella! Con l'amico Super Paolo pilota 4**** ++
Finalmente una gita senza quel c...o di vento! Concordo con Garfield che ha già relazionato prima di me sulle condizioni generali, aggiungerei che forse qualche grado in meno di temperatura non guasterebbero.
oggi brezza e temperature abbastanza alte.
la parte alta e soleggiata presenta neve simil primaverile...va beh...comunque sciabilissima poi sotto l'alpe c'è crostaccia poi è di nuovo discreta. sceso direttamente dal colle.
in punta sotto un bel sole si stava in maglietta, peccato avere poco tempo a disposizione.
di nuovo con pietro.
Neve "lavorata" dal vento un pò su tutto il percorso. Pietre affioranti negli ultimi metri prima della vetta....
Scesi nel vallone che costeggiando Testa Cordella perviene all'alpeggio Tsa de Flassin trovando condizioni sciistiche eccellenti!!! Quindi crosta portante e anche non portante.... Nell'ultima parte nuovamente più gradevole....
Meteo ottimo con un pò di "aria" in alto.
Siamo partiti solo per arrivare all'alpe Flassin, il cielo grigio,il vento che aumentava salendo ed il rischio slavine ci hanno convinto che era meglio così. Abbiamo visto diverse persone salire e quelli prima di noi hanno battuto traccia oltre l'alpeggio. Abbiamo visto scenderne qualcuno che ci ha riferito buone condizioni di neve sui pendii superiori. Noi scendendo abbiamo trovato condizioni di neve varie: dalla crosta portante con pochi cm di farina, alla neve gessosa alla neve farinosa umida nella parte più bassa ma comunque ben sciabile fino al parcheggio. Stradina battuta solo dai passaggi degli sciatori e qualche ciaspolaro.
+4 alla partenza,caldo.Piovuto fino a quota 1800 e neve bagnata e con strato di crosta superficiale.Crosta fino a quasi 2000mt poi farina (dai 30 ai 60cm di fresca in alto) umida e leggermente pesante,in alcuni tratti in alto tendente già al gessoso.Ottima discesa fino a quota 2000 su farina abbondante leggermente umida poi crosta ancora sciabile fino a 1800 e dopo crostaccia nn portante insciabile fino a giù,conviene appena si può seguire la stradina.
Qui le foto:
Pan e Pera
neve molto bella nella parte alta, poi più pesante ma ancora discretamente divertente. Breve tratto su crosticina sciabile, poi si trova la stradina battuta e la pista che conviene seguire in quanto sono entrambe ben battute e divertenti.
Ottima gita e panorama mozzafiato in alto, abbiamo raggiunto la quota sciistica senza salire alla vera cima.
Tre stelle completamente meritate! Forse anche qualcosa di più... Si arriva sci ai piedi fino a 2700m, si prosegue a piedi fino all'anticima e poi alla cima. Nessuno ha usato i ramponi. Neve di tutti i tipi ma sempre sciabili: dalla crosta portante alla polvere pesante. Parecchio caldo e molta gente sul percorso.
Gita in buone condizioni di innevamento, si sale sempre su buona traccia ,noi ci siamo fermati a quota 2400 circa per la Prima Scialpinistica Assoluta del mio compagno di gita,Giancarlo.
Discesa su neve di tutti i tipi sempre sciabile ma da fare con attenzione per i cambiamenti frequenti del manto nevoso ,da compatto con crosta portante a polvere ed a crosta non portante,specie nel tratto finale.
Siamo andati a cercare la neve e l'abbiamo trovata.
Buono l'innevamento, ma solo sulle montagne oltre Aosta.
Sci ai piedi dal parcheggio, primo tratto fino agli alpeggi su ottima strada battuta, poi traccia fino in vetta, buona anche la Testa di Cordella.
Neve sempre decente, piuttosto varia ma non difficile. In alto, dove il sole ha scaldato, crosta generalmente portante, nella parte intermedia, in ombra, si trovano ancora alcuni tratti farinosi mentre in basso conviene seguire la pista battuta.
la neve c'è, i panorami spaziali anche, l'ambiente è molto bello.
prevalenza di croste di vario tipo in discesa, a tratti sciabili, a tratti un po' fastidiose.
Bella e calda giornata.
Si trovano tutti i tipi di neve comunque discretamenre sciabile. Più bella nel bosco. Consigliabile
bella classica gita di inizio stagione. neve varia. parecchi scialpinisti. un pò di crosta portante in alto un pò di crosta a metà e un po di farina in basso. ma tanta tanta voglia di evasione nella magia invernale della neve. bella giornata. oggi si presentava come gita " sicura".
antologia di tutte le nevi... comunque me la sono spassata. sceso diretto dall'anticima... in fondo nel bosco ho beccato un fiume incassato dove si scendeva che pareva di essere in un film di 007.... bella gita!
Gita di s. Stefano per smaltire i pranzi natalizi. Innevamento più che sufficiente lungo tutta la gita, anche se la neve si è ridotta in modo impressionante rispetto a quanta ne era venuta solo 10 giorni fa…alla partenza ne saranno rimasti 30-40 cm, evidentemente in settimana il caldo e il vento hanno lavorato pesantemente!!!
La salita è interamente tracciata e si sale molto velocemente, anche perché le pendenze sono molto regolari e la traccia è molto diretta, a tratti anche troppo!!! Partiti alle 9.20, abbiamo lasciato gli sci 50 metri sopra il colletto, dove la cresta diventa più ripida e la neve diminuisce. Da lì abbiamo raggiunto la cima a piedi intorno alle 12.30. La cresta presenta qualche saliscendi ed è comunque ben tracciata, anche se a tratti si sprofonda un po’. Attenzione solo ad un gradino roccioso in un tratto in cui la cresta è un po’ aerea.
Discesa iniziata intorno alle 13.15. Nella parte alta si trova un po’ di tutto, dalla farina (un po’ pesante ma bella!!!), alla crosta portante, alla crosta non portante. Noi siamo scesi sulla sinistra, nel vallone che porta alla Testa Cordella; stando nelle zone più riparate dal sole e dal vento si riesce comunque a sciare decentemente, anche se bisogna fare molta attenzione perché la neve cambia all’improvviso e ci si ritrova all’improvviso a passare dalla farina alla crosta!!! Quando si entra nel bosco la situazione migliora e si trova dell’ottima farina con ampi spazi ancora vergini e solo negli ultimi 200-300 metri in basso c’è di nuovo un po’ di crosta; qui conviene stare dove il sole l’ha scaldata e ammorbidita un po’.
Vista la situazione generale era difficile aspettarsi qualcosa di meglio…bella gita e neve comunque più che accettabile. Parecchia gente lungo il percorso, visto un gruppo abbastanza numeroso che è salito alla Testa Cordella.
-3 alle 8.50 e vento moderato alla partenza fino a sopra il primo pratone poi leggere raffiche sporadiche,fastidioso in cresta.Fino al bosco crosta da rigelo,poi splendida farina leggera fino alla curva del vallone fuori dal bosco.Dopo fino in cima crosta da vento portante con qualche tratto gessoso o non portante.In discesa parte alta restando sui dossi crosta portante con qualche cm di farina (sui pendii aperti crosta e gesso),dall'alpeggio alto fino alla curva del vallone crosta portante,poi un breve tratto di crostone infame ma dopo,tanta powder fino al pratone finale.Seguendo i tratti senza tracce solo una leggera crosticina superficiale ben sciabile fino alle piste.
Buon Natale a tutti Gulliveriani ;)
Qui le foto:
Pan e Pera
Giornata inaspettata e fantastica, caldo e neve fresca un po' pesantina. Sceso alle 12, un'oretta prima avrebbe retto meglio.
Al colle sentito/visto una valangona a lastrone staccatasi a seguito di un gruppo che è sceso sul versante di vallon Citrin.
Non salite le poche decine di metri del pendio finale. Un pò di bisa in cresta, aria sul percorso, vento quasi caldo alla partenza (11 gradi). Neve da quattro stelle fino all'alpeggio, quindi già trasformata con crosta, abbastanza sciabile. In basso tutto sommato accettabile scendendo lungo la "strada" dove il sole, schermato dagli alberi, non aveva ancora ridotto la neve a elemento frenante. Un saluto ai simpatici soci della bella giornata!
Giornata da favola con cielo terso e temperatura giusta. Neve abbondantemente segnata dalla folla che ha visitato il vallone.
Salita senza problemi, discesa inizialmente su neve molto lavorata dai passaggi ed appesantita dal sole, poi stando il più possibile a dx scendendo alla ricerca di neve vergine, la qualità migliorava sino al bosco, in basso di nuovo umida ma sciabile. Valutazione qualità neve in discesa 70/100.
giornata stupenda e calda, neve appesantita e lavorata dai passaggi in alto, ma ancora divertente.
Bella farina nel boschetto dove il sole arriva poco, grande affollamento.. unica tavola in giro
salut
QUESTA GITA DA' SEMPRE GRANDE SODDISFAZIONE, CONSIDERATA LA GIORNATA PERFETTA E' UNA DELLE GITE DA INCORNICIARE. DOPO DI NOI SEMBRAVA UNA PROCESSIONE. INOLTRE BISOGNA EVIDENZIARE CHE DOPO AVER VISTO IL BOLLETTINO DELLE VALANGHE QUESTO COMUNQUE E' UNO DEI POSTI DOVE SI SALE ABBASTANZA IN SICUREZZA
Gita sempre interessante ,ripetuta con un gruppone di amici alcuni dei quali non l'avevano ancora fatta.
Questa volta abbiamo azzeccato tutto,la neve ,la traccia fino in vetta,la bella giornata,solo quattro stelle per una leggera crosticina da vento nella parte alta ma il resto....
Tempo di percorrenza: ore 3-3,30 secondo il passo e le soste.
Discesa in neve quasi sempre intonsa ,solo pochi passaggi prima di noi ,neve magnifica anche nel bosco e nella parte bassa,difficile trovare queste condizioni in Marzo.
Consigliabile se fra oggi e domani non rovinano troppo il manto.
Ci sono circa 20 cm di neve fresca su tutto il percorso.Iniziato la discesa intorno alle 12 e 40: la parte alta presenta neve fresca un po' pesante e umida, nella parte in basso, nel bosco, la neve è più asciutta. Nel complesso una bella discesa. Oggi dalle quaranta alla cinquanta persone ma negli ampi valloni non ci si da fastidio...la neve ha subito tutti questi passaggi ma si trovano ancora pendii da tracciare. Sole caldo tutto il dì. Con Marco, Massimo e Riccardo.
Bella gita su una spolverata di 20-30cm di neve umida e polverosa su fondo portante. Un po' di gesso nella parte alta, qua e là, nulla di rilevante. Cresta finale salita a piedi, ma sicura e agevole. Ben scorrevole e divertente anche la parte finale del vallone.
Confermo comunque strisulina.
salita senza problemi con traccia un pò ripida. In discesa la neve non era proprio farina, ma si sciava benone con solo un pò di energia. Nel bosco ottima neve mentre in basso già bella umida. Il sole oggi ha dato una bella scaldata!!! I pendii a nord (dx orografica) erano polverosi, varrebbe la pena salire a sx del Colle Flassin e scendere di là. Sentito nessun assestamento.
Le recenti piccole nevicate hanno reso il manto liscio e uniforme. 10/20 cm di neve polverosa su fondo duro su tutto il percorso. La gita classica è sicura, ma alcune piccole valanghe sconsigliano di tracciare i pendii più ripidi.
Bei pendii finali, da considerare uno spostamento discreto.
Oggi faceva freddo, vento e cielo variabile.
Nella parte alta neve polverosa su crosta portante, sotto crosta non sempre portante, in basso pista battuta.
Fermati al colletto. Bella discesa su neve invernale nella parte alta e compattata dal gatto e dai numerosi passaggi in basso. Consigliabile. Con Cri e sky (oramai pratici della zona!!)
Scelta giustissima, neve bella, traccia stile autostrada. Certo non è più la neve di dicembre tuttavia nella parte alta è molto ben sciabile; sotto le ultime baite, sfruttando la traccia di discesa si scia quasi come in pista mentre fuori traccia è un po' duretta. Stradina in ottime condizioni, così come le varianti nel bosco. Neve alla partenza circa 40 centimetri, in alto ancora tanta. Mi sento di consigliarla.
Partiti per effettuare il Tour dei Frati ma rinunciato nel vallone di Vertosan nei pressi della Punta Ziulie per troppi rumori sinistri e un piccolo scivolamento nel bosco!
In ogni caso risaliti al col Citrin ed effettuato il giro del Fiou, tempo incerto, traccia da ribattere, cresta con un pò di ghiaccio, discesa non male, con molta gente in salita.
Bellissima gita con freddo e vento. Alla partenza -6° e niente vento. Salendo, in ombra, temperatura fredda giusta per avere neve bella in discesa e vento in aumento. In discesa la parte alta, anche se molto sciata, è stata divertente. Nella parte bassa, dalla baita, neve farinosa magnifica nel bosco e poi, "dulcis in fundo", la pista battuta fino alla macchina. Scendendo si sentiva molto aumentare il vento in quota. Con il vento di questi giorni bisogna fare molta attenzione ai canaloni. Gita consigliabile usando la zucca.
