Come da relazione di flypom salita su neve ancora compatta fino a tete de fenetre con bella vista su pain de sucre, fourchon e gran golliaz, per poi scendere su lacs de fenetre. Ripellata e risalita fino al colle e a tete de fonteinte ad osservare la discesa di Ettore e alcuni altri da pain de sucre mentre Carlo, Giulio e Chicca giù dal fourchon. Seconda discesa a tratti sfondosa, meglio mantenersi sulla neve più scura. Oggi 11 evergreen, seconda volta a tete de fenetre dopo il 2020. Giornata variabile, prima salita senza un filo d'aria, a tratti sole, seconda salita con leggera brezzolina.
Partiti da montagna baus con qualche minuto di portage, neve senza rigelo ma portante fino in cima alla tele fenetre. Discesa dignitosa fino ai laghi e ribellata fino alla tele de fontein. Discesa dal canale con neve sempre più marcia ma non eccessivamente sfondosa fino alla strada ma ancora per poco senza togliere gli sci.
Neve presente dalla partenza, il canale che permette di tagliare un bel pezzo della strada che sale al Colle del Gran San Bernardo si percorre ancora agevolmente in salita, mente in discesa abbiamo tolto gli sci per una ventina di metri della parte alta. Partendo dalla macchina intorno alle 8.30 non abbiamo avuto bisogno dei coltelli per affrontare il canale.
Traccia presente fino alla Fenetre de Ferret, da qui abbiamo guardato verso la Svizzera per scendere e abbiamo deciso di evitare vista la neve ventata. Siamo quindi ridiscesi dallo stesso lato fino agli alpeggi di Baou su farinella a tratti ventata su fondo duro. Da qui siamo risaliti nel vallone di fianco fino al colle des Fonteintes e all'omonimo punta. Di nuovo discesa su neve tutto sommato buona.
Il canale che riporta al pianoro prima dell'auto invece aveva mollato appena appena viste le temperature.
Diciamo che considerati i quantitativi e le condizioni nivologiche in generale di quest'inverno si potevano dare anche 4* ma non volevo esagerare.
Nonostante la giornata molto calda (12 gradi alle 6:30!) la neve ha tenuto bene, anche grazie alla brezza fresca da Nord. Saliti da Montagna Baus alla Tete Fenetre su neve già umida al mattino presto. Discesa dalla vetta in versante Nord fino ai Lacs de Fenetre, in alto su bella neve morbida, più in basso ancora duretta e rovinata dalla pioggia. Ripellato e saliti alla Tete de Fonteinte per poi scendere su neve ancora ottima dal Col de Fonteinte (detto anche Fenetre d'en Haut) a Montagna Baus chiudendo il giro sci ai piedi fino al parcheggio.
condizioni eccellenti oggi: cielo sereno che ha favorito un discreto rigelo.
tanta gente verso il Fourchon
siamo partiti tardi e abbiamo deciso di fermarci al col Fenetre per goderci una discesa con neve bella e cosi è stato.
Prima volta da queste parti. Salito al Fourchon con parecchia gente, poi sceso un 3-400 m nel pianoro sono risalito al Col Fenetre e alla puntina a sinistra (Tete de Fenetre?). Poi sceso sul versante svizzero fino al lago (ghiacciato) e terza salita al colle Fenetre d'en Haut. In questa parte solo due altre persone. Alla fine un bel giro di 1200 m partendo con sci ai piedi dalla macchina, non male per essere quasi estate. I pendii in alto sono molto belli, mentre la parte bassa piu' pianeggiante e' abbastanza rovinata (ma sono pochi minuti di discesa).
Gita iniziata col Fourchon, su neve ben rigelata ma in basso parecchio rovinata dalla pioggia, tutta buchette e creste appuntite. Da metà in su già meno ravanosa, anche per via della spolverata di fresca. Avendo trovato compagnia (che ringrazio, da solo non avrei fatto il giro!) decidiamo di fare il tour de Fonteinte. Buona la prima discesa cercando i pendii più lisci. Dalla Tete de Fenetre scendiamo leggermente a sinistra dalla spalla appena sotto la punta, su neve dura coperta da un paio di cm di farina!!!
Al primo lago ripelliamo e a metà salita il tempo inizia a guastarsi. Arriviamo al colle sotto un po' di nevischio e alla Tete de Fonteinte ci fermiamo giusto il tempo per togliere le pelli. Ottima anche la terza discesa, neve trasformata che iniziava a smollare, spolverata di fresca. Gli ultimi 100 metri di dislivello ci siamo trovati sulla grattugia di buchette e crestine, ma ormai erano abbastanza smollate e si facevano senza ammazzarsi. Sci ai piedi dalla macchina, andata e ritorno (dal parcheggino sotto la Baita Baus).
Bel giro sfruttando una discreta finestra di tempo buono. Noi, come tanti altri, abbiamo aggiunto il Fourchon all'inizio. Bei pendii relax e parecchia gente, pure con ciaspole.
Perfetta gita di chiusura della stagione. Ottimo rigelo al mattino ed una spolverata di neve fresca. Saliti al Fourchon e poi fatto il giro programmato con neve ottima specialmente scendendo verso i laghi Ferret e nella risalita verso Fenetre d'en Haut.
Bella anche la successiva discesa verso l'auto. Parecchi scialp in giro. Chiusura di stagione con ottimo ristoro a Pra d'Arc con Beppe, Ivan, Lido e Sergio.
Dopo aver patito il caldo le settimane scorse, oggi una botta di freddo. Neve dura, salito prima la Tête Fenetre, poi scesi in Svizzera fino al primo lac Fenetre, risalito al col de Fonteinte e, poi visto che si era schiarito arrivati fino alla Tzte de Fonteinte 2774m (ben 50m più del colle!!!). Discesa bella senza nebbia fino a Montagna Baus.
Gran finale al Bar du Lac del colle Gran S. Bernardo.
Ottime condizioni. Partito verso le 6 e salito al Fourchon. Ottimo rigelo. Discesa stupenda, poi risalita al colle fenetre, dove mi sono fermato a causa di un problema con una pelle (staccata e scivolata in basso.. se qualcuno l'avesse trovata 347.8171879). Poi ottima discesa fino alla macchina. Molti skialp in giro. Forse l'ultima della stagione.
Non si poteva sperare niente di meglio come chiusura della stagione. Tempo sereno. Partito dall'auto alle 5,25 su neve molto dura e con recenti grani di tempesta. Molto utili i coltelli. Aria fresca e per niente afosa. Salito per primo il Fourchon. Non appena sorto il sole la neve è diventata una favola in tutte e tre le discese, ed è rimasta perfetta fino all'ultimo metro. La classica neve che tutti vorrebbero trovare, dura sotto e con un dito di zucchero molle sopra. Oggi niente neve bagnata. Nel mio giro nessuno ed in zona una dozzina di scialp.
Ci risentiamo il prossimo inverno.
Come chiusura della stagione non potevo trovare di meglio.
Meteo perfetto, cielo sereno salvo qualche nuvoletta di passaggio, freddo giusto per un poco di vento fresco, tanto da mantenere le neve alla perfezione. Salito il Fourchon in splendide condizioni. A metà discesa ripellato e risaliti alla Tete Fenetre. Da qui una magnifica sciata fino al Lac de Fenetre. Ripellato e risaliti al Colle Fonteinte, sotto la Tete de Fonteinte, e da qui su ottima neve tipicamente primaverile all'auto.
In tutto una dozzina di scialp fino al Fourchon. A fare il giro con me, un ottimo scialp di Aosta, Renato, incontrato al Fourchon, che saluto e che si è dimostrato entusiasta del percorso fatto. A risentirci alla prossima stagione invernale.
Saliti dal col Fonteinte (con salita alla vetta), scesi ai laghi e risaliti alla Tete de Fenetre.
Gli sci si portano per 5 minuti.
Neve bella soprattutto versante italiano, più ondulata lato Svizzera.
Macchina alla galleria. Partenza sci ai piedi e per evitare interruzioni ho raggiunto il primo colle sulla sx del canale del colle della Fonteinte. Da lì breve discesa in traverso verso il colle della Fenetre. Punta sci ai piedi e discesa nel vallone svizzero con ottima e divertente neve fino ai laghi. Risalita al colle della Fonteinte con cimetta a dx e quindi discesa verso il punto di partenza fino alla macchina. Ottimo percorso ancora per un po'. Saluti e Sergioenrico che lo ha registrato e a Tinivella che lo ha descritto nei giorni scorsi.
E' une gita divertente e abbastanza laboriosa in quanto si debbono mettere le pelli tre volte. Partito dall'auto con gli sci ai piedi alle 6,05 su neve molto dura e molto segnata dalle rigole della pioggia dei giorni scorsi specialmente nelle parte bassa. Più si sale e più la neve diventa bella. Salito fino a dove gli sci lo permettono al Pain de Sucre (circa10 m. dalla cima)con neve molto dura per cui mi sono diretto al Fourchon dove si sale in cima con gli sci. Nel frattempo il sole ha provveduto a scaldare la neve per cui la discesa fino a metà salita é stata ottima. Qui si rimettono le pelli e si sale a sinistra del Colle Fenetre fino alla Tete Fenetre. Ottima discesa fino al primo dei laghi. Qui si rimettono le pelli e si risale alla Tete de Fonteinte. Da qui un'ottima discesa su neve morbida porta alla macchina.
Nelle parte bassa si ritrovano le rigole ma morbide al rientro. In complesso una bella gita con un meraviglioso panorama e con solo circa 1.060 m. circa di dislivello.
In macchina alle 10. In tutto una ventina di persone in giro (quasi tutte al Fourchon).Per me la fine della stagione e quindi buon sci alpinismo a tutti.
Portato gli sci da Montagna Baus fino a 2500m. Discesa dalla tete de fenetre al primo lago di fenetre 2496, risaliti al col di Fonteinte e scesi fino a 2500.
Questa è veramente l'ultima!!!
Bella gita primaverile che si fa in poco tempo. Tempo anche molto buono con finalmente il sole ed il panorama. Si consiglia di partire presto per neve migliore. Poco dislivello (ca. 760 m.) ma ottima discesa su neve bella, trasformata e molle al punto giusto. Partiti alle 6 e ritornati all'auto alle 9.
Nebbia e schiarite, ogni tanto il sole. Visibiltà sempre accettabile. Sci dalla macchina. Neve pesante ma sempre sciabile. Il giro è molto bello ed è una interessante alternativa al Fourchon, un po' più lunga (circa 800 mt. il dislivello totale).
10 minuti a piedi prima di trovare la neve, anche in discesa 10 minuti a piedi togliendoli per un tratto.
Neve buona nella discesa sul lato svizzero, più pesante sul lato italiano. saliti al colletto del Drone (neve pesante e ultimo tratto su ripidi sfasciumi non belli)
la neve si è notevolmente ritirata, in salita 10 min a piedi, in discesa quasi alle auto.
Causa nebbia ridiscesi dal versante di salita.
neve dall'auto.
Condizioni della neve ancora buone.
nella notte ha fatto caldo e non ha gelato. la prima discesa fatta alla 10 con neve trasformata molto bella, il ritorno in Italia neve marcia ma ben sciabile