Saliti sotto una debole nevicata che non dava fastidio, i primi 200 metri di discesa sono stati alla cieca...la neve, a parte 50 metri di crosta subito sotto il colle, sembrava ( sembrava, dato che si andava a tastoni...) buona anche se lavorata. Dagli alpeggi al bosco neve buona ma tracciatissima, anche se delle belle curve si sono fatte. Anche la prima parte del bosco è bella, poi diventa troppo pianeggiante per sciarci con questa neve.
Ultimi metri sulle vecchie piste, anche queste non male.
Insomma, viste le previsioni, bella gita.
Con Alberto, Cristina, Gianni e Laura
concordo con le relazioni precedenti, condizioni della neve eccellenti su tutto il percorso. Ovviamente dopo le decine di passaggi odierni domani spazi liberi ne rimarranno pochi, ma la neve dovrebbe mantenersi soffice specie nei 2/3 inferiori della gita. Chi ha fatto il canalino a sx della cima ci ha confermato che la neve era più che buona.
Meteo ottimale, rimasti in vetta per circa 40' a godersi un panorama superbo.
Partiti alle 08.00, alcuni sci-alpinisti davanti a noi...
Traccia in salita agevole non necessari i coltelli.
Discesa su neve polverosa recente 5-15 cm, nella parte alta leggera crosta da vento non portante comunque sciabile, più in basso polverosa fino al parcheggio. Nel complesso neve più che discreta.
Molta gente in salita a fine mattinata.
bella gita, ma le nove e un quarto è già stata una partenza troppo tardiva. in discesa, già 150 metri sotto la cima, la neve cominciava ad essere gessosa ed il sole scaldava alla grande... trovato un pò di polvere vera nella parte dx orografica e nel bosco. in sostanza si sciava molto bene, ma bisognava fare scorrere bene gli sci per non fermarsi.
La neve caduta di recente ha coperto con un manto dai 5 ai 15 cm. tutta la traccia ,fortuna che davanti a me alcuni sky runners l'hanno fatta fino all'anticima rendendomi la progressione piu' spedita e facile,i rampant possono essere utili nei ripidi ma non indispensabili.
Tempo di percorrenza circa tre ore.
Discesa su farina su fondo compatto in neve intonsa,,una meraviglia ,ho persino percorso tutto il canale a sinistra nel bosco per evitare la poderale,grazie agli sky runners che mi hanno prima fatto la traccia a salire e poi mi hanno indicato la via piu' bella di discesa.
Partiti alle 9 dal foyer, tempo sereno, un pò di aria a tratti, temperatura giusta, la traccia era coperta da una decina di cm, discesa buona e divertente.
Gita sociale del GSA (Grupp SciAlpinistico) del CAI UGET di Torino.
Fatto anello Citrin-Flassin.
Ottima traccia nel Vallone del Citrin (no rampant), bucato a 2400m poco prima del colle. Utili i rampant nel primo tratto di crestone, poi poseguito con i ramponi fino all'anticima. Discesa verso il Col Flassin su neve dura con pietre che iniziano a comparire, poi su crosta portante-non portante fino all'Alpe Flassin (2*), di qui praticamente pista un po' su strada un po' nei campi fino all'arrivo (4*).
Tempo bello, un pò di brezza di valle, traccia ottima sino alle ultime baite, da li in poi un pò gelata, comunque ancora buona, discesa molto lavorata ma nel complesso buona, no crosta, dal bosco in poi seguito strada.
VI RIMANDO ALLA GITA
http://www.gulliver.it/index.php?modulo=itinerari&template=dettaglio_gita&id_boll=92194&id_gita=447
Dove descrivo il giro Valletta-Flassin effetuato oggi
Molto arata, ma con un po' di fantasia si trovano ancora tratti da tracciare in discesa. All'ombra neve ancora sufficientemente farinosa. Comunque discreta e sciabile su tutto il percorso.
Salita pomeridiana, effettuato giro del Fiou, ottima traccia, temperatura mite, assenza di vento, discesa varia, meglio i tratti che non hanno preso il sole, nel complesso buona
ottima traccia di salita, continuato dalla vetta sci alpinistica con breve crestina di neve e roccette fino alla vetta a piedi. In discesa neve di tutti i tipi, tenendo la dx, su pendii in ombra, neve migliore.
Partito alle nove, tempo sereno, un pò di vento, buona traccia di salita a tratti un pò dura, discesa molto segnata ma nel complesso buona con neve decisamente varia.
Difficile non impattarsi in maree di sciatori, quando anche tu decidi che questa gita prima o poi bisognava venire a fare. Del resto e' la prassi comune a tante gite classiche, molto conosciute e di conseguenza prese d'assalto. Anche il sottoscritto quel giorno non era solo, bensi' con un nutrito gruppo di amici, tutti entusiasti, per il fatto che la gita era bella lunga e di soddisfazione. Ma sopratutto perche' il vedere tutta quella gente in gran quantita muoversi tutti assieme in quell'unico spazio a disposizione, infondeva molta sicurezza. Adesso che ricordo bene ero gia' stato al Flassin nel 2001, includendovi in quella circostanza anche la Testa Cordella, con arrivo in punta a entrambe le cime senza notare tanta gente in giro, ma anche che la giornata non era proprio al massimo. Che sia proprio questo il deterrente giusto per tenersi lontano dalle masse....?
Saliti dal piazzale con leggero neviscio sperando in una schiarita che non c'è stata.
Man mano che si saliva la neve aumentava di intensità aggiungendo circa 5cm di farina .
Peccato che nella parte alta è arrivata pure la nebbia, così abbiamo deciso di fermarci alle baite della Tsa.
Discesa decente con poca visibilità sui bei pendii mediani e nel bosco.
Nella parte bassa optato per la strada ben battuta.
Dalla macchina una spanna di neve fresca, un po' umida. Dopo poco un gatto ha battuto su per il prato della vecchia pista fino alla pineta. Alla baita Flassin 2 sky runner del posto ci hanno detto che c'era rischio 5 perché il fondo era crostoso, la neve umida e faceva troppo caldo, per cui siamo scesi con loro, peccato che dopo il primo pendio loro hanno rimesso le pelli e sono saliti assieme alla folla che nel frattempo stava arrivando, alla fine mi sa che siamo tornati indietro solo noi!
Meglio avere il dubbio di essere scesi prima per niente che la certezza che sarebbe stato meglio scendere...
Qualcuno deve avere bevuto troppo metendo in giro la leggenda metropolitana del rischio 5..il pericolo era 3 come da bolletino con 40-50 di fresca pesante alla partenza che si riducevano a 20 costanti con neve a umidità variabile appena fuori dal bosco fino in vetta.Parte alta scesi tutti i canali con fondo ben assestato,portante e sicuro,idem i pendii ripidi sulla sx dei dossi.Neve poco umida in alto e più pesante in prossimità dell'A.Flassin,sotto bel crostone da rigelo (mentre salivamo..) e dopo tanta ,troppa neve per le esigue pendenze che ci sono.Pratone finale neve bagnata con crosta in superficie.Nevischio/pioggerellina fino alle 11 e quota 2100,poi bel sole caldo fino in vetta.Nel complesso bella discesa,pensavo molto molto peggio viste le previsioni.
Siamo partiti con tempo nuvoloso e pioviggine ma eravamo fiduciosi che si aprisse e così é stato prima di arrivare all'alpe flassin gran sole e caldo. Al colletto abbiamo lasciato gli sci e fatto l'ultimo pezzo a piedi. In punta leggero venticello ma non fastidioso. Foto di rito e discesa molto bella su 30-40 cm di farina recente anche se un po pesante fino alle baite. Dall'alpeggio fino all'inizio del bosco stessa quantità di neve ma con crosticina poco divertente e nel bosco farina più pesante ma sciabile anche se il sottoscritto si è fatto quasi tutta la stradina battuta non appena è stato possibile ( causa stanchezza). Nel complesso una bella gita, una discreta sciata ed una bella giornata.
Partiti alle 11.00 con tempo in rapido miglioramento. Dalle ultime baite ottima traccia complimenti a chi ci ha preceduti! Ultimo tratto a piedi per pietre affioranti.
Gran bella discesa con ampi spazi vergini. Con Cri e Sky 4wd.
Confermo che il pericolo valanghe nn era cosi' alto, pero' giustamente ognuno decide per se. Saliti fino all'anticima scesi per il pendio piu' ripido su 30 cm di neve fantastica poi arrivati fino alle baite risaliti fino al olle per ridiscendere sul canale piu' a dx. Anche li neve da urlo.Dalle baite fino al bosco un po' di crostina sciabile e in basso poca pendenza per la quantita' di neve pesante. Ma da quello che ci aspettavamo super gita.
ottima gita
E' necessario scegliere bene il percorso nel senso che nel giro di pochi metri la neve cambia totalmente.Sono sceso direttamente sotto il punto in cui si lasciano gli sci prima di effettuare la salita alle vetta (cresta finale in ottime condizioni e ben gradinata),no ghiaccio,ho traversato fino sotto la verticale di vetta e ho trovato ottima farina.Alla quota delle baite più alte ho traversato verso dx su brutta crosta fino allo sbocco del vallone che conduce al colle di Arsy e qui, puntando verso il parcheggio, ho trovato buona neve poi passando lungo lato sx della radura con gli alpeggi si trovano 10 cm. di brina su fondo portante che prosegue anche nei pratoni a dx della pista di slittino e si arriva sciando bene fino al parcheggio
neve a 100m dalla macchina, molto bagnata ma sciabile. in compagnia della ciaspolara Lolita. va ancora bene ma se continua qs caldo dura poco...
ci siamo fermati alle baite causa maltempo e fretta :)
Effettuato il giro del Fiou. Ottima traccia dal col Citrin. Ottimo rigelo. Consigliabile. Sci dalla macchina ancora per qualche giorno.
partenza con forte vento calato e poi sparito già dal bosco.Qualche folata ma poi niente fino in cima o meglio colle.Condizioni di neve sicure a patto di non scendere per le massime pendenze.Sceso dal colle per un canalino non troppo ripido su farina leggermente pesante fino al dossone poi via via sempre più umida e pesante da spostare (circa 40-50cm di fresca) fino all'alpeggio scendendo tutto a sinistra.Come resistere alla tentazione di risalire??pronti via di secondo giro fino al colle e giù con aratura sistematica..dall'alpe stando sul dosso ancora farina sciabile poi piegando a sinistra un tratto di bel crostone non portante e dopo crosta al limite del portante (sciare leggeri leggeri..)con un velo di polvere sopra fino al bosco.altra crosta e la parte finale un simil-firn fino a metà pratone e dopo pura sopravvivenza non si riusciva nemmeno a scendere a spazzaneve dal "crustun".quarta stella presa per il bis della bellissima parte alta altrimenti ne valeva solo 3.
Oggi io ed il mio socio Edo abbiamo fatto una gita incredibile per la qualità della neve!! Durante la salita nessun problema ma il venticello era molto fresco..
Abbiamo seguito la bella traccia di salita e l'ultimo pezzo di cresta senza sci (un grazie allo scialper che ha tracciato da primo)!
La discesa è stata super.... in viarianti piu ripidelle ci siamo diveriti alla grande! che farina...
Ero partito per l'Entrelor, ma ad Aosta il clima mi ha suggerito una meta che conosco a memoria. Salita e discesa sotto una fitta nevicata con neve fresca e polverosa che arrivava fino a 30-40 cm in alto. Ho battuto traccia da fondo a cima, anzi al colle poco sotto l'anticima. Discesa su polvere bellissima, peccato non si vedesse nulla... ma proprio niente! QUindi fino a sotto le baite ho zigzagato intorno alle tracce di salita. Poi si è aperto e la sciata è stata migliore, anche se la crosta portante con su una spolverata è parecchio irregolare. Sono arrivato al parcheggio accolto da un forte vento da nord.
Buona sera a tutti. Percorso ben innevato e sicuro. Neve farinosa sin dopo la pineta, poi nel "campo dei divertimenti" neve dura da rigelo. Poteva essere una bella sciata se non fosse stato per il tempo bruttino, infatti dalle 11 in poi ha sempre nevischiato. Consigliabile. Buone gite.
confermo che la neve e' bella, un po' molle in basso ma sciabile. peccato per la luce diffusa che in alto non faceva vedere un tubo. la gita e' un po' piatta, consigliano di fare il giro salendo dal citrin.
saliti per il vallone del col citrin, discesi nel vallone del flassin su neve stupenda primaverile da cima a fondo, iniziato la discesa alle 11,15 giornata spettacolare.
Trofeo Fiou circa 60 squadre al via. Il tempo ci ha graziati! Un pò di vento dal Col Citrin alla cima del Mont Flassin. Discesa su traccia quasi battuta. Neve un pò pesante dalle baite in giù.
Effettuato il giro del fiou, buona traccia solo un pò gelata,temperatura mite (forse un pò troppo), già tutto palinato, discesa buona, molto arata, un pò discontinua, tratti di crosta alternati a tratti trasformati, nel bosco seguito strada battuta dal gatto.
bella gitarella....
La prima parte della gita presenta neve farinosa, quasi fino all'alpeggio di Flassin (l'ultimo che si incontra). Il pendio finale dall'alpeggio al colle è su neve crostosa non sempre portante. In questo tratto si passa vicino ad una valanga a pera partita da una zona rocciosa. Noi siamo arrivati appena più su del colle, ma non fino in punta più che altro per motivi di orari. Prestare cmq attenzione nel tratto di cresta perché da sotto si vedevano delle grosse cornici. Discesa in un canale che si trova tra il colle e la Testa Cordella, da metà circa la neve è perfettamente trasformata, uno spettacolo!
Molto freddo oggi (-11),e solo noi tre alla partenza di questa classica. All'uscita dal bosco (quota 1.800 circa) passiamo sui residui di una grossa valanga scesa dal canale che incombe a sx, in caso di condizioni poco sicure conviene attraversare velocemente tutto il pianoro, ben visibili infatti anche i resti di un altro lastrone staccato molto in alto dal soleggiato versante a destra, e che ha risalito circa 100 mt del versante opposto dove passa normalmente la traccia. Dalle baite di Flassin (quota 2200 ca.), il pendio soprastante parecchio carico ci induce a tracciare più a sinistra evitando con cura conche e pendii aperti, seguendo con qualche conversione il lungo dosso fino al colle. Lasciati gli sci, saliamo a piedi l'arrotondata cresta sommitale.Discesa godibile su neve varia (qualche breve tratto di crosta da vento) fino alle baite, eccezionale da lì all'auto - circa 10 cm di polvere intonsa (caduta il giorno prima).
esposizione est/nord - numerosi sci alpinisti sul percorso esclusivamente per la via normale(salita e discesa);viste tracce di discese dalla vetta lungo canaloni ripidi probabilmente del sabato che sembrano abbiano staccato diverse slavine. Dislivello in salita 1370 m, percorso in 3 h e 40 min
gita scelta poicè riparata per buona parte dal vento, tant'è che escluso il parcheggio di partenza e la punta, niente vento durante la salita. purtroppo nella parte bassa c'è crosta rigelo poichè ci ha piovuto sopra....poi diventa farina e poi polvere in alto. tratti di crosta qua e là, soprattutto sotto l'alpeggio, ma ben sciabili. oggi tanta gente! purtroppo mentre si prendeva il sole all'alpeggio, abbiamo visto cadere una valanga notevole nel canale del bonsai della cuccagna, dove al mattino avevamo visto 5 persone salire. scesi immediatamente e allertato i soccorsi, per fortuna non c'erano vittime e nessuno nella valanga! i 5 visti al mattino erano oltre il traverso a 50° dove ha staccato. macchina dei soccorsi efficentissima! partiti subito dal foyer con motoslitta per ricognizione, intanto che arrivavano i vigili del fuoco e l'elicottero della protezione civile, e poi i cani.. spiace aver smosso tutta questa gente, ma per fortuna non c'era nessuno...nonostante al mattino in più di uno li avessimo visti progredire nel canale....
eccetto qui, intorno imperversare gran bufera! ore 16 ad aosta +8° e nuvoloni neri in zona chateau blanc, fondo vallée
-5 alla partenza,bel vento fino al bosco poi gran freddo fino a quando si giunge al sole all'A.Flassin ma senza aria fino sotto la vetta.Salito in punta con altre 3 persone,quasi tutti fermi al colle.Parte alta fino aall'A.Flassin 10cm di fresca già un po' pesante e impegnativa da spostare ma ben sciabile;primo pendio tracce vecchie fastidiose poi no problem fino all'auto.Dal Flassin in giù in prevalenza leggera crosta morbida con qualche tratto di bella farina (bosco) e brevi tratti di crostone.Bella sciata con rientro nel finale su stradina appena battuta con 3cm di polvere sopra uno sballo.Molta gente ovviamente.
Tornati dopo due settimane al Flassin; gita spettacolare con un innevamento perfetto su tutto il percorso;
oggi giornata molto fredda, clima ottimo al sole!
Moltissima gente sulla cima; neve ottima anche se a tratti un filo pesante, ma sciabilissima; un pò di cartone nella parte bassa.
Confermo che la neve è ancora molto bella, ma oggi ci saranno state 200 persone, che si vanno ad aggiungere a quelle scese ieri. Insomma, è tutto stra-tritato. Speriamo che il dio inverno la "rigeneri" presto, perchè i pendii hanno dato tutto quello che potevano dare.
alla partenza vento gelido, ma dopo un centinaio di metri cessava. salita in ombra fino alle baite a quota 2.258 e poi sole caldo e assenza di vento. discesa fantastica su pendii intonsi e tutta farina. nella parte alta qualche breve tratto di accenno di crosta a seconda dell'esposizio-
ne mentre nel bosco e fino in fondo farina da sballo.
gita con elisa, fabrizio, marino e silvio.
Meteo molto buono, temperatura fresca ma sole caldo. Poco da dire: la miglior neve di questa stagione, perfettamente sciabile da cima a fondo. Scesi dal colletto tra le due cime. Discesa ora abbondantemente "arata".
Ottima giornata come tempo e neve, unico problema il vento in partenza e arrivo a valle. Buona traccia di ieri in salita, parecchio tracciata a fine giornata. Neve ottima in alto, ben sciabile in basso.
Ottima discesa dal canale tra le due vette.
Visuale immensa dalla vetta.
Giornata e gita ..."spaziale"..., già descritta nei commenti precedenti che condivido e confermo. Anche questa volta il mont Flassin si è rivelato "magico"... Gita condivisa con il fuoriclasse Franco F. e con i gulliveriani Aldo(abe), Roberto(robyberg), Ennio e Gastone e quindi in ottima compagnia. Discesa fantastica, da "incornicire" con tutti gli "ingredienti" per una valutazione da 5 stelle.
Rispetto a ieri il vento ha nascosto la traccia a tratti, sopratutto da quota 2000 in su. I gitanti odierni (una quindicina circa)hanno rimesso le cose a posto!
Molto freddo alla partenza, -10 alle 7.30.
Sotto il Mont Flassin si vedono i resti di una valanga che si è staccata dal versante est ed ha ripulito il versante. In zona diversi accumuli e cornici da vento incombono sul alto vallone di Flassin, sopratutto nei pressi del col Flassin e Vertosan(a sx della cima salendo), consiglio di seguire la traccia che evita saggiamente le zone non sicure. Dalla cima scesi su bella neve farinosa fino a quota 2200 circa, anche se ogni tanto si trovava un po' di crosticina o accumuli da vento (poco fastidiosi). Sotto nel bosco buona neve anche se non ottima.
Attenzione giunti nei pressi dello snow park di Flassin, stanno ghiacciando una pista per slittini, per evitarla tenersi sulla sinistra scendendo!
Partito dal parcheggio alle 8 ,45 insieme ad altri tre sciatori che, casualmente ,sono arrivati insieme a me.
Traccia perfetta fino all'anticima, dove siamo arrivati alle 12,15.
Cielo velato da nuvole alte ma neve da sballo ,la discesa completa in neve farinosa fino alla macchina.
Altri sciatori lungo il percorso,prima e dopo di noi ,una decina in tutto.
****************EPPAUDER!!!!!!!!!!!!!su tutto il tracciato.Poca gente,scesi i primi a godere dei magnifici pendii immacolati,vento gelido.Gran figata oggi.
...finalmente una gita che merita! si parte con 10 cm di polvere su fndo "strano"....i primi pratoni dietro allo snowpark di flassin si sa, sono i primi che diventano brutti.... ma si scende sbisciando alla grande! poi da lì, solo polvere che aumenta man mano! in cima.....tropp bello! e siccome ieri gli amici ci hanno avvisato di questa meraviglia, e del fatto che ieri solo 7 persone avevano goduto di tale paradiso....oggi era d'obbligo andare lì!!!! veramente bello! e per una volta si arriva fino alla punta senza vedere le margherite spuntare!!!!! discesa da sballo! con Dani e Gian che pregustano canali ben più dritti....oggi solo un assaggino!!!!
Giornata fredda e con visibilità appena sufficiente. Gita bella con buon innevamento, lunghi tratti di powder alternati a una crosta mordida e sempre sciabile
Finalmente powder ma non per molto,se continua il vento di oggi farà un bel crostone.Non capisco perchè si fermino tutti al colle quando il pendio più bello da sciare e riparato dal vento è quello tra l'anticima e la cima, oggi era in ottime condizioni pura powder!!!!
Solo per segnalare che poco è cambiato rispetto a ieri. Neve sopra i 2000 molto bella, sotto mica tanto, con crosta da pioggia.
dai 2200 metri fino ai 1900 circa neve ventata farinosa ben sciabile al di sotto crosta da pioggia tutto sommato divertente e ben sciabile
dalla Tsa de Flassin crosta generalmente non portante fino in vetta. La parte mediana presenta neve ancora farinosa mentre quella inferiore sembra con crosta morbida e umida.
Oggi nevicata leggera e visibilità sufficiente.
Giornata con meteo spettacolare. Saliti e scesi dal vallone di Flassin.
Si può anche salire dal vallone di Citrin e fare così un bell'anello.
Si portano gli sci per 15 min poi l'innevamento è perfetto. Nella parte bassa un'enorme valanga sbarra il passo ed ha coperto le tracce: è caduta proprio sulla via di salita. Si sale così sulla sx orografica. I pendii hanno scaricato abbastanza anche nella parte alta della salita.
In vetta poco prima delle 10. La neve ha tenuto fino a metà poi ha smollato ma è sempre stat sciabile. Con Andrea e Davide.
Inserisco la gita solo per segnalare che appena fuori dal bosco una enorme slavina, scesa dalla destra orografica, ha attraversato il vallone di salita. I pendii sono tuttora molto carichi e può ancora cadere qualcosa.
Naturalmente non abbiamo proseguito e siamo scesi su una bella e comoda crosta portante fino all'auto.
Ottima gita in condizioni fino alla punta. In discesa (ore 11,30) parte alta (2/3) molto bella mentre iniziava qualche cedimento nella parte finale. da tenere in conto anche un 15 minuti per trovare la neve
Neve in cima ai pratoni a 10' dalla macchina. Poco o nullo rigelo notturno. Dai 1600 in su ci sono 10 cm di neve pesante su fondo variabile. L'innevamento è comunque abbondante. Dalle baite in su caldo sahariano. Discesa abbastanza bella su neve marcia fino alla fine del pianoro sotto l'alpeggio, poi sfondava un pò troppo e la sciata era meno divertente. Grandi colate su tutti i pendii ripidi laterali all'itinerario ma direi che la gita è sicura. La consiglio in caso di maggior rigelo. Bello spettacolo di fioritura sul verdissimo pratone del foier.
Oggi una ventina di sci-alpinisti "a tutti i costi" come me verso il Flassin. Tempo brutto: pioggerellina alla partenza, nevicata dai 1600 m in su. Sono arrivato fino al colle, ma la sciata è cominciata dalle baite (dove si sono fermati quasi tutti) in giù perchè sopra era difficile capire anche solo dove era l'alto e dove il basso. Molto bella nel bosco (dove la visibilità era anche buona): 10 cm di neve fresca su fondo compatto. Si arriva con gli sci a 200 m dall'auto.
Dal piazzale 15' di sci in spalla con pioggia fitta e poi fiocconi di neve bella dal cielo, neve bella sotto gli sci, bella compagnia...Insomma, purtroppo senza visibilità ma sempre in sicurezza e con un' incredibile e inaspettata neve primaverile, con un ambiente ovattato quasi natalizio, a metà aprile...Bella la mia montagna.
Anche oggi abbiamo valutato le condizioni meteo migliori e siamo andati in Vallè ma l'obiettivo era la val Grisenche, visto i nuvoloni sopra ci siamo diretti al Flassin. Partiti con il sole e messi gli sci dopo 5 min. circa, 300 m lineari, siamo arrivati appena sotto la cima che si è chiuso velocemente costringendoci ad una repentina ritirata. Discesa molto meglio del previsto, anche con poca visibilità e nevischio, cercando opportunamente le linee abbiamo sciato su crosta di rigelo portante; poco sotto le baite neve ancora migliore, sempre più portante fino a diventare firn quasi perfetto. Intanto si è aperto di nuovo godendoci metà discesa al sole . Lunga ma dievertente gita.
Partiti da casa con pioggia,ad Aosta si vedevano ampie schiarite verso il S.Bernardo.Quindi scelta è ricaduta sul Flassin.
Partenza dal parcheggio 7,45 temperatura fresca ma gradevole poi alle baite il sole. Discesa tutto sommato di soddisfazione anche se sui bei pendii intermedi bisognava sciare un pò sulle uova perchè sotto il peso del sottoscritto ogni tanto sfondavano un pò.
Le tre stelle sono perchè in discesa ha cominciato a nevischiare riducendo la visibilità, migliorando però nella parte bassa .
Comunque sempre bella gita .
Meteo: salita col sole e discesa con nevischio, visibilità non perfetta. La neve recente è quasi completamente trasformata e la crosta da rigelo tiene abbastanza bene.
saliti nel vallone del citrin con ottima traccia poi in vetta al flassin e scesi dal vallone del flassin.
cresta in ottime condizioni, discesa meglio del previsto,meteo bello fino in vetta poi neve fino alle baite .
un saluto a tutti.
Buona sera a tutti.
Si portano gli sci in spalla per 100 metri lineari, come da foto.
Neve stupenda su tutto il percorso con 10/30 cm di fresca. Pensavamo di goderci la bella discesa guadagnata giustamente battendo traccia fino in vetta ma, purtroppo, dalla valle della Valletta sono salite una trentina di persone facenti parte di un corso per istruttori nazionali e sono scesi dal versante del Flassin. A noi sono rimaste le briciole...
Gita molto bella e sicura. Consigliabile.
Buone gite
saliti in serata, in alto iniziava a nevicare.
crosta molto brutta in alto, dalle baite in giù è primaverile.
buona traccia di salita, un pò caldo, discesa con neve di tutti i tipi, ma sciabile.
uscita del corso SA1 del cai chivasso; giornata stupenda, con vento fortissimo, per fortuna solo in cresta e in punta.
Scesi dal pendio N direttamente dalla vetta; fino al limitare del bosco ottima sciata su neve farinosa (cercando le giuste esposizioni), da quota 2000 circa neve primaverile e poi "pista" sulla strada fino alle auto.
a 2000 mt. la sondati 2 mt. di neve!!! mai vista tanta neve così al Flassin.
Meteo bello sia in salita che in discesa. Neve ottimamente sciabile da cima a fondo, nel fondo fare attenzione alla scorrevolezza degli sci causa neve collosa.
Molta gente, ma ben diradata lungo il percorso.
Come sempre il Flassin non tradisce.
Giornata favolosa. Neve buona nella parte superiore, leggermente pesante ma sciabilissima; collosa nella parte bassa, non ancora trasformata nel bosco.
Temperatura abbastanza elevata, fortunatamente ventilato.
Vista splendida dalla cima, parecchie persone sul percorso.
Saliti dal vallone di Citrin, parecchio vento dal colle alla punta, discesa nel vallone di Flassin stupenda fino in fondo in neve fresca
neve molto variabile: in alto ventata da ricerca, poi crosta da vento morbida, poi discreta, ed in fondo bagnata e lenta.
alla partenza c'erano già 5 gradi.
Effettuato in parte il percorso del Fiou diretti al col Citrin e cresta a piedi. Nel complesso a parte il forte vento in cresta condizioni buone sia in salita che in discesa. Un pò dura la parte finale sulla strada.
In partenza un bel -15°. Agli alpeggi superiori, al sole, un bel tepore a - 3°. Molti scialpinisti, 2 tavole, un affamato cane nero. In alto e fino al bosco, tutti i tipi di neve: sacche di accumuli da vento, crosticina portante e non, ecc. Con un pò di impegno e ricerca, comunque il percorso è sciabile. Nel bosco permane la neve recente a farina. 4 stelle come media fra 3 e 5.
Snowboard. Fermati sulla cresta della Testa Cordella, e scesi nella valletta sottostante non ancora tracciata. Fino al pianoro farina molto compatta e qualche zona prevedibile di crosta morbida. Molta crosta nel pianoro, poi ancora farina (tenendosi verso il fondo del vallone nel tratto fuori del bosco) fino in fondo. Neve meno bella (come da relazione di Crepaccio) nel vallone classico di discesa (più crosta).
Splendida gita fatta con Ale e il buon vecchio Paolo.
Neve non perfetta ma sciabile.
saliti in punta accompagnati da una bella nevicata. tanta tanta neve.alla prox
Saliti dal Vallone del Flassin e scesi nel Citrin attratti da tracce di discesa esistenti probabilmente del giorno prima. Ha trovato lungo solo Dax in discesa perchè aimé non trovava la traccia di salita. Ottima la merenda al Hotel Mont Velan.
Tanta farina superba, grazie anche al freddo notevole.
Complimenti al tracciatore - davvero una traccia logica e "giusta"!
Giornata favolosa,bella neve nessuno in giro,solo io..battuto traccia completamente fino in cima,ke mazzo!-8 alle 9 del mattino e al ritorno -4...5cm. di fresca al parcheggio e in alto difficile da dire..penso sui 20-30.ultima parte il vento ha spazzato tutto.Bella farina fino all'alpeggio,poi il vento ha fatto disastri:fino al colle un'alternarsi di accumuli,placche a vento e croste di vario tipo sui dossi e pendii ma risultati comunque sicuri.ultimo tratto in cresta con una bella placca a vento che mi ha dato da pensare.Discesa con poca neve fresca non sufficiente a coprire le vecchie tracce in alto ma ottimamente sciabile,poi mi sono tenuto nei canali dove dei lievi accumuli hanno garantito una spettacolare discesa in farina fino all'alpeggio ed infine all'auto.Allego foto che parlano da sole.
Saluti a tutti,spero la traccia vada bene alla fine ero un po' scoppio..
Non posso che confemare il commento della gita fatta ieri da Fabiano. A parte il fatto che la parte superiore della gita oramai è abbondantemente lavorata... si salva al ritorno il canalino in discesa più a sinistra
polvere dala cima al parcheggio per cui 5 stelle,sono arrivato alle roccette sotto la vette ma si saliva alla sommità facilmente
Snowboard. Parecchio freddo (-11°C ad Aosta). 40cm di farina molto leggera fino al limite del bosco, poi 20-30cm di farina compressa su fondo compatto. Neve in quantità e di qualità decisamente rare. Tracciata nei giorni scorsi da 4-5 persone passando per il valloncello di dx, sia in salita che in discesa. Tracciato oggi il valloncello (più classico) di sx, da circa 10-15 persone (grazie a chi ha battuto). La traccia arriva in punta. Ambiente particolarmente bello grazie all'innevamento eccezionale, quasi un peccato rovinarlo con le nostre tracce. Discesa molto divertente, anche se volendo essere pignoli la neve era un pochino lenta. Visto tracciare la Punta Valletta da credo 4 persone, che parevano compiaciute.
Quando e' troppa...Partiti per far il pan de sucre arrivati a flassin la tanta neve, il vento e le nuvole alte ci han fatto cambiar meta. Partiti soli soletti con ste abbiamo iniziato a tracciare sulla tanta neve. in seguito ci han raggiunti due ragazzi valdostani e ci siamo alternati a tracciare fino all'ultimo alpeggio. giunti li c'era benzina solo per il rientro.
Attualmente gita non consigliabile. I plateaux inferiori sono uno privo di neve ed il secondo con una crostina gelata di pochi centimetri. La strada è rovinata da un genio che va su e giù in fuoristrada e da mandrie pedonali con tracce appena ricoperte dall'ultima nevicata. Dai 1900 l'innevamento è importante, ma con irregolari accumuli da vento. Abbiamo fatto traccia fino all'Alpe Flassin superiore. 15 gradi sotto, malgrado il sole. Sentiti alcuni assestamenti, abbiamo ritenuto opportuno fermarci. Sarebbe meglio attendere l'assestamento dell'ultima nevicata.
Partenza ore 9 dal parcheggio, camminato 30 minuti sci in spalla fino all'inizio della boschina. Deviato rispetto all'itineratio previsto per evitare di scendere troppo tardi, risaliti su un canalone a sinistra in fondo alla valle principale. Discesa maestosa in super firm. Consigliabilissima, occhio all'orario.
Sono salito nella finestra di bel tempo di sabato mattina. Sci ai piedi alle 8.30 al parcheggio... anche se al ritorno poco prima delle 12 la neve sui pratoni aveva lasciato spazio alla primavera. Paesaggio invernale e tantissima neve dai 1500 in su. Ho tracciato tutta la salita fino al colle dove mi sono femato a causa dei forti accumuli sulla cresta finale. Buona discesa, anche se la farina pesante non era proprio esaltante. Se non scoppia l'estate sarà fattibile ancora per un bel pò. Un saluto alle uniche due persone che ho incontrato.
Dieci minuti di sci a spalle poi salita tranquilla fino in punta. Gita rilassante con discesa su neve che prometteva peggio ma si è mantenuta assai bella dal colle fin quasi al bosco. Scorrevole il tratto nel bosco mentre in basso ci ha piovuto sopra ma il rigelo ha consentito di scendere bene, sulla sinistra, fino ai prati. poca gente, vento sostenuto e freddo solo al parcheggio e sulla cresta finale, meteo indovinato.
Neve a 5 minuti dalla macchina.
salita al colle per il canale a dx, dicesa per quello a sx andando tutto a sx per provare i pendii esposti a est-nord-est.
Neve a sud trasformata a Nord-Est da farinosa a crosta da vento morbida ben sciabile.
Bella salita con ottima neve su tutto il percorso. Si arriva tranquillamente sci ai piedi fino all'anticima. Poi bisogna proseguire a piedi sulla cresta innevata (attenzione alle cornici), ma ne vale la pena per la soddisfazione di raggiungere la vetta vera e propria. Discesa su neve complessivamente buona, ricordandosi che la neve e' trasformata sui pendi soleggiati e farinosa/leggermente crostata sui pendii piu' in ombra.
Ultima parte su stradina nel bosco e su una vecchia pista perfettamente innevata quasi fino alla strada.
Panorama a 360 dalla cima: Rutor, Bianco, Combin, Gele', Velan, Cervino ..... Grande giornata da 5 stelle.
ATTENZIONE !! Domenica 06 Aprile, nella Comba Flassin si svolgerà il XXXVII Rally Scialpinistico sociale organizzato dalla Giovane Montagna Sez. Torino.
gita sempre piacevole e rilassante.
Oggi oltre a noi c'erano tantissimi scialpinisti.
La neve, specie in alcuni tratti anche di bassa quota, teneva meglio di ogni previsione.
gita sociale del CAI Pianezza, quasi 30 persone.
Si parte ancora con gli sci ai piedi dal parcheggio ma credo che durerà poco; tra qualche giorno bisognerà portare gli sci per qualche minuto. Grazie al buon rigelo notturno la neve nella parte bassa la salita è risultata molto scorrevole fino alle baite. Sopra invece più di una persona (me compreso) ha avuto qualche difficoltà a stare nella traccia di salita in quanto a tratti è gelata e a volte si scivola all'indietro...nel caso meglio procedere fuori dalla traccia anche se leggermente più faticoso a causa della crosta. Molti si sono fermati al colletto a quota 2.650, in 7-8 siamo arrivati sci ai piedi fino all'anticima. La cresta che porta alla cima presenta tracce di scarponi ma le cornici che si vedono non sono per niente invitanti e quindi meglio lasciar perdere.
La discesa è stata molto più bella del previsto…ci aspettavamo crostaccia e invece cercando le linee giuste, specie nella parte alta ci si diverte un sacco…fino alle baite conviene stare il più possibile a sinistra dove, con esposizioni S-E si trovano pendii abbastanza sostenuti e quasi perfettamente portanti con neve dura ma sciabilissima. Dalle baite in giù si trova un po’ di tutto…crosta, neve pesante, neve dura ma tracciata, anche se quasi sempre si riesce a sciare decentemente…in alternativa si può comunque seguire la stradina. Una volta arrivati sul pistone all’uscita dal bosco, all’altezza delle ultime baite da non perdere un tratto di ottimo firn tutto sulla destra…dura poco ma ne vale la pena!!!
Gita classica e facile ma molto bella, anche il previsto peggioramento non è stato così evidente e ha portato solo un po’ di nuvole alte che hanno parzialmente limitato il panorama
-4 al parcheggio alle 9, +1 alle 12 ... un vento gelido ... ma che polvere !!! in questi giorni sono caduti circa 40-50 cm di neve fresca. attenzione ai pendi sotto vento, sono belli carichi.
viste le condizioni dubbiose torniamo al flassin questa volta risalendo dal vallone omonimo: ottima polvere dal parcheggio alla vetta; tanto bianco e pendii - fuori dal tracciato classico - molto carichi
Bella gita! Giornata salvata egregiamente anche se , visto il vento, siamo arrivati fino al colle! Neve molto bella...una polvere quasi invernale nella parte bassa( dalle baite in giù), nella parte superiore una leggera crosta rompe un po' ma si scia comunque con piacere.
bella giornata in compagnia di Jean, Ale Cinzia e Sonia...buone condizioni su tutto il tracciato...in punta un vento "pazzesco"...
www.lemiescalate.blogspot.com
Bella giornata in ottima compagnia in uno stupendo paesaggio invernale! Abbastanza freddo e vento che faceva fumare le creste. Tanta neve, con recenti accumuli e una cornice spettacolare. Nonostante l'abbondante nevicata di venerdì non si è visto nessuno scaricamento. Siamo arrivati al Colle che dà sul Vallone di Citrin, e qui imperversava la bufera! Discesa in neve farinosa, un poco ventata nella parte alta e splendida nella parte bassa. Poca neve negli ultimi prati prima della macchina, dove abbiamo preso diversi sassi! Ciao Belorso!
Sci ai piedi dalla macchina. Prima parte della gita con neve dura, piu' in alto bella neve fresca e asciutta. Purtroppo vento abbastaza forte e fastidioso. Ci siamo quindi fermati alle baite.
partito alle 7,30 con 3 gradi di temperatura. neve dura per tutto il percorso. arrivato in cima con un bel sole,qualche foto e poi discesa. moltissima gente che saliva. neve ancora per parecchio tempo. un saluto a fede
con corrado ed elio. le stelle sono tutte x la bellissima giornata e x la bellezza dell'itinerario la neve variava da trasformata a crosta portante o non portante ma si sa che in questi casi piu' che la neve conta lo sciatore. comunque una gran bella gita e se le temperature mollano un pochino durerà ancora parecchio.
sino a metà gita neve dura, dal piano prima delle baite da 10 - 30 cm di neve fresca non omogenea.
fermati alle baite.
saliti con scarsissima visibilità,giunti fuori dal bosco nella ampia conca la visibilità prossima allo zero(in qualche momento si faticava a stare in equilibrio)ci faceva prendere la decisione di fermarci all'alpe flassin.al momento di scendere la buona sorte ci ha regalato una finestra di ottima visibilità fino in fondo.discesa a palla su un firn perfetto!con gli sci fino al parcheggio,gita sicuramente consigliabile,innevamento ottimo.
La visibilità incostante cancella una stella. Del resto, il tempo brutto ha conservato una neve dura in alto, meno in basso, ma sempre perfettamente sciabile, anche se è ormai impossibile trovare un metro quadro intonso. Nel complesso una gita di qualità superiore alle aspettative. Affollamento accettabile.
concordo con le relazioni precedenti. Inserisco solo qualche foto.
neve primaverile moooolto segnata da innumerevolii passaggi, dura ma sciabile. Nebbia e visibilita' pessima o scarsa, salvo rari momenti
confermo le precedenti impressioni.
aggiungo solo che la traccia arriva all'anticima 2755 e non alla vera vetta, che non appare (x quel che si vedeva) salita di recente.
Bella neve con fondo compatto e qualche cm di farina appena lavorata dal sole. Buona ancora per parecchi giorni. In tanti hanno letto la precedente relazione così la compagnia non mancava. Ma c'era posto per tutti, vedi foto
ciao. Partire da casa sotto la pioggia lascia sempre un po' perplessi. ma come al solito 3Bmeteo non sbaglia.
La neve bella buona crosta con sopra qualche cm di neve farinosa. peccato che prima di scendere la visibilita' si e' ridotta. Con Ste ci siamo fermati subito sotto l'anticima, la voglia di togliere gli sci e proseguire a piedi non c'era.
la pioggia in pianura non fa paura!!! A torino partiti ovviamente con tempo scoraggiante ma le previsioni anche oggi sono state azzeccate!!! Cielo sereno e vento alla partenza alle 8.15. bella salita, lunga e mai monotona. spettacolo entusiasmente dall'uscita dal bosco fino in vetta im ambiente di alta montagna. gita sicura e neve garantita ancora per parecchi giorni. tanti amici scialpinisti incontrati sul percorso ed in vetta. gulliver ha fatto il tam-tam!!! panorama superbo con il "bianco" in primissimo piano!!! discesa direttamente dall'anticima per un ripido canale in buona sicurezza, poi per gli ampi pendii su ottima neve primaverile ed - a tratti - qualche cm di farina!!! neve ottimamente sciabile nel bosco!! grande scelta e "gitone" di tutto rispetto, sia per il dislivello che per lo sviluppo di circa 7 km!!! buona visibilità nonstante le nuvole siano arrivate intorno alle 11.30
telemark.bellissima gita fattibile ancora per un po'.neve di ottima qualità su tutto il percorso, in alcuni tratti si può ancora trovare della neve fresca.
buona neve a tutti.
E' vero siamo scesi che erano le 13:20 dal colletto (nostra meta) tra il Monte Flassin e la Testa di Cordella ma la neve ha tenuto sino alla fine (Parcheggio) appena più morbida sul pendio nella parte bassa, al termine della carrareccia innevata, ma questo non può che far piacere a chi scia a Telemark
buona sera a tutti; gita classica ma appagante; tutti gli scialpinisti che non conoscono ancora questa gita sicuramente devono farla; scesi intorno a mezzogiorno, neve dura ma con 5 cm di fresca; sciata eccellente come si puo' vedere dalla foto; consigliabile per l'innevamento buono e la mancanza di pericolo; buone gite
Traccia un pò coperta dal vento ma in buone condizioni discesa sulle classiche due dita di neve molto piacevole e veloce, molto freddo
bellissima gita in condizioni primaverili pressoche ideali assolutamente fondamentale non scendere a tarda ora noi siamo scesi all'incirca verso mezzogiorno
abbiamo fatto con Angelo,Federica e Michel il percorso del Trofeo Fiou che si svolgeva oggi (valle di citrin, colle, cresta al flassin,discesa vs/ flassin: i garisti facevano un'ulteriore digressione vs/ colle valletta);
dopo un inizio "senza speranza" : + 7° a Flassin con neve marcia, da 1950 in su il rigelo c'è stato con un regalino di una spolverata di nevina
fatto giro Fiou buona traccia discesa in buone condizioni solo un pò caldino
Nonostante il gran caldo la neve ha tenuto discretamente, grazie all'esposizione E-N: certo meglio sarebbe stato scendere prima delle 11, ma tutto sommato per essere gli ultimi a lasciare l'anticima alle 14.30 non è stata una brutta sciata. Viste le condizioni di scarso innevamento di molte altre gite direi straconsigliabile. Stranamente poca gente in giro per essere di domenica...
gita divertente, tempo splendido, panorama impagabile, poca gente. Nonostante il terreno arato dai tantissimi passaggi si trovano ancora passaggi in neve ottima e untouched. Gli ultimi metri a piedi ma senza il minimo problema.
Neve ottima in alto, poi un poco pesante. Crosta un poco fastidiosa nella parte finale, poi pista di fondo dura e ghiacciata.
SI alternano tratti di neve ventata più o meno morbida a tratti di farinosa. Nella parte bassa (ex impianti) è crosta.
Giornata spettacolare con assoluta calma di vento.
Nonostante il gran lavoro del vento, neve sciabile e godibile lungo tutto il percorso. Nel vallone il vento, molto forte in cresta, non ha dato fastidio.
Bel freddo e vento sulla cresta: ambiente super invernale on bella neve (una bella spanna) anche se sotto si sentono le vecchie tracce.
discesa superba in un vallone immacolato a destra (salendo) rispetto al colle da cui si sale per cresta verso il flassin.
una spanna di farina su fondo duro che permetteva di fare un bel freeride.
dal ricongiungimento con le tracce di salita in poi ancora parecchi spazi vergini fino a finire nell'ultimo prato, prima delle piste da fondo, con una leggera crosta che si rompeva senza problemi.
fatto giro del fiou traccia un po dura ma valida cresta tracciata discesa buona assenza di vento temperatura mite
Gita sempre valida in bell'ambiente. Neve sempre sciabile anche se temperatura e vento (oggi molto) hanno lavorato. Con Michelino straallenato
4 stelle per media fra le 5 per la parte superiore (sopra i 2100 metri un urlo) ed i 3 per la parte inferiore con neve in rigelo quasi sempre (ma non sempre) portante, comunque sempre sciabile. gli ultimi 100 metri di dislivello in basso sono semplificati da una larga stradina battuta dal gatto. Gita consigliabile, con pendii ancora vergini nella parte alta. Giornata bella, ma in basso piuttosto fredda. Tutto sommato, poca gente.
Le recenti nevicate sono state caratterizzate da forte vento, quindi la neve non era il massimo. Dall'Alpe Flassin superiore attenta scelta dell'itinerario di salita per evitare problemi. In ogni caso non si sono notati assestamenti ne fratture del manto nevoso. Il sereno dato per la mattinata si e' manifestato solamente alle 15.
abbiamo raggiunto la punta flassin risalendo il vallone che porta al col citrin. dal colle una facile cresta che ho percorso con gli sci a spalla negli ultimi 50 m si raggiunge la cima flassin. ottima la neve nella discesa. gita che consiglio per l'ottima vista sul gruppo del bianco.
La neve anche se asciutta è triturata dalle persone delle gite precedenti, in ogni caso per tutto il percorso il fondo è OK
foto su www.gifour.altervista.org
fatto giro fiou buone condizioni neve buona
tritata da tutte le parti ma cercando ci sono ancora dei bei pezzi.
Qualcuno è sceso dal canalino sotto la punta, quello sotto l'anticima è già completamente tritato, io ho fatto il muro sotto la spalla prima dell'anticima, ottima farina stranamente non tritata.
giornata un po grigia, sceso dal canale sotto la punta, neve powder!! ma in alcuni tratti gia trasformata dal vento ,scendendo a dx orografica alcuni tratti sono ancora vergini......
Ottima farina e temperature decisamente rigide, al parcheggio stamattina -11 e all'arrivo con il sole erano ancora -7. Molta gente, da domani sarà dura trovare pendii non "ravanati".
Giornata un po ' fredda, sopratutto colpisce i - 9° all'arrivo alle 13.30 (comunque siamo in inverno !!).Neve ottima sopratutto in quota, comunque lungo tutto il percorso. Dopo questa giornata, per via dei numerosi scialpinisti, non rimarranno molti spazi sciabili sul percorso.
neve dall'auto molto bella, sopra le baite alcune zone lavorate dal vento. Temperatura molto rigida ma giornata soleggiata. (anche se in basso era tutto nuvolo)
fatto il giro del Fiou buona neve un po di vento dal col citrin sino in cima discesa molto bella con neve farinosa dalla cima
gita stra affollata .... che mi riporta ad altri tempi...
niente male. meteo buono per tutta la salita, verso le 11 si è coperto ma senza nebbia. salita bella, sci ai piedi appena finiti i prati di st.oyen. l'altezza neve aumenta rapidamente, e a 1800 m c'era circa un metro. nevicata della notte 2-10 cm, su fondo a tratti portante a tratti no. il sole lavora già molto, tanto che i pendii più soleggiati presentavano neve migliore. il vallone è spettacoloso, splendidamente innevato, è a tratti spelacchiata la cordella. c'è qualche accumulo e qualche pendio mi è sembrato caricuccio, quindi occhio. ultimo pezzo oltre il colletto un po delicato, per via della neve a debole coesione su fondo gelato. discesa bellina, scegliendo i posti. alcuni tratti fantastici, altri assai tecnici (sotto la neve recente spesso crosta non portante), ma scegliendo i pendii che avevano preso più sole, era davvero divertente, specie sotto la montagna flassin (bel pendio vellutato..). nel bosco, seguito a tratti la strada, con qualche divagazione tra le piante. l'ultimo pezzo sulle ex-piste è stato splendido, poi lingua di neve fino sui prati.
Visto le previsioni è andata davvero benissimo. Sci ai piedi poco sopra il parcheggio. Disciesa a sinistra in canalino con neve bellissima. Prestare solo un pò di attenzione. Se si decide di salire in vetta con gli sci attenzione al primo pezzetto di disciesa per la presenza di pietre.
provato giro del Fiou non male
Per essere stata un'alternativa alla gita scelta inizialmente....è andata benissimo. Si cammina 10' poi grazie alla stradina si raggiungono i bellissimi pendii superiori, ben innevati e trasformati; scesi un pò tardi (13,00) ma curve da urlo.......;qualcuno è sceso dai pendii ripidi subito sotto la vetta staccando alcune valanghette!
concordo in tutto con la relazione precedente,preciso solamente che è necessario scegliere bene l'orientamento dei pendii superiori per usufruire e godere della favolosa neve che massimo ha definito "cremosa".in discesa dopo lunga discussione coi compagni di gita lory,bruno,gianni &stefano affibbiamo 4 stelle(forse anche 5)alla parte alta,2 stelle a un breve tratto intermedio un pò crostoso e 3 stelle alla parte bassa(firn un po molle).un saluto ai g.a.s.a.t.i di chivasso
Confermo ed aggiungo foto della neve all' altezza delle grange. In foto l' amico Fabio che "morde" la marcetta ! grazie e salutoni a tutti !!! chiaramente W i G.A.S.A.T.I. !!!
Affollatissimo, compreso un gruppo giovanile di fondisti. Neve varia ma complessivamente sciabile, tranne un tratto di crosta incerta , nei pressi delle baite a 2250. Con un pò di intuito (non il mio, grazie Piercarlo) trovati anche lunghi tratti di neve farinosa. Strada tra i 1700 e 1500, poi neve trasformata fino a 200 metri lineari dall'auto.
portati sci a spalle x 5 minuti dal parcheggio. Neve abbondante dal bosco in vetta. La ns. destinazione era il Colle Flassin ma. visto le notevoli cornici abbiamo optato per la via classica da dietro le baite in su. Tutto ok tranne un "po' di venticello" che disturbava nel l'ultimo pendio. Buona discesa e la parte finale nel prato era ottima.
Bella salita pomeridiana caldo bestiale alla partenza,durante la salita un pò di nubi davano un pò di refrigerio, alle 16.30 in punta un vento cane spazzava via tutto.La discesa nonostante l'ora tarda è stata discreta,innevamento abbondante in tutto il percorso tranne nei prati adiacenti alla partenza, con pochi centimetri ma su prato garantiscono la sciata fino in fondo
innevamento abbondante anche in basso
presenti parecchie valanghe
e cornici cariche in alto
fatto traccia fino al colle
innevamento abbondante anche in basso
presenti parecchie valanghe
e cornici cariche in alto
fatto traccia fino al colle
Gita con Big Salv, battuto traccia, fermati a q. 2400. Pendii in alto carichi (+ di 50 cm recenti) e gonfie da vento. Il vento ha continuato oggi, sta cartonando rapidamente. Farina bella nella parte alta.
Alle 8:30, quando siamo partiti, è iniziato a nevicare ed ha continuato fino alla flassin.
Buone le condizioni di innevamento fin dalla partenza.
Nella parte alta ed intermedia la neve è ancora abbastanza farinosa, ad essa si sono aggiunti circa 10 cm caduti in mattinata. Nella parte bassa c’è una leggera crosta coperta da una spolverata di neve fresca, sono tuttavia ancora evidenti i numerosi passaggi dei giorni scorsi e conviene decisamente seguire la stradina. La gita avrebbe meritato molto più stelle delle 3 stelle ***, purtroppo è stata penalizzata dalla scarsissima visibilità nella parte medio-alta, forse sarebbe bastato ritardare la discesa di 30 minuti per avere più visibilità e godere meglio la discesa. La foto in allegato si riferisce appunto a quando, ormai scesi, le nuvole si sono dissolte.
Di ritorno, merenda a base di ravioli e spezzatino presso la trattoria Marietty.
Un salito ad Andrea di Milano che ci ha fatto compagnia.
Neve continua dalla macchina, farina nei tratti in ombra, sarebbe una gita perfetta se non fosse stata tritata da un numero incredibile di persone.
Visto il gran tritamento ho scelto il colle 2605 m. che sembrava il meno sfruttato, poi sono ancora salito un po' a sinistra e finalmente ho raggiunto pendii ancora vergini.
In discesa ho continuato a tenermi sopra tutte le altre tracce trovando ancora farina fino all'ultimo tornante della strada
sotto il Col d'Arsy. Da lì praticamente è una pista battuta.
salito dal col citrin non necessari i ramponi,sceso dalla cima sci ai piedi che dire....uno scpetacolo!!!!
Come già detto nei giorni scorsi il percorso è pluriarato, tuttavia neve fresca e sicura si trova ancora in gran quantità stando sulla destra (scendendo). Il bosco rado offre ancora ottima sciata, solo nella parte bassa la neve non è farinosa, ma nel complesso se perdurano queste condizioni è vivamente consigliabile.
Bella gita guastata solo dal tempo. Scarsa visibilita sopratutto in discesa. Per raggiungere la vetta abbiamo tolto gli sci e fatto gli ultimi metri a piedi. Neve ottima su tutto il percorso anche se un po' arata per via delle molte persone presenti sul tracciato. Ma cercando bene nel bosco.......
Bella gita, pendii con molta neve. Nel bosco sembra di essere in una favola, tracciatura ottima. Fermato al colle.
finalmente sci ai piedi dal parcheggio,in alto neve trasformata dal sole ma scendendo a DX orografica cè un po di powder.
Finalmente la neve invernale, giornata calda ,ma la neve è rimasta farinosa tranne che nella parte alta. In discesa ci siamo tenuti sulla dx,dove il sole non aveva ancora lavorato la neve ed i pendii non erano arati .
Bell'ambiente e ottimo innevamento.
Scesi dulla destra anche noi per trovare un pò di farina e meno tracce.
La parte alta è farina ma si incontrano tratti di crosta improvvisa che portano a sciare con molta attenzione. la parte nel bosco è veramente "canadese" e non è nemmeno male la stradina perfettamente battuta che porta fino giù.
nei pendii finali verso la macchina invece la neve era già marcia e faticosa, ma cmq sciabile.
(per snowboard)
Gita con un discreto sviluppo,perciò con parti parecchio pianeggianti.
Nella parte alta,la neve è abbastanza veloce,anche se si alterna a tratti di crosta,perciò bisogna stare all'occhio.
Parte centrale e verso la fine con neve marcia che non faceva scorrere molto il mezzo.
Bella la parte nel bosco,un pò più hard.
Finalmente le solette non corrono più pericoli, la neve è presente già alla partenza, 25 cm circa, poi aumenta fino a 60 cm circa di fresca. Il vento ha soffiato molto, ma il vallone è sufficientemente protetto da poter sciare quasi sempre su farinosa e/o ventata morbida, che tende a frenare un po' lo scorrimento in discesa, obbligando ad andare dritti sulle pendenze lievi.
Noi siamo arrivati soltanto fino al colle alla base della cresta finale, poi il vento ci ha respinti.
Occhio agli accumuli da vento!
Fino alle prime baite pochi centimetri di neve recente utile solamente a nascondere i sassi (fortunatamente i parecchi passaggi hanno creato una buona pista che ha salvato le solette). Poi la neve aumenta (ma in discesa abbiamo preferito seguire la strada all'inizio del bosco). Buone curve in alto, ma Eolo era al lavoro anche oggi.
Confermo la poca neve in basso e quindi solette a rischio. Inizia ad essere ben coperto dalla fine della ex pista da sci in su. In alto invece piuttosto bella (20-40 cm di neve recente); inoltre nel primo pomeriggio si e' aperto ed e' aumentata la visibilità. Scesi dal canalino sopra le ultime baite, ancora tutto vergine, con 20-30 cm di neve fresca non ancora lavorata dal vento.
si portano praticamente fino al primo alpeggio e anche in discesa se non si vuole fare fiamme la quota e' quella,in alto il discorso cambia la neve e' sempre poca ma ci si puo' divertire fino all'alpeggio sup in ogni caso in questo magro inverno si prende quello che c'e'
no neve fino limitare del bosco,all'incirca altezza fine ex primo skilift, poi si sale bene, canale finale sicuro, accesso alla vetta facile, in discesa pendio sotto la vetta crosta poi proseguendo ancora crosta con esclusione di un muro sopra le baite che ha ancora polvere,in definitiva è più divertente sciare nel traccione di discesa dove a crosta è tritata, dalle baite in giù meglio la strada,gita oggi molto frequentata
Si parte a piedi e si cammina per circa 10 minuti su ghiaccio ed erba. Poi su neve e traccia gelate fino alle baite e crosta da qui fino in cima, dove si arriva dopo l ultimo tartto a piedi.
Discesa discreta su crosta sciabile fin sotto le baite poi brutta su fondo ghiacciato e molto segnato, si tolgono gli sci alla grossa baita nel prato.
Tutto sommato gita sufficiente visto il periodo (buona alternativa al solito col serena).
sono arrivato nel parcheggio elle 10,30 e stava smettendo di piovigginare....x i primi 150 m zero neve o quasi,ma tanti ruscelletti!!!!La neve più in su c'è,ma ha piovuto fino almeno 2000 m...e fin li lo sci sprofonda circa 10 cm....la pelle si inzuppa ed arrivano i guai:neve più fredda e 20 kg di zoccolo per sci,sciolina,saponetta,nivea gli fanno una pippa!!mi sono fermato dove l'anno scorso nel trofeo fiou ci facevano rimettere gli sci per la discesa.Discesa che si è rivelata discreta su neve comunque pesante fino alle baite,ma di li in poi è veramente difficile andare avanti.In poche parole dove prima c'era la farina da stanotte c'è la ...polenta!fate voi...salùt.
CI siamo fermati a 30 m dalla cima ma si può arrivare in cima con gli sci.
Dalla cima al bosco, la neve è farinosa con tratti ventati, sciata è divertente ma abbastanza faticosa. Nel bosco è crosta, poi nel tratto della vecchia pista di discesa è crosta quasi insciabile.
Fino all'alpeggio sup. del Flassin traccia di ciaspolari che affondavano a tratti oltre una sola traccia di salita e discesa con gli sci. (forse un pò dritta)
In vetta con gli sci. Bella discesa fino al bosco. In basso appena sufficiente
Sfortunatamente il mancato rigelo notturno ci ha offerto neve pesante in alto e neve marcia nella parte bassa; nel complesso comunque sempre abbastanza sciabile.
La parte da fare sci a spalle inizia a diventare un pò lunga.
Gita di ripiego dopo le abbondanti nevicate di questa ultima settimana.
Si cammina circa mezz'ora fino alla cappelletta quotata 1654. Ci sono ancora 1000 mt di splendido firn. Forse c'é più neve ora di quando ero andato a vedere il trofeo Fiou. In piena solitudine.
Neve a 10 min. dalla macchina. Anche oggi molto caldo per cui la neve in alto ha mollato presto ( detto dai primi che scendevano quando noi ancora salivamo) . Siamo comunque riusciti a fare qualche curva. Dall'alpeggio in giù stando sulla stradina nessun problema perche la neve è compatta. Nel complesso gita positiva nonostante le condizioni della neve. Un saluto a Fabio e Micaela.
3 stelle solo perche' si arriva a 5 min dal'auto con gli sci.
Neve molle(scesi ore 11,15) dalla cima sino alle baite per mancato rigelo notturno, poi sfruttando la pista battuta si scende senza problemi. 2gg consecutivi di zero termico a 2900mt sono troppi, speriamo scenda presto perche' l'innevamento in tutta l'alta Vda e' ottimo, la voglia di sciare ancora tanta, quella di andare al mare sempre poca !
con fede, roby e claudia (quattrozampe)
Niente da aggiungere ai commenti di fyplom. Essendo la prima volta che salivamo qui possiamo dire che è veramente un bel posto. Senz'altro da rifare con neve buona. Un saluto a tutti.
non posso che confermare il giudizio del giorno precedente.
si arriva in ppunta sci ai piedi.
discesa alle 11 su neve ottima da cima a fondo!
Saliti dal vallone di Cetrin con neve portante fino in cima. Dal colle saliti verso la punta Flassin fino a quota 2650 con gli sci. per poi continuare a piedi fino in punta, che si raggiunge facilmente grazie alla traccia del trofeo Fiou svoltosi domenica. Discesa bellissima su neve portante fino in fondo. Arrivati alle macchine con gli sci (ancora per pochissimo) alle ore 12, 30. Gita consigliata a tutti per le condizioni generali della neve veramente ottima, e perche' c'e ancora neve fino in fondo.
Volevo vedere se i concorrenti del Fiou giungevano in cima almeno con un pò di fiatone...aimé no. Temperatura e tempo perfetti tanto che si arriva in punta sci ai piedi. Bella discesa tutta consigliabile.
Saliti dalla Combe Citrin e scesi nel vallone di Flassin.
Salita piacevole, qualche tratto attrezzato sull'ultimo tratto di cresta, in vista del Trofeo Fiou.
Discesa: scesi alle 9.45. Primi 300 m un po' di farina ancora passabile, poi stando sui pendii esposti al sole crosta appena portante, poi crosta non portante. Per fortuna il gatto ha battuto pista fino quasi al termine del bosco...
perfetta !!!, appena sopra il bosco anche 15/20 cm di farina
Salita e discesa non molto piacevoli, neve pesante ,molto caldo, comunque passabile
Speravamo nel tempo migliore, ma è rimasto coperto tutto il giorno con buona visibilità fino all'apeggio. Abbiamo desistito nel continuare per la scarsa visibilità. Discesa abbastanza soddisfacente. scendendo abbiamo trovato ancora tratti di neve farinosa, man mano che si va giù parecchia neve crostosa non portante e conviene seguire la stradina ben battuta. Saluti alla compagnia.
Partiti dal parcheggio con cielo coperto e poche aspettative. Arrivati alle baite la nebbia ci stava facendo passare la voglia ma noi, imperterriti abbiamo continuato sfidando gli elementi.... e siamo stati premiati! Da quota 2600 sole a manetta. Ci siamo fermati ai piedi della cresta finale perchè piena di cornici che non ci ispiravano tanto. La vista sui 4000 con il mare di nubi sotto era a dir poco commovente!!! Un saluto e un grazie ai soci: Vale, Fla, Lima51, Chiaretta e Cristina. Ciuà!!!
Altre volte ho detto che il Flassin non tradisce mai, ma oggi ci ha riservato la migliore neve di sempre, dalla punta all'auto. 1400 metri di puro godimento. Non piu' di 20 persone sul percorso, molte con la "fregola" di tornare subito a casa. Per noi milanesi questa domenica di blocco del traffico ha dato la possibilita' di godere lo splendido sole all'alpe Flassin.
vento da paura che ha però coperto le vecchie tracce,tutto sommato neve discreta ma molto varia un pò di farina sulla stradina rallenta la discesa.caro gaida64 avresti dovuto vedere le tracce di salita ke ho trovato in valle pò lo scorso sabato.salita da pian munè-garitta nuova e meire bigorie-testa d'nona.in entrambe i casi doppia traccia di salita tutte distrutte e sai bene da chi.
Passati dal Col Citrin, peccato per la traccia completamente demolita, si immagini da chi.....
giornata di sole e senza vento in cima. nessun problema in salita. in discesa la parte soleggiata fino all'alpe flassin sup. crosta non portante ma sciabile ed i pendii ormai sono arati.
dall'alpe flassin sup. e fino al fondo conviene seguire la strada
che sembra una pista: ai lati tra i pini c'è farina, ma manca il fondo. grazie ai compagni silvio e marino ed un saluto ai desasparesidos ciciu e fabio.
Pendii a nord con farina ,ma arati del tutto. In compenso non ci sono problemi per le solette.La foto evidenzia l'affollamento di tracce.Un saluto alle tre ragazze di Strambino e al compagno Massimo.
Salita di allenamento, passati dal Col Citrin, tutto ottimamente tracciato, risaliti alla Cordella dalle baite di Flassin Superiore, tutto sommato neve accettabile.
Si parte dal campetto delle slitte dei bambini di Flassin.
Gli impianti di risalita segnati sulla piantina non esistono più.
Bella scarpinata nel bosco che si più percorrere sia lungo la strada estiva che porta all'alpeggio oppure tagliando per le evidenti tracce in mezzo agli alberi.
Bellissima vista dal colle sul M.Bianco, il Gran S.Bernardo, il Rosa e le vette della Valpelline.
Discesa soddisfacente con neve più che sufficiente ma poco fondo.
Nel bosco si è obbligati a scendere lungo la stradina perchè manca il fondo nonostante i 30/40 cm abbondandanti al suolo.
Cmq tutto tracciato.
Dalle 14.30 la valle entra tutta in ombra quindi consiglio al discesa entro le 13.30 max per godersi un po' di sole.
Sulla sinistra quasi al colle c'è una slavina causata da accumulo del vento. Meglio evitare i pendii invitanti a nord est (a sinistra salendo) perchè hanno parecchia neve accumulata.
Consiglio la gita.
La nevicata recente ha prodotto dei cambiamenti. Nella parte bassa c'è zoccolo in salita e crosta tremenda in discesa. nNella parte alta la neve è parecchia e pesante. Il tempo che al mattino era coperto è migliorato per un paio d'ore poi ha ripreso a nevicare ed è giunta la nebbia guastando cosi' la discesa.
50 cm. di polvere su sassi affioranti,attendiamo nuove precipitazioni,saliti fino anticima e scesi per il canale che non ha problemi,la neve su versante al sole del vallone che termina agli alpeggi presentava una piccola crosta mentre all'ombra era buona(iniziato discesa alle 13)
Le buone condizioni di innevamento, su tutto l’itinerario, consentiranno la gita ancora per molti giorni.
Le condizioni della neve sono state estremamente variabili.
Siamo partiti alle ore 7 circa, la temperatura era intorno allo zero.
Fino a quota 2.250 mt, dove si trova l’alpeggio, l’itinerario è in ombra, neve durissima.
Oltre si è sempre al sole e la neve ha subito cominciato a mollare.
Nel vallone esposto ad est, anche se di mattino presto, era già molto caldo.
Gli ultimi 50 mt, molto ripidi, occorre percorrerli senza sci.
Arrivati alla Flassin in circa 3 ore.
Dalla vetta il panorama è di rara bellezza.
Discesa da eseguirsi con molta cautela, la neve c’è ma è estremamente varia ed occorre adattarsi alle sue condizioni. In successione, abbiamo trovato neve pesante, crosta portante leggermente rinvenuta e poi primaverile fino all’alpeggio. Dopo l’alpeggio si rientra nel tratto in ombra, la neve è orribilmente ghiacciata. Rientrando nella zona soleggiata, si scia splendidamente, fino all’auto, su primaverile cotta al punto giusto.
Un saluto al compagno di Montalto Dora che ha percorso un tratto di gita con noi e di cui, poi, abbiamo perso ogni traccia, sia in salita sia in discesa. Ma dove sei andato ?
oggi rabbia! siamo partiti per fare la Valletta, partiti e dopo 400m di dislivello girato i tacchi perchè ritenuti difficili condizioni di discesa. Siamo allora partiti per il flassin ma era troppo tardi, gran caldo e sole ,spettacolo di ambiente. Siamo arrivati Alla malga superiore poi causa ora tarda siamo scesi.Laneve non era malaccio e qualche curva si poteva fare benino nonostante la variabilità del manto.Gita con Snow,Haldo,Enri,Chiara(grande x la sua prima sci-alpinistica) e il sottoscritto dax.Sicuramente dovremo tornarci..il posto è davvero spettacular.ciau
La giornata si preannunciava calda(e così è stata)
Abbiamo iniziato la salita alle 7 su neve dura a 5 minuti dalla macchina.
Appena usciti dall’ombra a circa 2100 m ,la neve aveva già mollato un po’.
Arrivati in cima alle 10 circa .
Panorama stupendo e una temperatura davvero gradevole (fin troppo).
Iniziata la discesa alle 10,30,la neve aveva mollato un po’ troppo e da primaverile era passata a estiva ma comunque sciabile.
Nei tratti ancora in ombra,invece,era ancora dura.
Nel complesso la gita,nonostante la temperatura,è stata buona e,vista la quantità di neve,raccomandabile ancora per un po’(caldo permettendo).
Un saluto all’amico di ivrea con cui siamo saliti per un po’.
Gianni e Andrea snow ; Paolo, Anto, Robby, Frenkie, Mtb e Silvia ski. un caldo esagerato ! Le **** valgono per la tavola, con gli sci *** Tutto sommato una bella discesa su neve un pò molle ma piacevole fino agli ultimi prati. Bel panorama a 360° dalla cima. Neve dura gli ultimi 50 m. sotto la punta con roccette affioranti (percorsi a piedi). Un bravo a Paolo & Andrea alla seconda gita! E... Auguri a Silvia !!! buon compleanno !!!
Partiti dal foyer alle 14 salita ok con traccia un po rovinata dai racchettari buona discesa peccato per la mediocre visibilita
leggera nevicata in corso
Gran bella gita. Neve dalla partenza, molto freddo nel vallone (-5° a St. Oyen, -10° prima dell'Alpe Flassin superiore, -10° in punta). Poco sole, velato da nubi alte e sottili, e da qualche refolo di tormenta da NW. Salita tranquilla, ben tracciata, fino al colle. Poi, per salire alla punta sono utili, se non indispensabili, i ramponi. Io, Alex e Marco siam saliti a piedi, senza ramponi e con molta attenzione (soprattutto in discesa, neve marmorea..) fino all'anticima. Oltre è un suicidio senza ramponi...
Discesa bella, davvero bella. In alto praticamente 10-15 cm di neve farinosa su fondo generalmente portante. Molto tracciato ma c'erano ancora pendii vergini (dopo oggi non so...). Brevi tratti di crosta morbida, ma sciabile. Dall'Alpe Flassin Sup in giù praticamente un ampio pistone battuto (meraviglioso). Sotto l'Alpe Flassin Inf. crosta rigelo portante irregolare, effetto vibromassaggio, ma sempre ben sciabile fino al parcheggio. Discesa entusiasmante, visti i tempi che corrono. Un saluto all'allegra compagnia della Scuola di Scialpinismo "Valle Orco" alla quale eravamo aggregati per avero condiviso un'ottima gita ed un'ottima sosta in piola...
Neve dalla macchina, arrivato in punta sci ai piedi, ma porre attenzione alla cresta finale, con poca neve e molto dura. Su tutto il percorso moltissime tracce, ma comunque tutto sciabile, visto che non c'è stato il rigelo. Cercando pendii vergini ottima farina, soprattutto nei versanti in ombra. Forse ci sarebbe stata anche la quarta stella, ma in effetti i molti passaggi un pò hanno condizionato.
Oggi piu' che una gita sembrava un esodo, con un incalcolabile numero di persone... dopotutto solo queste classicissime gite del vallone del Gran San Bernardo consentono di trovare neve bella, farinosa e abbondante.
Sono sceso presto (prima di me solo altre tre persone) e ho ancora trovato pendii vergini con neve fresca stupenda (i pendii piu' riparati dall'azione del vento e del sole)... ma dopo la giornata di oggi non so se rimarra' spazio per altre curve nella neve intonsa... :-)
giornata bella con freddo sopportabile e senza vento. la neve è abbondante e anche se risulta difficile trovare pendii vergini (oggi eravamo circa 150 persone) la gita è da prendere in considerazione.
gita cai saluzzo,siamo saliti al colletto(mt 2625).ottima neve farinosa e ancora tanti spazi su cui fare belle curve comunque!
normale trovare molta gente,neve abbondante si trova solo da queste parti!!panorami per me insoliti e molto suggestivi.
Confermo i commenti di chi ha relazionato oggi, inserisco a mia volta solo per un doveroso tributo alla grinta e alla caparbietà di Angela alla sua prima con la tavola
Molto freddo fino a quando non siamo sbucati al sole oltre l'alpeggio Flassin. Discesa da urlo, ovuunque la neve era ottima, solo qualche breve tratto di crosta da vento insignificante. 2 gli aspetti importanti:
1- oggi eravamo in tanti e sarà difficile trovare tratti vergini (in più domani dovrebbe esserci un'uscita di un corso cai...). 2- nei tratti ripidi neve a mio giudizio molto pericolosa, lo dimostra la valanga a lastroni che si é staccata spontaneamente giorni fa proprio da sotto la punta.
Grazie a Diego, gianni e Mario compagni di gita.
neve molto bella con piccoli tratti variabile.
troppa gente.
anche noi facevamo parte di quella "troppa gente" .
che fare ? Le nostre dolci marittime hanno pietre e fiorellini così anche noi di Cuneo siamo andati a godere un pò nella vallè.
Neve davvero bella e giornata stupenda
ciao pierin pelen... alla prossima
Neve veramente doc, in effetti domani sarà difficile trovare tratti vergini, ma a parte il gran freddo buona gita, anche perchè nella maggior parte delle altre vallate la neve continua a scarseggiare.
Le condizioni della gita sono state abbondantemente descritte da altri, quindi solamente un paio di considerazioni:
- concordo sul troppa gente, per carita' la montagna e' di tutti, ma scendere con la vista del Mont Gele', del Cervino, della Becca de Luseney e avere come sottofondo urla ed urletti tipo pista ....
- trovare in punta gente che chiede "come si chiama questa montagna?" e di fronte allo spettacolo del Bianco e Jorasses si interroga su quale sia il Monte Bianco !?
- vedere gente tipo "la vetta e' valida solo se ci arrivo con gli sci!", per poi fare praticamente a scaletta quello che i "saggi" han fatto a piedi ...
Saro' all'antica o piu' probabilmente sto invecchiando.
Un'ultima nota, se questo e' il risultato delle "abbondanti" nevicate, sigh! le alternative sono a andiamo in direzione della Salerno-Reggio Calabria o facciamo un Triduo con la speranza che finalmente nevichi seriamente (alla faccia dei giornalisti e delle loro notizie).
bella neve!!! saranno caduti più o meno 40 cm. di neve. polvere da cima a fondo. caduta valanga sul versante opposto a quello di salita, ai piedi del flassin. occhio a eventuali accumuli. dal colle si nota che anche sulla punta valletta si è staccata una grande valanga, con alcuni distacchi (di grandezza ridotta) sui dossi del versante sinistro orografico del vallone di citrin. finalmente un uscita da 5 stelle!!! unico appunto la traccia che dagli ultimi alpeggi sale diritta con poche inversioni. noi pelandroni non ci siamo presi la briga di farne una un pò più agevole ma salire in linea retta è veramente duro!!! saluti al mio socio mattia, ciao a tutti!!!
siamo saliti (sabato) durante l'abbondate nevicata, fortunatamente non c'era vento e non ci sono stati problemi per la salita. abbiamo deciso di fermarci alle baite del mont. flassin per sicurezza in quanto il livello di neve fresca a quella quota era di circa 50 cm e per i piccoli assestamenti sentiti nell'ultimo tratto e perchè il veccjio fondo del tratto successivo era certamente gelato, la gita si è conclusa a quota 2260. la discesa a parte la scarsa visibilita è stata ottima siamo stati i primi a scendere il quella meraviglia di farina. un saluto agli amici trentini che con il loro entusiasmo mi hanno spronato a battere traccia fino alle baite finali. "che fatica".
Neve recente dovuta alla nevicata di ieri. Purtroppo è neve portata dal vento per cui in certi tratti è accumulata. tempo bello ma con folate di vento soprattutto in alto. Fermati al colletto 2625 per toppo vento.
Bella gita e bella sciata! In alto dura, praticamente una pista di discesa per i molti passaggi. Qualcuno e' sceso direttamente dal colletto a sx della punta, ma ha trovato crosta non portante mista a farina. In basso seguita la strada, ben tracciata e divertente (del resto fuori dalla stessa si trova neve non trasformata e crosta non portante). Tutto il percorso e' comunque bene innevato (cosa da non poco di questi tempi!), a parte qualche sasso ben visibile. Panorama spettacolare dalla cima!
Saliti forse un pò troppo presto, ma nel complesso gita gradevole, scesi per il canale a sx della cima con neve tutto sommato buona. Sarà una pista, ma almeno non si demolisce il materiale.
Un gitone considerato lo sviluppo e dislivello. Discesa su pista battuta dai numerosi passaggi. Nel bosco si può ancora trovare farina.
Ormai un pistone, il Flassin domenica era un'autostrada!!!! Con tanto di piloti di Formula 1. Li conoscete?
Gita del Backcountry Team Vetan....quindi racchette da neve e snowboard....a dire il vero non siamo andati sul mont flassin.....ma grazie ad un gran consiglio abbiamo fatto una piccola deviazione....e siamo finiti in un paesaggio a dir poco immacolato....non ci crederà nessuno ma....polvere....polvere...polvere....e nemmeno una traccia....
gita in buone condizioni rispetto allo standard del periodo. la neve è bella dura tant'è che sembra quasi di sciare in pista. un pò più impegnativa nelle prime curve in alto sotto il colle.
un saluto agli amici alexis, ives e ai "veciotti" della comitiva dante e alain, presentatisi in questo avvio di stagione in formissima.
Meno peggio del previsto. Fermi al colletto ai piedi del M.Flassin. Percorso molto arato, ma qualche curva siamo riusciti a farla, soprattutto sfruttando la discesa nel canale di sinistra, meno frequentato. Esattamente al centro del canale si strova la neve migliore. Comunque è inutile sottolineare quanto il vento abbia lavorato anche qui ... La parte bassa è decente. La discesa sulla strada è comunque un eventuale bene rifugio. Le 3*** sono dovute al fatto che nei pendii dove il sole ha lavorato poco qualcosa di buono si può ancora fare. Un piccolo contentino.
Bella gita in bel ambiente.Il vento anche qui ha fatto il suo lavoro purtroppo,comunque abbiamo trovato dei bei tratti ancora sciabili discretamente nel canale a sinistra del colle.
Foto disponibili appena possibile sul sito:
http://panepera.altervista.org
Nella parte superiore della gita( sopra alle ultime baite) essendo al sole la neve molla un pò, il resto della gita la neve ha una crosta molto variabile.
neve accettabile anche se i passaggi sono stati molti,scendendo sul lato più a nord del canale vi sono ancora possibilità, dalle baite un poco di strada poi nel bosco neve buona e non toccata dal vento in ogni caso ci vuole una nevicata,la discesa dalla vetta ci sembrava poco sicura,ci siamo fermati al colle tra flassin e cordella
Innevamento decente, qualche pietra emerge ben visibile ma non si tocca mai. Il vento nella parte alta ha creato un po' di crosta morbida e costringe ad una attenta scelta dell'itinerario.
Nel bosco ancora farina. La vetta è raggiungibile a piedi
Bella gita di capodanno e auguri a tutta la "comunità" di gulliver.... Il "magico" Flassin non delude, anzi entusiasma (come sempre).... Anche se la consistenza farinosa dei giorni scorsi è diminuita, la crosa da vento è morbida e sciabile.
Neve e sci ai piedi dal parcheggio. Come giustamente scritto in un precedente commento, nella parte bassa si sconsiglia di percorrere il canale del torrente, conviene decisamente rimanere sulla stradina.
Buon anno a tutti, con tanta buona neve e belle curve.....
Stupendo! Si sconsiglia il canale nel torrente perchè ancora poca la neve
Surfer---> Viste le condizioni generali in Valle, una vera ancora di salvezza !! Scesi dalla vetta (facendo un minimo di attenzione). Dopo i primi 50 m, crosta da vento morbida e farina inutile (la pendenza è irrisoria) nella parte bassa.
Dal colle a 100 metri prima dell'auto neve farinosa, in basso una sottile crosta da rigelo a causa del favonio. La quantità di neve, pur non essendo abbondante è sufficiente per divertirsi senza toccare pietre.
Arrivati al colle tra il flassin e la cordella. Giornata di sole stupenda, neve un pò pesante in alto, comunque sciabile. Da sotto le baite una fascia di circa 300 m, praticamente insciabile, crostosa. In basso scarsa ma di nuovo sciabile. Nel complesso una bella gita.
indecisi se puntare alla punta flassin o alla testa cordella ci siamo fermati al colle che divide le due montagne.
condizioni perfette discesa stupenda
in basso la neve scarseggia, ma è una gita ancora consigliabile
Surfer---> Neve dall'auto. Condizione perfette. Peccato le fresate da innumerevoli passaggi.
fantastica, grazie ad aldo bergamini per la segnalazione di ieri
Il Flassin non tradisce mai! dopo qualche divagazione in valle alla ricerca della gita giusta siamo approdati, ancora una volta, al Flassin. Neve da urlo lungo tutto il percorso (ottimamente trasformata con qualche dita di fresca sopra), peccato per la meteo che ha un poco infastidito la discesa con quella luce diffusa tanto odiata dagli scialpinisti fino alle baite Flassin (ma poteva anche essere peggio). Temperatura fredda in punta a causa del vento. Dopo un'opportuna sosta alle baite Flassin, discesa fantastica fino alla macchina. Sicuramente ottima anche domani.
Nella foto la parte finale della gita presa dalla vetta.
Freddo polare -11 a Etroubles, fermati sotto al colle per il vento gelido. In discesa prima crosta da vento ma sopportabile, sotto l'alpeggio tenendosi sulla destra dove è scesa la valanga discreta farina ed infine dove c'erano gli impianti di nuovo crosta ma sempre comunque sciabile.
Nella notte ha fatto una spanna di neve per cui la discesa è stata superlativa. I pendii sopra l'ultima baita sono belli carichi. Fermati a quota 2660 circa. Vento forte in quota.
In alcuni tratti della parte superiore abbiamo trovato anche crosta da vento morbida o farina, ma troppo poca!!! Nel bosco, su consiglio di Augusta, esperta scialpista.....abbiamo seguito il canale formato dal letto del fiume. A detta sua alcune volte é sciabile, ieri decisamente no.
in alto prima del colle si sente il vuoto della crosta poggiante sullo strato di farinosa non trasformata.
Farina, farina ed ancora farina!!
Più che la gita voglio condividere con gli amici di Gulliver l'esperienza di una valanga con travolgimento. Per la gita accenno solo alle condizioni: neve dall'auto, pochi cm ma portante nella zona ski lift, crosta non portante ma più abbondante nel bosco, abbondante farinosa (non leggera) con tratti di crosta nelle zone sogette a vento nella parte alta.
Nonostante le generali condizioni di stabilità abbiamo assistito al distacco di un lastrone (spesso 1 mt) sotto la punta del Flassin, causato da uno sciatore che tentava di scendere direttamente sulla verticale della punta, nella zona rocciosa. Fra le rocce erano presenti due fazzoletti di neve non grandissimi che si sono staccati quando caricati. Il tutto è partito saltando sul ripido pendio sottostante che per fortuna era stabile ed ha tenuto (c'erano già parecchie tracce che evitavano la zona rocciosa), consentendo al banco sfaldato di scivolare fino al suo piede (oltre 200 mt). Lo sciatore spinto sul bordo anteriore della valanga è rimasto sepolto da 30/40 cm al momento dell'arresto. Per sua fortuna ci trovavamo a 50 mt dal punto di arresto e lo abbiamo estratto in pochi minuti: la neve compattata lo bloccava completamente e gli aveva riempito la bocca. Non ha subito conseguenze ed è sceso con i suoi sci!
A mio avviso quanto osservato non indica che le condizioni fossero pericolose, ma che anche con pericolo 2 come era, è possibile andare a sollecitare i pendii (ripido, fra le rocce, sottovento con cornice) che si possono staccare.
Aggiungo una foto del Flassin (tratta da www.vdaoutdoor.it che ringrazio) riportando la traccia di salita (grigio), le traccia di discesa precedenti che nel pendio si allargano (bianco), la traccia del travolto, il fronte di distacco e la zona di scorrimento e accumulo (nero), la traiettoria del travolto (tratteggio) ed il punto di ritrovamento.
Gita effettuata ieri...in mezzo alla nebbia...
Giusto una sgambata...ma il tempo era proprio deprimente e la neve non eccezionale...
Nel pendio finale (ultimi 50 metri) un paio di woum, fare quindi attenzione e rimanere in cresta. La discesa: dalla cima alle Baite Flassin sup. neve eccellente (attenzione pero' a qualche infido sasso!), poi fino al bosco un po' di crosta, infine nella zona degli impianti solamente una spolverata e solette (sigh!) sollecitate. Nel complesso il Flassin non tradisce mai ed il tempo e' stato perfetto. Occorrera' ancora un po' di neve nella parte bassa per salvaguardare gli sci. Unico neo della giornata la mancanza del nonno (e del Suo vino!).
Nella foto il vallone stupendo dopo le baite Flassin sup.
fermati alle baite.
in basso neve dura, a metà variabile in alto anche farinosa. Non ci sono molte pietre.
Se avessimo avuto più tempo si poteva andare al Flassin
Il Flassin non tradisce mai! Giusto per fare due passi partiamo con una lieve nevicata, poi nella nebbia la cima. La discesa potrebbe essere migliore se ci fosse una certa visibilita', ma fino alle baite si scende a memoria. Sosta mangereccia ed arriva anche il sole ed allora la discesa fino agli skilift va anche bene. Poi si giunge alle macchina. In punta circa 50 cm. di neve fresca a decrescere verso il basso.
Nella foto la parte finale di salita.
Sempre una gita molto bella per l'ambiente. Poca neve in basso -- noi siamo partiti sci ai piedi dalla strada, ma gia' al ritorno ci siamo dovuti togliere gli sci un 100 metri (lineari) piu' su. Neve abbondante e in buone condizioni in alto.
ambiente e panorama sempre molto belli.
giornata spaziale ed abbastanza caldo.
per una tale classica in questa stagione non si poteva pretendereil pendio vergine.
Soddisfatto per Mick che non ci era nai stato
molto freddo e niente vento.
10cm di farina (dove non ventata)su croste e farinacce arate.
pendii tritati da milioni di scialpinisti...
si scende bene comunque.
Saliti sotto una lievissima nevicata.
Poi premiati da un bel sole pallido...
La neve fresca poggia su tratti di crostosa non portante...comunque va bene!...
-12 alla partenza, poi giornata stupenda. Neve ancora farinosa dalla punta al parcheggio (raramente tratti ventati). Ambiente grandioso dalla punta con visuale a 360 gradi. Ottima la lunga sosta all'alpe Flassin.
Confermo il precedente commento della scorsa settimana. Alla partenza la neve è scarsa, in salita si può partire ancora quasi subito con gli sci ai piedi, ma in discesa (se si hanno a cuore le solette degli sci) conviene toglierli appena dopo l'inizio degli impianti e concluedere la gita con una percorso a piedi di 15 minuti circa. Per il resto la neve è ancora farinosa. In particolare dall'alpe Flassin superiore all'inizio della cresta finale, la farina è ...polverosa..., e quindi questo tratto di discesa è stato da urlo, ...spaziale... (Del genere che viene voglia di risalire anzichè proseguire la discesa per concludere la gita...).
Il tratto sulla cresta finale richiede i coltelli, o ancora meglio (per evitare problemi in discesa in questo breve tratto) percorrerlo a piedi.
Gita molto remunerativa, che per noi ha compensato ampiamente la trasferta di 170-180 km (x2). Se perdurano queste condizioni è consigliabile.
Sempre scarsissima neve nella zona degli impianti, poi abbondante (15-20 cm di neve recente). Il vento non ha danneggiato la qualità neve come si temeva. Il tratto finale sotto la cima è fattibile, preferibilmente a piedi.
Partiti con gli sci ai piedi dal piazzale. Saliti fino al colle sotto la punta Flassin. Discesa: 1^ parte con neve discreta, ma tanto segnata dai passaggi; parte centrale con neve crostosa; dall'arrivo degli impianti (1650 mt.) attenti alle pietre.
Le condizioni della neve sono critiche: è impossibile uscire dalla fascia ormai battuta dalle decine di passaggi e dai depositi delle varie enormi valanghe cadute a tutte le esposizioni (impressionanti). La neve sarebbe anche bella ma non c'è più spazio per nuove tracce perchè i pendii intorno, pur invitanti sono troppo carichi e instabili. Dal colle dove tutti si sono fermati (vedi relazione Testa Cordella) siamo saliti per cresta, sci ai piedi, fino alla vetta del Flassin.
20 minuti con gli sci a spalla, all'incirca alla fine del primo skilift. Neve crostosa fino alle baite (2250), quindi farinosa. Poco dopo ci siamo fermati perchè i pendii sotto il colle sono molto carichi e la temperatura elevata. Fare attenzione
Si mettono gli sci ai piedi in cima agli impianti di risalita. Giornata stupenda con poco vento, neve molto bella, dalla cima 30 cm di fresca, poi trasformata, e in basso ancora dura nonostante l'ora (14,00 circa)